Il rapporto tra positivi e tamponi è al 13,4%. I casi a Roma città sono a quota 7.488
Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti in Lazio
Oggi nel Lazio su 14.821 tamponi molecolari e 87.107 tamponi antigenici per un totale di 110.232 tamponi, si registrano 14.821 nuovi casi positivi (-493), sono 13 i decessi (-13), 1.945 i ricoverati (-1) e 206 le terapie intensive (-1). A Latino è morto un ragazzo di 28 anni non vaccinato. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
19:05 - Calano di poco i contagi sul territorio di Fiumicino
Scende di poco, e per il secondo rilevamento consecutivo, il totale dei positivi sul territorio del Comune di Fiumicino, ma è ancora alto il numero dei nuovi casi che si registrano. Secondo il report odierno della Asl RM3, ci sono in tutto 878 casi di covid-19: di questi 173 sono i nuovi positivi mentre i guariti sono 183. Le località di Isola Sacra e Fiumicino vedono l'incidenza maggiore (76% dei casi totali) seguite da Parco Leonardo e Focene entrambe con il 5%. L'età media si è abbassata ed è di 35 anni mentre il rapporto con la popolazione totale è pari a 1.07. "I numeri sono ancora molto alti e confermano l'alta capacità di diffondersi della variante Omicron, senza trascurare il fatto che anche la Delta è ancora presente nel nostro paese - dichiara il sindaco Esterino Montino - Per queste ragioni è fondamentale adottare comportamenti responsabili e prudenti: usare la mascherina, fare il vaccino o il richiamo, igienizzare spesso le mani, areare i locali quando si sta al chiuso e mantenere la distanza dalle altre persone”.
17:59 - Morto a 28 anni non vaccinato di Terracina
La Asl di Latina ha comunicato il decesso di un giovane di 28 anni non vaccinato avvenuto ieri all'ospedale Goretti di Latina. Residente a Terracina, il 28enne era giunto al Pronto soccorso di Terracina il 16 gennaio scorso ed è stata diagnosticata infezione SarsCov2 e insufficienza respiratoria grave. Trasferito il 17 gennaio all'ospedale Goretti di Latina nel reparto di Terapia Intensiva Covid, con progressivo ulteriore aggravamento che lo ha portato al decesso. "Il Covid colpisce duramente anche i giovani. E' importante fare la vaccinazione, è troppo pericoloso", commenta l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato.
15:18 - Vaccini: D'Amato, somministrazione in gravidanza è importante
"Vaccinarsi in gravidanza è importante. Attiveremo una serie di iniziative, insieme alle società scientifiche per promuovere la vaccinazione in gravidanza. E' un elemento di sicurezza". Lo ha detto, in una nota, l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine dell'odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19, con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù. "Si terrà il 2 febbraio prossimo l'open day rivolto alle donne in gravidanza e in allattamento presso l'ospedale Sant'Eugenio di Roma", ha aggiunto D'Amato, che ha poi annunciato: "Sold out l'open day di domani nelle strutture messe a disposizione da AIOP per le dosi booster con vaccino Pfizer. Open day anche presso le strutture aziendali della Asl di Rieti (ex Bosi), Asl di Latina e Asl di Frosinone".
15:12 - Vaccini: D'Amato, oltre 100mila somministrazioni fascia 5-11
"Ieri sono state effettuate 54 mila somministrazioni di vaccino. Oltre 12,2 milioni di vaccini complessivi, superate le 3 milioni di dosi booster effettuate, pari al 63% della popolazione adulta. Sono oltre 100 mila le somministrazioni nella fascia 5-11 anni. L'obiettivo entro fine mese e' di arrivare a 3,5 mln di dosi booster superando il 70% della popolazione adulta". Lo comunica, in una nota, l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine dell'odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19, con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
15:08 - D'Amato, nel Lazio 14.821 nuovi casi positivi
"Oggi nel Lazio su 14.821 tamponi molecolari e 87.107 tamponi antigenici per un totale di 110.232 tamponi, si registrano 14.821 nuovi casi positivi (-493), sono 13 i decessi (-13), 1.945 i ricoverati (-1), 206 le terapie intensive (-1) e +7.081 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 13,4%. I casi a Roma città sono a quota 7.488. Oggi in calo i decessi, i ricoveri e le terapie intensive". Lo comunica, in una nota, l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
13:39 - Controlli su norme anti-Covid a Roma, chiusi 4 esercizi
Controllati e sottoposti a chiusura per violazioni amministrative quattro esercizi "di somministrazione di alimenti e bevande" a Roma. E' il bilancio dei controlli della polizia di Stato per l'osservanza della normativa anti-covid. In particolare, ad un bar di via Nizza è stata notificata una sanzione amministrativa per l'omessa indicazione della capienza massima, per la mancanza di sanificazione periodica e l'assenza di etilometri, pari a 800 euro, con chiusura accessoria del locale per giorni 3. Ad un minimarket di via Viterbo è stata elevata una sanzione amministrativa per mancanza di indicazioni protocollo Covid e per altre carenze igienico sanitarie, pari a 400 euro e 3 giorni di chiusura accessoria del locale. Inoltre, sono state rinvenute cartine e filtri per tabacchi senza autorizzazione dei Monopoli di Stato, per cui è prevista una sanzione di 5 mila euro. E ancora, presso una nota enoteca della zona è stata riscontrata una violazione amministrativa per violazione della normativa anti Covid e disposta la conseguente chiusura per 3 giorni. Anche in un ristorante di via Brescia è stata riscontrata la violazione amministrativa inerente la normativa anti Covid , ma poiché si tratta di prima violazione è stata disposta la chiusura per un solo giorno.
12:37 - Alessio D'Amato: "Vaccini? Superato tetto tre miioni di dosi booster"
"Superato il tetto di tre milioni di dosi booster somministrate. Oltre il 60% della popolazione adulta ha ricevuto il richiamo del vaccino anti Covid". Lo comunica, in una nota, l'assessore alla Salute della Regione Lazio Alessio D'Amato. "Il 2 febbraio all'Ospedale Sant'Eugenio è programmato un Open Day dedicato alle donne in gravidanza. Vacciniamoci tutti!", aggiunge D'Amato.
7:47 - Nel Lazio 15.314 nuovi casi e 1.946 ricoveri
Ieri nel Lazio su 22.501 tamponi molecolari e 78.377 tamponi antigienici, per un totale di 100.878 tamponi, si sono registrati 15.314 nuovi casi positivi (+1.891). Sono 26 i decessi (+11), 1.946 i ricoverati (+31) , 207 le terapie intensive (+5) e +5.161 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 15,1 %. I casi a Roma città sono a quota 7.916.