Consegnato progetto per lo stadio della Roma, Gualtieri: “Subito conferenza dei servizi”

Lazio

Il sindaco della Capitale ha fatto sapere di aver ricevuto dall'amministratore delegato dell'As Roma il progetto di fattibilità tecnico economico per la nuova struttura da realizzare a Pietralata: un impianto green con la volontà di giocare la prima partita nel 2027

ascolta articolo

"Abbiamo appena ricevuto dall'amministratore delegato dell'As Roma, Pietro Berardi, il progetto di fattibilità tecnico economico del nuovo stadio a Pietralata. Ringraziamo la società per il rispetto dei tempi, la serietà e anche la qualità dell'interlocuzione. Con altrettanta serietà adesso attiveremo immediatamente la conferenza dei servizi per esaminare e valutare questo progetto", ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dopo la consegna da parte dell'Ad del club giallorosso, Pietro Berardi, dello studio di fattibilità del nuovo stadio.

Futuro green e obiettivo 2027

La volontà è quella di costruire un impianto che guardi all'ecosostenibilità e all'ambiente. Non sarà infatti un progetto votato ad una cementificazione. Per questo, tra le altre cose verranno piantanti 3mila nuovi alberi. La volontà è quella di giocare la prima partita nel nuovo stadio nel 2027,  nell'anno del centenario del club giallorosso, rendendo competitivo l'impianto, cosi come la squadra, a livello europeo.  

Il ceo della As Roma Pietro Berardi arriva in Campidoglio per consegnare lo studio di fattibilita' per il nuovo stadio a Pietralata, Roma, 3 ottobre 2022. ANSA/ETTORE FERRARI
©Ansa

Berardi: “Sarà per tutta la città”

“Abbiamo presentato una idea di stadio che non sarà soltanto per i tifosi della Roma, ma sarà uno stadio per tutta la città, non sarà aperto solo per le due o tre ore della partita ma avrà una vita durante tutto l'anno", ha spiegato Berardi, dopo la consegna dello studio di fattibilità in Campidoglio.

L'assessore Veloccia: "Area di Pietralata verrà rivoluzionata"

"Siamo fiduciosi che il percorso iniziato oggi possa portare alla realizzazione di questa importante opera in un quadrante, quello di Pietralata, che verrà totalmente rivoluzionato. Lo stadio, infatti, costituirà la cerniera tra la nuova stazione Tiburtina e l'area di proprietà di Ferrovie e tutte le opere a cui l'Amministrazione capitolina sta lavorando tra cui il grande Campus universitario dell'Università La Sapienza e il Rome Technopole che sarà realizzato con i fondi Pnrr. Il tutto all'interno di un sistema ambientale che verrà totalmente riconfigurato e che permetterà di coniugare sviluppo, sport, cultura e verde pubblico". Lo ha dichiarato l'assessore all'Urbanistica Maurizio Veloccia, in merito allo studio di Fattibilità del progetto del nuovo stadio dalla Roma a Pietralata. "Contiamo quindi di aprire al più presto la conferenza dei servizi preliminare per permettere a tutti gli attori coinvolti di analizzare lo studio nel rispetto dei tempi per poter poi portare in Assemblea Capitolina la delibera per la definizione dell'interesse pubblico, così come previsto dalla Legge sugli Stadi", ha aggiunto Veloccia.

 

Roma: I più letti