Gli scontri sono avvenuti questa mattina in via degli Orti di Malabarba. Gli occupanti hanno opposto resistenza lanciando fumogeni e arrivando al contatto fisico con le forze dell’ordine
Due agenti sono rimasti leggermente feriti durante gli scontri avvenuti questa mattina in via degli Orti di Malabarba, a Casal Bertone a Roma, nel corso dello sgombero di un locale occupato da militanti di Casapound. I due agenti sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso per aver ricevuto un colpo al volto.
La Polizia di Stato sta procedendo all'identificazione delle persone che hanno tentato di impedire lo sgombero.
Lo sgombero e gli scontri
Gli occupanti, molti con il volto coperto, hanno opposto resistenza lanciando fumogeni ed arrivando anche al contatto fisico con le forze dell'ordine. In base ad una nota diffusa dalla Questura "all'inizio delle operazioni, disposte per dare esecuzione ad un provvedimento di sequestro preventivo emesso dalla Procura", circa 40 militanti del movimento di estrema destra, muniti di caschi e protezione, si sono posti davanti all'ingresso del circolo futurista 'Casal Bertone'. Dopo un tentativo di mediazione non andato a buon fine, gli agenti hanno tentato di avanzare ma gli aderenti a Casapound hanno lanciato contro di loro nove fumogeni ed almeno due bombe carta. Le operazioni di sgombero sono poi proseguite senza altre criticità.
Gualtieri: "Solidarietà a forze dell'ordine"
"Esprimo la mia solidarietà alle forze dell'ordine e alla Polizia locale, è una violenza inaccettabile. Noi andremo avanti sulla strada della legalità, non ci faremo intimidire e proseguiremo su questa strada. Faccio un plauso alle forze dell'ordine per il loro intervento ed esprimo la mia vicinanza agli agenti feriti e la condanna ferma di questi atteggiamenti violenti che per noi sono inaccettabili". Lo ha detto il Sindaco di Roma e della Città Metropolitana, Roberto Gualtieri, a margine della presentazione dei nuovi bus Cotral al Capolinea Partenze di Anagnina, assieme al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Data ultima modifica