A Roma un ospedale veterinario pubblico gratuito: primo in Italia

Lazio

Lo annuncia il sindaco Roberto Gualtieri: "La Giunta capitolina ha avviato il percorso che porterà alla completa riqualificazione e all'ampliamento del canile comunale di Muratella, e alla realizzazione di una struttura unica in Italia che consentirà l'accesso gratuito ai servizi di cura per gli animali"

ascolta articolo

Un ospedale veterinario pubblico, il primo in Italia, aprirà a Roma: è quanto annuncia su Facebook il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri. "La Giunta capitolina ha avviato il percorso che porterà alla completa riqualificazione e all'ampliamento del canile comunale di Muratella, e alla realizzazione di una struttura unica in Italia che consentirà l'accesso gratuito ai servizi di cura per gli animali. Un impegno importante che avevamo preso con la città e che oggi, con il via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica, comincia a concretizzarsi", scrive Gualtieri in un post.

La struttura

"Il nuovo servizio, che occuperà spazi attualmente non utilizzati, prevederà tra le altre cose, un pronto soccorso attivo H24 - spiega nel post - , una dotazione di strumenti all'avanguardia, laboratori di diagnostica e analisi, sala gessi, due sale operatorie, un locale per la degenza post-chirurgica e per la terapia intensiva. È prevista, inoltre, un'area da utilizzare in caso di necessario isolamento di cani con malattie trasmissibili", conclude Gualtieri.

Roma: I più letti