Papa Francesco: “Miopia umana non ci riporti alla guerra fredda”

Lazio
©Ansa

Il pontefice lo ha sottolineato nell’omelia del Concistoro nel quale ha creato venti nuovi cardinali. Il rito è proseguito con la professione di fede dei porporati e il giuramento di fedeltà e obbedienza a papa Francesco e ai suoi successori

ascolta articolo

Il Papa, nell'omelia del Concistoro nel quale ha creato venti nuovi cardinali, ha citato il cardinale Agostino Casaroli (che fu Segretario di Stato vaticano dal 1979 al 1990), "giustamente celebre per il suo sguardo aperto ad assecondare, con dialogo sapiente, i nuovi orizzonti dell'Europa dopo la guerra fredda. E Dio non voglia che la miopia umana - ha sottolineato Francesco - chiuda di nuovo quegli orizzonti che Lui ha aperto".

Il 9 ottobre proclamati santi Scalabrini e Zatti

Il Papa, alla fine del Concistoro, ha fissato per il 9 ottobre la data di canonizzazione di Giovanni Battista Scalabrini (vescovo di Piacenza e fondatore della Congregazione dei Missionari di San Carlo e della Congregazione delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo) e Artemide Zatti, salesiano.

La cerimonia al Concistorio

Il Papa ha letto la formula di creazione e ha proclamato i nomi dei nuovi venti cardinali. Il rito è proseguito con la professione di fede dei porporati e il giuramento di fedeltà e obbedienza a papa Francesco e ai suoi successori. I nuovi cardinali ora si inginocchiano dinanzi al Papa che impone loro lo zucchetto e la berretta cardinalizia, consegnando loro anche l'anello cardinalizio e assegnando a ciascuno una chiesa di Roma.

Ai cardinali: “Trattate allo stesso modo i potenti e i piccoli”

"Un uomo di zelo apostolico – ha detto rivolgendosi ai venti nuovi cardinali - è animato dal fuoco dello Spirito a prendersi cura coraggiosamente delle cose grandi come delle piccole. Un cardinale ama la Chiesa, sempre con il medesimo fuoco spirituale, sia trattando le grandi questioni sia occupandosi di quelle piccole; sia incontrando i grandi di questo mondo, che deve farlo, tante volte, sia i piccoli, che sono grandi davanti a Dio".

La preghiera per neo cardinale ricoverato

Il Papa, alla fine della sua omelia al Concistoro, ha chiesto di pregare per monsignor Richard Kuuia Baawobr, vescovo di Wa (Ghana), che "ieri all'arrivo a Roma si è sentito male per un problema al cuore, ha avuto un intervento ed è ricoverato". Il vescovo di Wa è tra i venti nuovi cardinali.

Roma: I più letti