Roma, gli attivisti di Ultima Generazione bloccano ancora il Gra

Lazio

Il traffico è stato fermato per circa 30 minuti all'altezza dell'uscita 12. Sono 11 gli attivisti che hanno preso parte alla protesta, tra loro, per la prima volta, era presente anche Maria Letizia Ruello, ricercatrice in scienze e tecnologie dei materiali presso l'Università Politecnica delle Marche

ascolta articolo

Guarda le altre notizie di oggi 17 ottobre

 

Undici militanti dell'organizzazione ambientalista Ultima Generazione hanno bloccato per circa 30 minuti l'uscita 12 del Gra. Con la protesta gli attivisti hanno voluto “portare nuovamente alla politica la richiesta di interrompere gli investimenti in combustibili fossili e di accelerare sulle rinnovabili".

Presenta alla protesta anche una ricercatrice

Per la prima volta ha partecipato all'azione Maria Letizia Ruello, ricercatrice in scienze e tecnologie dei materiali presso l'Università Politecnica delle Marche. "Mi occupo di studiare le interazioni tra i materiali e l'ambiente. Ho molta fiducia nella scienza e so bene quanto ha fatto e sta facendo per offrire soluzioni alla crisi eco-climatica. Ma ora l'unica scienza che ci può aiutare è quella che ci dia un metodo per convincere i governi a fare la loro parte. Quando sono in aula guardo i miei giovani studenti e penso che sono l'ultima generazione che può fare qualcosa. Da parte mia non basta più studiare e cercare soluzioni tecnologiche: mi sembrerebbe di perdere tempo. Per questo ho deciso di unirmi alla resistenza civile nonviolenta e di sostenere le richieste di Ultima Generazione".

approfondimento

I Girasoli di Van Gogh imbrattati dagli ambientalisti di Just Stop Oil

La protesta di Ultima Generazione
Ultima Generazione, Instagram

La protesta a Londra

In una nota i militanti sottolineano che il blocco è avvenuto "a 5 ore di distanza dall'azione sul Queen Elizabeth II Bridge, a Londra, di Just Stop Oil" dove "sono saliti a quasi 84 metri di altezza sul ponte principale che attraversa il Tamigi (il lato nord del Queen Elizabeth II Bridge), per chiedere al governo britannico di bloccare nuove estrazioni di gas e petrolio, spingendo la polizia a interrompere la circolazione per motivi di sicurezza".

approfondimento

Animali, report Wwf: scomparso il 69% della fauna selvatica in 50 anni

Roma: I più letti