Primo weekend d'autunno, cosa fare a Roma: gli eventi in programma

Lazio
©IPA/Fotogramma

Oltre a essere la Capitale d’Italia, Roma è una città ricca di fascino e storia che offre ai turisti e ai propri cittadini una vasta gamma di iniziative ogni fine settimana. Andiamo a scoprire insieme le principali mostre, fiere e spettacoli che si svolgeranno il 23-24-25 settembre

ascolta articolo

L’autunno è alle porte e il weekend del 23-24-25 settembre è il primo della nuova stagione. Le temperature sono ancora buone, anzi sono decisamente piacevoli in questo periodo perché durante il giorno non c’è più quell’asfissiante afa caratteristica dell’estate. In tutta Italia e nelle principali città italiane, sono in programma diversi eventi che aprono ufficialmente la stagione autunnale. Nello specifico, andiamo a ricordare i principali appuntamenti della città di Roma.

Dalla Mostra d’arte Fiori alla Galleria Nazionale di Arte Antica

Per gli amanti dei fiori, immancabile è l’evento Mostra d’arte Fiori al Giardino Segreto Gallery sito in Via Gregorio XI. Gli appassionati potranno assistere alle sculture in ferro di Osvaldo Tiberti che dialogano simbolicamente con le fotografie floreali di Ilaria Di Giustili. La mostra si terrà venerdì 23 settembre dalle 16:00 alle 20:30. Passando alla musica, il Caffé Letterario di Via Ostiense 95 organizza due serate per festeggiare i 73 anni del “Boss” Bruce Springsteen. L’evento è promosso dalla Mothership of Rock’n Roll tra musica, aneddoti e curiosità legati all’artista statunitense. L’appuntamento è per venerdì 23 settembre e sabato 24 settembre dalle ore 21:00. Parlavamo prima delle piacevoli temperature autunnali, specie a Roma, che permettono di organizzare eventi all’aperto anche in questo periodo. A tal proposito, per quanto concerne il cinema d’autore occorre recarsi all’Istituto Svizzero in Via Liguria 20, a due passi da Piazza di Spagna, per una doppia serata chiamata Doc Nights incentrata sulla proiezione di quattro documentari di cui uno dedicato ad Alessandro Rossellini. L’ingresso delle serate del 23 e del 24 settembre è totalmente gratuito. Sabato 24 e domenica 25 saranno le Giornate Europee del Patrimonio, motivo per il quale sarà possibile visitare la Galleria Nazionale di Arte Antica a Palazzo Barberini al simbolico costo di 1 €. Gli orari di apertura vanno dalle 18:00 alle 21:00 ed è necessario prenotare.

approfondimento

Roma, le 5 mostre da non perdere a settembre

Dalla Sagra del Fungo Porcino al viaggio nell’Antica Roma

Cosa c’è di meglio di una Fiera per trascorrere una giornata? Dal 22 al 25 settembre a Nuova Fiera di Roma sulla Via Portuense si terrà l’evento Abilmente Roma, una fiera dedicata alla manualità creativa dal punto di vista culinario. Previste anche lezioni con professionisti del settore. Per chi, invece, preferisce abbandonarsi ai “peccati di gola”, il consiglio è la Sagra del Fungo Porcino all’interno dell’AgriPark in via Castel di Leva 731, vicino il Santuario del Divino Amore. La Sagra si terrà sino a domenica 25 settembre, stesso giorno in cui si concluderà Fiesta, evento che celebra la musica e cultura Latino-Americana. Per gli appassionati del genere, recarsi nella splendida cornice di Parco Rosati all’EUR. Infine, in una città dalla storia millenaria come Roma non si può non fare un giro ai Fori. Sino al 2 ottobre e dunque anche nel weekend del 24-25 settembre, Roma Culture Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ha promosso un paio di spettacoli al Foro di Augusto e al Foro di Cesare per spiegare la storia di Roma attraverso filmati e visite di guidate. Per il Foro di Augusto sono previste tre repliche ogni sera (durata 40 minuti) mentre per il Foro di Cesare è possibile accedervi ogni 20 minuti (percorso itinerante in quattro tappe, per la durata complessiva di circa 50 minuti, inclusi i tempi di spostamento).

Roma: I più letti