Covid Lazio, il bollettino: 12.027 casi. I ricoverati sono 1.831

Lazio

Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 202 (+6) quelle negli altri reparti sono 1.629 (+56). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10,9%, i casi a Roma sono 5.063

ascolta articolo

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Nel Lazio su un totale di 109.539 tamponi si registrano 12.027 nuovi casi di Covid-19, sono 15 i decessi, 1.629 i ricoverati (+56), 202 le terapie intensive (+6) e 4.993 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10,9%, i casi a Roma sono 5.063 (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

17:40 Vaccini, D'Amato: “Domenica open day fascia12-17”

"Si terrà domenica 16 gennaio nelle strutture messe a disposizione da Aiop il prossimo open day dedicato alla fascia 12-17 anni per le dosi booster con vaccino Pfizer fino ad esaurimento delle disponibilità. L'elenco delle strutture Aiop aderenti all'iniziativa: Nuova Villa Claudia, Tiberia Hospital (Asl Roma 1). Karol Wojtyla hospital e Nuova Itor (Asl Roma 2). Policlinico Di Liegro (Asl Roma 3). Ini Grottaferrata, Villa Linda e Villa Dei Pini (Asl Roma 6). Nuova Santa Teresa (Asl di Viterbo). Open day anche presso gli hub aziendali della Asl di Rieti (ex Bosi) e della Asl di Frosinone (Sala Teatro dello Spaziani Frosinone, Psc Components Torrice, Hub Stellantis di Cassino)". Lo comunica in una nota l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

17:20 - Nel Lazio 12.027 nuovi casi positivi,casi a Roma 5.063

Oggi nel Lazio su 29.612 tamponi molecolari e 79.927 tamponi antigenici per un totale di 109.539 tamponi, si registrano 12.027 nuovi casi positivi (-761), sono 15 i decessi (-28), 1.629 i ricoverati (+56), 202 le terapie intensive (+6) e +4.993 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10,9%. I casi a Roma città sono a quota 5.063. Rispetto a Mercoledi' della scorsa settimana sono 4.437 i casi positivi in meno". Lo comunica in una nota l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

13:22 - Roma: un altro giocatore positivo al Covid

Dopo il caso di ieri, ne emerge un altro oggi. La Roma, infatti, comunica come nel giro di tamponi molecolari sia emersa una nuova positività. "Le autorità sanitarie competenti sono state immediatamente informate. Il calciatore sta bene e si trova in isolamento domiciliare" si legge nel comunicato dove non è precisato, come le scorse volte, se il giocatore fosse vaccinato o meno.

12:12 - D’Amato: “Da questa guerra ne usciremo”

"Il 29 gennaio saranno due anni di questa battaglia e Roma è stata la prima grande città a farci i conti in Europa. Sono convinto che da questa guerra ne usciremo. I nostri tecnici ci dicono che probabilmente a fine gennaio raggiungeremo il picco di questa fase di contagi e potremo guardare ai prossimi mesi con fiducia. Ieri il record delle vaccinazioni, oltre 71mila: dobbiamo ora correre con le terze dosi ed arrivare alla metà di febbraio ad aver fatto 4, 6 milioni di terze dosi, completando tutto il ciclo per chi ha fatto già la seconda dose. Se oggi non avessimo fatto la campagna vaccinale che abbiamo condotto la situazione sarebbe stato molto divsrsa da quella attuale. Speriamo che le mutazioni del virus terminino". Lo ha detto l'assessore alla Salute della Regione Lazio Alessio D'Amato dopo aver inaugurato a Fiumicino il nuovo hub tamponi, riservato al tracciamento nelle scuole.

11:52 - Inaugurato in città Fiumicino nuovo hub tamponi

A Fiumicino inaugurato questa mattina il nuovo hub per i tamponi in Piazzale Molinari (ex Mediterraneo) che entra nella rete degli hub regionali. Grazie alla collaborazione tra la Asl Roma 3, il Comune di Fiumicino, la Misericordie di Fiumicino e l'Esercito Italiano, la nuova postazione è dedicata alla scuola, studenti e personale scolastico per l'effettuazione dei tamponi antigenici rapidi con indice COI. All'inaugurazione presenti, tra gli altri, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, il Direttore generale della Asl Roma3 Francesca Milito, il presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia Domenico Giani, la governatrice della Misericordia di Fiumicino Elisabetta Cortani. Presenti anche anche il Direttore Sanitario dello Spallanzani, il professor Francesco Vaia ed i consiglieri regionali Michela Califano ed Emiliano Minnucci. Papa Francesco, tramite il segretario di Stato Pietro Parolin, in occasione dell'inaugurazione dell'hub di supporto ha fatto pervenire ai responsabili ed operatori della Misericordie di Fiumicino la sua benedizione apostolica ed il suo saluto. Benedetta dal Vicario diocesano Alberto Mazzola, la struttura, che comprende un presidio sanitario, un laboratorio per il processamento dei test ed un ufficio amministrativo, capace di 400 test al giorno, è operativa dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 18. La tensostruttura di 200 metri quadri, in caso di necessità, farà da supporto all'hub dell'aeroporto anche per i molecolari.

11:38 - D'Amato: "Bisogna correre con i vaccini" 

"Bisogna correre con i vaccini: è questo oggi per noi l'elemento più importante. Vanno bene i tamponi ma bisogna fare la corsa con i vaccini. L'invito che facciamo è quello di vaccinarsi più che fare i tamponi. E da oggi riapriamo le prenotazioni per la terza dose per la fascia 12-17 anni". Lo ha detto a Fiumicino l'assessore regionale alla Salute Alessio D'Amato a margine dell'inaugurazione del nuovo hub tamponi in piazzale Molinari. "Il nuovo hub è facilmente raggiungibile, con ampio parcheggio e bisogna ringraziare il comune di Fiumicino, la Asl Rm3 e la Misericordia per aver reso possibile la struttura. Servirà in particolare a potenziare il contact tracing per le scuole. È uno sforzo importante", ha aggiunto D'Amato.

11:20 - A bordo di bus senza mascherina a Roma, multa da 400 euro

Non indossava la mascherina Ffp2 mentre era a bordo di un bus di linea a Roma. Per questo a un 44enne di Latina i carabinieri hanno inflitto una multa di 400 euro nell'ambito dell'attività di controllo sulle norme anticovid. Controllate in totale 101 persone, 3 delle quali, tutte senza fissa dimora, sono state denunciate a piede libero per l'inosservanza del divieto di accesso nella stazione ferroviaria (Daspo Urbano). Sanzionate altre 4 persone per violazione del divieto di stazionamento, contestando sanzioni amministrative per complessivi 500 euro ed emettendo a loro carico un ordine di allontanamento per 48 ore dall'area della stazione Termini.

7:00 - Nel Lazio 12.788 nuovi casi e 1.583 ricoveri

Ieri nel Lazio su 25.509 tamponi molecolari e 90.441 tamponi antigenici per un totale di 115.950 tamponi, si registrano 12.788 nuovi casi positivi (+3.348), sono 43 i decessi (+24, il dato comprende recuperi di notifiche), 1.583 i ricoverati (+65), 196 le terapie intensive (-1) e +3.153 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'11%. I casi a Roma città sono a quota 5.336. Lo comunica in una nota l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

Roma: I più letti