Alto tasso di sostanze tossiche nelle ciabatte, sequestro a Pomezia

Lazio

Secondo quanto accertato dai funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sulle calzature è stata riscontrata una concentrazione di ftalati superiore a quanto previsto dalla normativa

ascolta articolo

Sequestrati 888 cartoni contenenti 17.745 paia di ciabatte in pvc di un noto brand a Pomezia. Secondo quanto accertato dai funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Sezione Operativa Territoriale di Pomezia sulle calzature, fabbricate in Cina, è stata riscontrata una concentrazione di ftalati superiore a quanto previsto dalla normativa.

@Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Presenza di sostanze tossiche

Gli ftalati - viene spiegato in una nota - sono una famiglia di composti chimici usati nell'industria delle materie plastiche come agenti plastificanti o come sostanze aggiunte al polimero per migliorarne la flessibilità e la modellabilità. Il pvc è la principale materia plastica in cui vengono impiegati per la produzione di calzature e abiti. Si tratta di sostanze per le quali è nota la pericolosità e la tossicità. L'importatore è stato denunciato alla Procura della Repubblica competente per territorio che ha convalidato il sequestro.

Roma: I più letti