Roma, incendio a Cinecittà: spente le fiamme negli studi cinematografici

Lazio
©Ansa

Secondo le prime informazioni le fiamme avrebbero interessato solo la scenografia di Firenze rinascimentale. Non ci sarebbero feriti e intossicati

ascolta articolo

Un incendio è divampato negli studi cinematografici di Cinecittà. Secondo le prime informazioni, le fiamme avrebbero interessato solo la scenografia di Firenze rinascimentale. Non ci sarebbero feriti e intossicati. Sul posto, per spegnere le fiamme e proteggere le strutture non interessate dal rogo, sono giunte tre squadre dei vigili del Fuoco e la Protezione civile. Le fiamme sono state domate.

L'incendio a Cinecittà

Una colonna di fumo nero era visibile da lunga distanza e non solo nella zona est di Roma. Per il fumo sono stati evacuati momentaneamente anche alcuni cast impegnati in quel momento sul set tra cui quello di 'Domina'. Salvi dunque gli allestimenti di film famosi come The Young Pope o Jerusalem e paura rientrata per la casa del Grande Fratello, dove si gira da anni il reality, che si trova a poca distanza dal luogo dove è divampato l'incendio. Da Cinecittà fanno sapere che l'unica struttura coinvolta e andata distrutta è stata appunto la Firenze rinascimentale, usata per fiction e film storici. Una delle ultime 'pellicole' girate con quella scenografia è stata l'Ombra di Caravaggio, in uscita per l' autunno. Gran parte dell'allestimento era comunque era in fase di smantellamento.

Incendio a Cinecittà
L'incendio negli studi di Cinecittà - ©Ansa

Ipotesi cortocircuito

Quello di Cinecittà, sulle cui cause sono in corso verifiche, è l'ultimo di una serie di incendi che hanno funestato questa torrida estate romana. Questa volta i roghi hanno interessato il municipio VII e, a parte la location in cui si è sviluppato il rogo che a destato preoccupazione, non ci sono state ricadute. "Il fumo è in diminuzione - spiega il presidente del VII municipio Francesco Laddaga - l'incendio al momento può dirsi domato; non risultano feriti e/o intossicati". E poi ha ringraziato "il pronto intervento dei Vigili del Fuoco". La Polizia Locale del VII Gruppo Tuscolano, intervenuta sul luogo, ha provveduto a ripristinare la regolare viabilità attorno agli Studios e al "momento le prime ipotesi ricondurrebbero le origini delle fiamme ad un corto circuito su uno dei set all'aperto", ha aggiunto il minisindaco. Per gli studios il pericolo sembrerebbe scampato. Restano le ceneri delle prospettive eleganti della Firenze rinascimentale.

Roma: I più letti