Udienza del Papa interrotta da un bimbo e dallo svenimento di una guardia svizzera. VIDEO

Lazio
©Ansa

Doppio fuoriprogramma nell’Aula Paolo VI: prima una guardia svizzera ha avuto un malessere proprio dietro il pontefice, poi un bambino è corso dal Papa ed è rimasto accanto a lui fino alla fine dell’udienza

ascolta articolo

Prima il malessere di una guardia svizzera, poi un bambino rimasto accanto al pontefice per tutta la durata dell’udienza generale. Il doppio fuori programma per Papa Francesco si è verificato quest’oggi nell’Aula Paolo VI.

La doppia interruzione

Il mancamento di una guardia svizzera ha interrotto per qualche minuto l'udienza generale del Papa. Svenuto proprio dietro il pontefice, è stato soccorso con tanto di caloroso applauso da parte dei fedeli. Successivamente, durante i saluti ai pellegrini di lingua italiana, un bambino è corso dal Papa ed è rimasto accanto a lui fino alla fine dell'udienza.

Il Papa al bambino: "È stato coraggioso"

Quando Francesco ha ripreso la parola ha detto: "Nell'udienza parlavamo del rapporto tra vecchi e giovani, è stato coraggioso questo - ha sottolineato riferendosi al bambino - e rimane tranquillo, eh?". 

"Alleanza tra vecchi e bambini salverà la famiglia umana"

"La testimonianza degli anziani unisce le età della vita e le stesse dimensioni del tempo: passato, presente e futuro - ha detto il Papa nell'udienza generale -. Loro non sono solo la memoria ma il presente e anche la promessa. È doloroso, e dannoso, vedere che si concepiscono le età della vita come mondi separati, in competizione fra loro, che cercano di vivere ciascuno a spese dell'altro. Questo non va. L'alleanza dei vecchi e dei bambini ha aggiunto - salverà la famiglia umana. Dove i bambini e i giovani parlano con i vecchi c'è il futuro. Potremmo, per favore, restituire ai bambini, che devono imparare a nascere, la tenera testimonianza di anziani che possiedono la saggezza del morire?".

Roma: I più letti