Al via il Premio Strega 2022, a febbraio le candidature

Lazio

Fino al primo marzo gli Amici della domenica, il nucleo storico della giuria, avranno l’opportunità di segnalare, con il consenso dell’autore, un’opera di narrativa pubblicata tra marzo 2021 e il 28 febbraio 2022

ascolta articolo

Parte il Premio Strega 2022 e lo fa con le candidature proposte dagli Amici della domenica, il nucleo storico della giuria. A partire dal primo febbraio e fino al primo marzo ogni componente avrà l’opportunità di segnalare, con il consenso dell’autore, un’opera di narrativa pubblicata tra il primo marzo 2021 e il 28 febbraio 2022. Ogni opera potrà ricevere una sola segnalazione, che dovrà pervenire corredata da un breve giudizio critico. Alle proposte degli Amici della domenica potranno aggiungersi quelle individuate dal Comitato direttivo, che avrà il compito di selezionare i dodici titoli ammessi a concorrere.

Il direttivo

L’autorevolezza del Comitato si rafforza ulteriormente con l’ingresso, a partire da quest’anno, di Dacia Maraini (Premio Strega 1999) e Antonio Scurati (Premio Strega 2019), che vanno ad aggiungersi ai componenti Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Melania G. Mazzucco (presidente), Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine. Lascia invece il Direttivo Helena Janeczek, a cui la Fondazione Bellonci e l’azienda Strega Alberti Benevento, promotrici del Premio, rivolgono un ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni e le augurano ogni fortuna per la sua collaborazione con la casa editrice Feltrinelli.

L'immagine dell'edizione 2022

L’immagine che accompagnerà la settantaseiesima edizione sarà realizzata da Olimpia Zagnoli, artista di fama internazionale, nell’ambito di un progetto nato in occasione del settantesimo Premio Strega, che ha portato alcuni fra i migliori illustratori italiani – Manuele Fior, Franco Matticchio, Riccardo Guasco, Alessandro Baronciani, Emiliano Ponzi e Lorenzo Mattotti – a immaginare nuovi incontri tra la letteratura e lo Strega a partire dal disegno realizzato da Mino Maccari nel 1947 sulla prima urna del Premio.

Immagine

leggi anche

Petrocchi: “Lo Strega? Più che un premio, una polveriera”

Roma: I più letti