La cerimonia si è svolta questo pomeriggio nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, in piazza del Popolo a Roma. Mentre il feretro veniva riposto sul carro funebre, alcuni dei partecipanti hanno teso il braccio e gridato “presente” riferendosi ad Assunta Almirante, con l’appellativo di “camerata”
Saluti romani al termine dei funerali di Assunta Almirante, moglie di Giorgio Almirante (fondatore e leader storico del Movimento Sociale Italiano). La cerimonia funebre si è svolta questo pomeriggio nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, in piazza del Popolo a Roma.
I saluti romani
All’uscita del feretro, uno dei partecipanti al funerale ha intonato “camerata Assunta Almirante” con il braccio teso. Alcune persone intorno a lui hanno fatto altrettanto gridando “presente”. Il saluto romano è stato eseguito diverse volte, per poi ripetersi ancora dopo una brevissima pausa.
Chi era Assunta Almirante
Raffaela Stramandinoli, detta Assunta, era nata a Catanzaro ma era diventata romana d'adozione. Per decenni, anche dopo la morte di Almirante nel 1988, è stata la regina madre della destra italiana, dispensatrice di consigli ma anche di pesanti critiche, sponsorizzò Gianfranco Fini alla guida del Msi ma criticò la Svolta di Fiuggi del 1995, con la quale l'Msi-Dn diventò in larga parte Alleanza Nazionale.