Incendio a Roma al parco del Pineto, evacuato centro sportivo

Lazio
©Ansa

Il rogo è divampato nell’area della Pineta Sacchetti e di Monte Mario, dove si sarebbe sviluppato il primo focolaio, poi propagatosi complice il vento caldo. Detriti e cenere sono stati portati dal vento anche in zone del centro storico, fino al quartiere Nomentano

ascolta articolo

Un grande incendio si è sviluppato nella zona nord di Roma coinvolgendo l'area della Pineta Sacchetti e di Monte Mario. Le fiamme interessano il parco del Pineto dove si sarebbe sviluppato il primo focolaio poi propagatosi complice il vento caldo. Coinvolta anche una parte della riserva di Monte Ciocci. Sul posto i vigili del fuoco, il servizio giardini di Roma Capitale e la protezione civile con un elicottero. Nella zona molti cittadini segnalano fumo e fuliggine. In via precauzionale è stato fatto evacuare anche il centro sportivo The Fox dove erano presenti una cinquantina di bambini. A fuggire sono stati anche operatori e ragazzi del centro estivo Vis Aurelia. Al momento non si segnalano feriti. In serata il sindaco Roberto Gualtieri si è recato sul posto per un sopralluogo.

©Ansa

Colonna di fumo e pioggia di cenere

Detriti e cenere sono stati portati dal vento anche in zone del centro storico, fino al quartiere Nomentano. In base a quanto si apprende le fiamme hanno lambito la zona della stazione ferroviaria di Valle Aurelia dove è intervenuta la Polizia ferroviaria. Alcune abitazioni sono state evacuate in via delle Ceramiche e in via Papiniano. Una colonna di fumo è visibile in gran parte di Roma Nord e una 'pioggia' di cenere e fuliggine segnalata fino al centro della Capitale e in altri quartieri come Nomentana, Talenti e Balduina. A Valle Aurelia paura tra gli abitanti in fuga dalle case minacciate dalle fiamme.

©Ansa

Roghi anche sulla Roma-Fiumicino e a Sant'Angelo Romano

I pompieri oggi hanno lavorato anche su decine di roghi che si sono sviluppati nella mattinata a Roma in provincia, come quello sulla Roma-Fiumicino dove stanno bruciando sterpaglie ai lati della carreggiata nonché ancora una volta dalle parti di Sant'Angelo Romano, nelle vicinanze di Tivoli. Fiamme anche in via Siculiana, via Ardeatina in zona Tor Marancia dove anche qui è dovuto intervenire un elicottero, via Santa Maria di Galeria e via Acqua Fredda.

Roma: I più letti