Covid Lazio, il bollettino: 9.440 nuovi contagi. I ricoverati sono 1.518

Lazio
©Getty

I tamponi effettuati sono 60.918, le persone in terapia intensiva sono 197. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 15,4%, i casi a Roma sono 4.174

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Nel Lazio su un totale di 60.918 tamponi si registrano 9.440 nuovi casi di Covid, 19 decessi, 1.518 ricoverati (+72), 197 persone in terapia intensiva (+3) e 2.151 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 15,4%, i casi a Roma sono 4.174.

Intanto, prima multa a Roma per un passeggero di un autobus trovato sprovvisto di Super Green pass. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:33 – Zingaretti: “La scuola resta aperta”

"Le scuole restano aperte. La linea del governo in difesa del pilastro della formazione è chiara e noi l'abbiamo rispettata". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine della visita presso l'hub vaccinale dell'Auditorium Parco della Musica a Roma, assieme alla ministra tedesca degli Affari Esteri, Annalena Baerbock, è all'assessore Alessio D'Amato.

17:19 - Tirocinio laureandi infermieri nei centri test-vaccini

Nel Lazio accordo con le universita' e l'ordine delle professioni infermieristiche per l'attivita' di tirocinio degli studenti iscritti al terzo anno dei corsi di laurea in infermieristica e infermieristica pediatrica da svolgere presso i centri vaccinali e centri per l'esecuzione dei tamponi. Gli studenti durante l'attivita' nei centri avranno un apposito cartellino di riconoscimento nel formato previsto dagli atenei. "E' una grande opportunita' formativa e di sostegno alle attivita' per i vaccini e i tamponi e riguardera' centinaia di tirocinanti-infermieri in tutto il territorio regionale", spiega l'assessore D'Amato.

17:17 - Nel Lazio quasi 9500 casi, a Roma la metà

Nel Lazio su 17.603 tamponi molecolari e 43.315 tamponi antigenici per un totale di 60.918 tamponi, si registrano 9.440 nuovi casi positivi (-3.388), sono 19 i decessi (+17), 1.518 i ricoverati (+72), 197 le terapie intensive (+3) e +2.151 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 15,4%. I casi a Roma città sono a quota 4.174. Ieri effettuate oltre 52 mila somministrazioni l'83% in piu' rispetto al target commissariale. Il Lazio aumenterà del 25% gli slot disponibili sia nella fascia 5-11 anni, che nella fascia over 12 anni per i vaccini.

16:41 – Alemanno: “Tampone positivo, ma Green pass sempre valido”

"Dopo essere risultato positivo al tampone del 03/01/2022 con referto caricato sul sito della Regione Lazio, il mio Super Green Pass continua ad essere valido. L'Assessore D'Amato dice che non è colpa della Regione Lazio ma del Ministero della Salute, sembra tutta una folli. Giovedì farò il nuovo tampone, se risulterò negativo, non potendo fare la dose 'booster' per quattro mesi, rischio di rimanere senza Green Pass". Lo scrive su facebook l'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno.

16:29 – D'Amato: “Il picco della curva entro gennaio”

In merito alla curva epidemiologica "ci aspettiamo un picco entro il mese di gennaio, alla terza settimana del mese". Lo ha detto l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, a margine della visita presso l'hub vaccinale dell'Auditorium Parco della Musica a Roma, assieme alla Ministra degli Affari Esteri, Annalena Baerbock, e al presidente Nicola Zingaretti. "Adesso c'è 'un testa a testa tra la variante Delta e Omicron - ha aggiunto - . I nostri scienziati ci dicono che ci sarà la curva di picco entro il mese e questo è un segnale da guardare con molta attenzione", ha concluso l'assessore.

16:24 – D'Amato: “Zona arancione? Non possiamo escluderla”

"Lazio in zona arancione? Al momento no ma non possiamo escluderlo. Dipende sempre dall'incidenza dei contagi e dalla capacità di vaccinare. Noi" con le somministrazioni "siamo sempre sopra i target nazionali", ha detto l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, a margine della visita presso l'hub vaccinale dell'Auditorium Parco della Musica a Roma, assieme al Ministro degli Affari Esteri della Germania, Annalena Baerbock, e al presidente Nicola Zingaretti.

14:21 – Zingaretti: “2,5 milioni per la salute mentale dei giovani”

"La Regione Lazio istituirà un fondo dedicato all'accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico rivolto in primo luogo ai giovani e alle fasce più fragili: Destiniamo 2,5 milioni di euro per garantire l'accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico, attraverso voucher da utilizzare presso strutture pubbliche del Lazio, coinvolgendo la rete degli psicologi e degli psichiatri. Con la pandemia, i disturbi psicologici sono aumentati". Così su Facebook il presidente della Regione Lazio Zingaretti. "Vogliamo rispondere a una situazione di grande criticità e alla tante sollecitazioni del mondo scientifico, alle richieste di aiuto e alle mobilitazioni e petizioni sul #bonuspsicologico che ha coinvolto migliaia di persone e che segnalano un problema reale e da affrontare", spiega Zingaretti. Secondo uno studio condotto da Ospedale Pediatrico Bambino Gesù -viene ricordato nel post- "i tentativi di suicidio e autolesionismo marcato sono aumentati del 30% durante la seconda ondata. Le ospedalizzazioni per tentativi o idee di suicidio sono passate dal 17% nel gennaio 2020 al 45% del totale nel gennaio 2021. Sono esplosi i disturbi del comportamento alimentare: solo per l'anoressia un +28% di richieste di aiuto. Sono dati molto allarmanti che ci dicono una sola cosa: dobbiamo intervenire". "Oltre che creare nuove opportunità per la formazione, il lavoro, lo sviluppo, occorre dare risposte immediate alla sofferenza reale e alla condizione di malessere profondo che moltissimi giovani stanno provando a seguito degli effetti della pandemia, specie pensando a quelle fasce di popolazione più fragili che non possono permettersi cure adeguate. È uno degli investimenti necessari per il futuro delle nuove generazioni", conclude Zingaretti.

12:07 - Covid, 82 alunni positivi a Fiumicino in dati screening

Riscontrate 82 positività su un totale di 916 tamponi eseguiti su minori, per una percentuale dell'8,85 per cento. È il bilancio nel comune di Fiumicino dei primi due giorni di screening volontario rivolto agli alunni delle scuole del territorio, che ha coinvolto il Presidio fisso a piazzale Molinari ed uno mobile nel centro nord del comune, a Passoscuro e Maccarese. Nel dettaglio, sono stati trovati 22 alunni positivi nella fascia 0-6 anni, 40 su quella 7-10 e 20 in quella over 10 anni. Tra i 150 insegnanti di nidi e materne comunali, a prescindere dalla campagna di screening, secondo le assenze segnalate agli Uffici Scuola, sono state riscontrate 20 positività, per una percentuale del 13,33 per cento. Lo screening sulla popolazione scolastica (che ammonta a circa 14mila), ha annunciato il sindaco Esterino Montino questa mattina in conferenza stampa e che ha ringraziato le decine di volontari della Misericordia, continuerà oggi a pomeriggio Maccarese e domani ad Aranova. "In base a questi primi dati, poiché con i dati generali in nostro possesso la percentuale di positività al momento riguarda la popolazione adulta tra i 30 ed i 50 anni, ho valutato al momento di non prendere provvedimenti restrittivi per le scuole, le cui lezioni hanno ripreso regolarmente questa mattina: vedremo con il prosieguo dello screening, che sarà concentrato in particolare nelle ore pomeridiane, e con i dati generali. Sulle assenze di personale scolastico nelle scuole comunali siamo già intervenuti ed interverremo con il sistema delle supplenze", ha detto Montino. Mercoledì, sempre a piazzale Molinari, sarà inaugurato il nuovo hub regionale con una tensostruttura capace giornalmente di 400 tamponi con indice Coi e di supporto a quello del lunga sosta aeroportuale in caso di necessità. 

11:15 - Super Pass, verifiche in bar Roma, "ma c'è nodo personale"

I titolari di bar e ristoranti di Roma, alle prese da oggi con i controlli del Super Green pass, "hanno iniziato i controlli ma, in particolare le attività più piccole hanno difficoltà con il personale da adibire alle verifiche". Il motivo è anche collegato anche alle assenze di lavoratori che sono "contagiati o in quarantena". Lo dice il presidente della Fiepet Confesercenti di Roma Claudio Pica. Che a nome dell'associazione annuncia: "Stiamo valutando di acquistare lettori automatici dei Green pass da mettere agli ingressi, che magari misurino anche la temperature". In merito ai controlli Pica risponde: "Li stiamo facendo, certo qualcuno che non li fa ci sarà". In un bar in zona Pigneto i titolari nella prima giornata di nuovi controlli rispondono: "Certo che controlliamo, dentro e fuori. Poi alcuni clienti li conosciamo, cerchiamo di velocizzare l'iter, altrimenti cinque controllano e uno lavora... Come si fa? Alcuni clienti si lamentano ma dobbiamo fare così". 

10:41 - Spallanzani, no quarantena per "contatti" asintomatici

"Trovo difficoltà a districarmi tra le tantissime circolari che ci sono. Proponiamo che i contatti di positivi, se non sono sintomatici, vadano a lavorare tranquillamente senza quarantena e senza intasare i drive in". Lo ha detto il direttore sanitario dell'Istituto per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, ospite questa mattina a "Non Stop News". Lo riporta una nota. "Dobbiamo fare come negli Stati Uniti, dove ti chiedono il motivo per cui fai il tampone quando sei asintomatico. La regola vuole che si faccia il tampone solo se si è sintomatici. Se poi si è positivi e sintomatici, nel momento in cui l'autorità sanitaria manda la comunicazione, scatta la quarantena. Se poi si diventa asintomatici ma si rimane positivi dopo cinque giorni si esce. E' stato infatti verificato che quando la malattia è sintomatologicamente lieve dà una contagiosità solo per cinque giorni: nei due giorni precedenti alla sintomatologia e nei tre giorni successivi alla comparsa dei sintomi, in tutto cinque giorni. In Italia dobbiamo avere cinque giorni in tutto di prescrizione per stare a casa se sono asintomatico e fare il tampone solo se sono sintomatico. I contatti delle persone positive possono andare a lavoro, mettendosi naturalmente in sorveglianza come facciamo più o meno tutti, così non blocchiamo l'Italia", ha spiegato Vaia.

9:49 - Sul bus senza super Green pass, prima multa a Roma

Prima multa a Roma per un passeggero di un autobus trovato sprovvisto di Super Green pass. L'uomo di 39 anni è stato fermato alla stazione Roma Termini ed è stato sanzionato dalla polizia locale di Roma Capitale, alle prese con i controlli già dall'alba. 

9:42 - Alessio D'Amato: "Il Lazio ha tra più alte coperture fascia 5-11"

"Nella fascia 5-11 anni il Lazio ha una tra le coperture più alte nella vaccinazione pediatrica anti Covid. A oggi complessivamente sono 75.349 le somministrazioni pari al 17,5% della popolazione in età 5-11. Le prime dosi sono 64.109, mentre le seconde dosi, la cui somministrazione e iniziata il 5 gennaio, a oggi sono pari a 11.240. Ricordo comunque che già dopo la prima dose e a distanza di due settimane il vaccino inizia la sua copertura". Lo afferma l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

8:55 - Super Green Pass: partiti i controlli a Roma

Sono iniziati da stamattina all'alba a Roma i controlli sul super Green Pass da oggi allargato ad una platea più ampia di attività. Agenti della polizia locale, a quanto si apprende, hanno avviato le verifiche ai capolinea dei bus come pure nei bar e per ora non registrano alcuna criticità. In campo anche il personale Atac che insieme ai vigili controlla biglietti, pass rafforzato e uso della mascherina Ffp2. La prima sanzione della giornata è stata elevata alla stazione Termini ad un ragazzo che usciva dalla metro sprovvisto di Ffp2. Nella Capitale per le verifiche sul pass rafforzato oggi si prevede siano impiegati circa mille uomini tra polizia, carabinieri, Guardia di finanza e polizia locale.

8:52 - Al via controlli Super Green Pass su voli nazionali a Fiumicino

Da oggi all'aeroporto di Fiumicino, così come negli altri scali italiani, sono scattati i controlli sul possesso del Super Green Pass per tutti i passeggeri che si spostano in aereo per i collegamenti nazionali. Nello scalo romano i viaggiatori sono informati costantemente tramite annunci e grazie anche al supporto di personale della società Aeroporti di Roma. Nessuno tra i passeggeri in partenza sembra si sia trovato impreparato alle nuove disposizioni. "Crediamo siano giuste e doverose - sostengono due passeggeri in partenza per Milano - bisogna poi ammettere che a Fiumicino non mancano le informazioni. Appena arrivati al Terminal abbiamo trovato del personale aeroportuale che ci ha subito indirizzati verso l'area dei controlli spiegando i dettagliatamente cosa dovevamo fare".

6:56 - Nel Lazio 12.828 casi e 1.446 ricoverati

Nel lazio su 26.583 tamponi molecolari e 69.950 tamponi antigenici, per un totale di 96.533 tamponi, si sono reigstrati 12.828 nuovi casi positivi (-2.022). Sono due i decessi (-4), 1.446 i ricoverati (+46), 194 le terapie intensive (+3) e +2.094 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 13,2%. I casi a Roma città sono a quota 5.456. 

Roma: I più letti