Ingegnere italiano morto ad Amsterdam, fermato presunto killer

Lazio
©Ansa

Il 42enne sarebbe stato ucciso a coltellate. "Renderemo omaggio a Paolo appena sarà possibile. Prima aspettiamo il rientro della salma", ha detto il sindaco di Allumiere, Antonio Pasquini. Intanto, l'autopsia dovrebbe svolgersi tra domani e mercoledì

ascolta articolo

La polizia olandese ha fermato il presunto killer di Paolo Moroni, l'ingegnere di 42 anni trovato morto giovedì scorso nella sua casa ad Amsterdam. La notizia è stata confermata dall'avvocato della famiglia, Bruno Forestieri. L'uomo è un cittadino nordafricano che avrebbe ucciso l'italiano a coltellate (LA VICENDA).

L'avvocato: "È stato un omicidio"

"Sicuramente è stato un omicidio", aveva detto in mattinata l'avvocato Forestieri. "Al momento la polizia olandese è molto chiusa. Questo ci fa supporre che siano vicini a individuare il responsabile. Le principali notizie ci arrivano dall'unità di crisi della Farnesina e dai carabinieri di Civitavecchia. Potrebbero anche esserci delle immagini di quel giorno. È quello che speriamo tutti", si auspicava Forestieri. "Teniamo in considerazione che in Olanda i sistemi di videosorveglianza e le telecamere di sicurezza sono molto diffusi, quindi non escludo possano esserci immagini di quel giorno".

L'autopsia tra domani e mercoledì

Intanto, l'autopsia dovrebbe svolgersi tra domani e mercoledì. Come ha rivelato all'Ansa l'avvocato: "Al momento la salma è in obitorio e stiamo cercando di capire se c'è la possibilità di inviare un nostro medico legale di parte. Martedì i familiari raggiungeranno l'Olanda, mentre io domani avrò una prima call con un collega olandese che ho contattato in questi giorni per seguire l'inchiesta". L'abitazione nella quale è stato ucciso Moroni era di sua proprietà e l'aveva acquistata da poco. "Al momento è chiusa e sotto sequestro. Paolo era un lavoratore stimato, con un notevole bagaglio di conoscenze nel suo ambito. Nel suo passato non c'è nulla che potesse far pensare alla terribile tragedia. Il corpo senza è stato trovato nella casa che aveva appena comprato". 

Il sindaco di Allumiere: "Gli renderemo omaggio"

"Renderemo omaggio a Paolo appena sarà possibile. Prima aspettiamo il rientro della salma". Lo ha detto il sindaco di Allumiere, Antonio Pasquini, dopo aver incontrato i familiari di Paolo Moroni. "La famiglia chiede massimo riserbo - continua -. Sono distrutti e non vogliono vedere nessuno". Moroni è stato trovato senza vita giovedì scorso nella sua casa appena comprata ad Amsterdam. Ad allertare la polizia sono stati i familiari che non riuscivano a mettersi in contatto con lui ormai da giorni. "In questo momento i familiari stanno attendendo il via libera per poter salire in Olanda - aggiunge Pasquini -. Intanto vengono aggiornati costantemente dagli amici di Paolo che sono ad Amsterdam".

Roma: I più letti