Roma, atterrato all'aeroporto di Fiumicino il primo volo non-stop dall'Australia

Lazio

Quello operato da Qantas è l'unico collegamento diretto con l'Europa continentale offerto da una compagnia aerea e viene effettuato tre volte alla settimana

ascolta articolo

Con un volo al completo atterrato questa mattina a Fiumicino, la compagnia di bandiera australiana Qantas ha di fatto inaugurato la stagione dei voli non-stop tra l'Italia e l'Australia spinti dal riaccendersi del desiderio da parte dei viaggiatori di girare il mondo dopo due anni di severe restrizioni.

Il volo diretto dall'Australia a Roma

Il nuovo volo di Qantas, accolto all'arrivo questa mattina, tra gli altri, dall'ambasciatrice d'Australia per l'Italia, San Marino e Albania, Margaret Twomey e da Federico Scriboni, Head of Aviation Business Development di Aeroporti di Roma, è peraltro l'unico collegamento diretto tra l'Australia e l'Europa continentale offerto da una compagnia aerea. La domanda di viaggi "punto-a-punto" - spiega Qantas - è infatti aumentata dopo il Covid e la nuova rotta si sta già dimostrando molto popolare, in quanto gli australiani si riversano in Italia per godersi una vacanza estiva in Europa e gli europei si recano in Australia per visitare amici e parenti e vivere una vacanza unica agli antipodi. Operato con un Boeing 787/900 Dreamliner, il volo Roma-Perth-Sidney viene effettuato tre volte alla settimana (domenica, martedì e giovedì).

“Maggiore impulso alle relazioni bilaterali tra i due Paesi”

"Siamo davvero felici di vedere il ritorno dei voli Qantas per Roma - ha detto a Fiumicino l'addel Gruppo Qantas, Alan Joyce - Stiamo assistendo a una forte domanda di viaggi internazionali,dato che sempre più Paesi allentano le restrizioni. Gli australiani si stanno muovendo davvero molto. I nostri clienti hanno voglia, oltre che di spostarsi per motivi familiari e riallacciare i legami commerciali,di riscoprire il mondo e l'Italia è in cima alla loro lista dei desideri di viaggio". Soddisfazione per il ritorno del volo, è stata quindi espressa da Adr che si è detta onorata di dare il benvenuto a Roma al primo volo nella storia dall'Australia verso l'Italia e l'Europa continentale. "Il volo che festeggiamo oggi darà ancora maggiore impulso alle relazioni bilaterali tra i due Paesi e rappresenta un importante opportunità di sviluppo sia per il turismo che per il business", ha affermato Federico Scriboni Head of Aviation Business Development di Aeroporti di Roma durante la cerimonia inaugurale. "Questo importante traguardo - ha chiosato Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Adr - è il risultato di una lunga collaborazione tra Qantas e Adr con il supporto delle Istituzioni nazionali. Roma e l'Italia confermano l'attrattività del più grande mercato in termini di volumi tra l'Australia e l'Europa continentale. Nel 2019 circa 500.000 passeggeri hanno volato tra i due Paesi con scalo intermedio. Ora potranno farlo con un volo diretto. Crediamo - ha concluso - che questo importante conseguimento sia solo l'inizio per esplorare ulteriori opportunità di collaborazione e rafforzerà le già rilevanti relazioni sociali ed economiche tra l'Australia e l'Italia, facilitando lo sviluppo della mobilità dei passeggeri e delle merci nel prossimo futuro". Per Enit (Agenzia nazionale del turismo), infine, il ritorno del volo tra l'Australia e l'Italia "rappresenta - ha detto Maria Elena Rossi, direttrice marketing di Enit - una boccata d'ossigeno per il settore che vede così ripartire con rinnovata energia i voli da oltreoceano".

Roma: I più letti