Roma, Gualtieri nomina ex capo procura Milano Greco come consigliere alla legalità

Lazio

Il primo cittadino ha presentato l’ex esponente del pool Mani Pulite come consigliere alla legalità del Comune di Roma: “Onorato che abbia accettato questo incarico. Concentreremo il lavoro su prevenzione corruzione e trasparenza procedure”

ascolta articolo

Il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri ha nominato l’ex capo della procura di Milano e già esponente del pool Mani Pulite Francesco Greco come consigliere alla legalità del Comune di Roma. 

©Ansa

Gualtieri: “Ci concentriamo su prevenzione corruzione e trasparenza procedure”

"Sono onorato che Greco abbia accettato questo incarico”, ha detto il primo cittadino presentando Greco. “Poter contare su una professionalità di questo livello mi dà gioia e soddisfazione. Cercheremo di concentrare il lavoro su due aspetti: prevenzione della corruzione e trasparenza delle procedure, abbiamo davanti a noi obiettivi ambiziosi in termini di investimenti, come Pnrr e Giubileo, e ciò richiede massima attenzione affinché la rapidità si accompagni alla legalità. Il secondo ambito sarà il contrasto all'evasione e migliorare la riscossione, uno dei grandi problemi di Roma''. 

“Lavoreremo su criminalità economica”

In merito al monitoraggio e al contrasto alla criminalità, Gualtieri ha aggiunto: "L'incarico avviene nel contesto di altre attività, svolte dalla magistratura e dalle forze di polizia, questa azione non è repressiva ma lavoreremo sulla criminalità economica. È chiaro che si potrà sostenere le attività di repressione della magistratura e con tutte le forze di polizia e di sicurezza con cui c'è già un'ottima collaborazione". 

Greco: “Repressione reati non compete al sindaco e a me”

"Una cosa è immaginare progetti di trasparenza e migliore organizzazione, altra cosa è la repressione dei reati che non compete al sindaco e a me - ha invece chiarito Greco -. Una attenzione fondamentale a possibili sviluppi di criminalità organizzata sul territorio come è stato fatto, deriva soprattutto dal dialogo con la cittadinanza che può segnalare fenomeni".

Roma: I più letti