Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,8%. A Roma i contagi sono a quota 2.114
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio
Nel Lazio su un totale di 89.957 tamponi, si registrano 4.288 nuovi casi di coronavirus, con un rapporto tra test e positivi al 4,8%. A Roma i contagi sono a quota 2.114. L'appello dell'Ordine dei medici di Roma: "Servono piùreagenti, in Italia non c'è mai stata così tanta richiesta di test". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
18:35 - Medici Roma: “Servono reagenti, mai così tanta richiesta test”
"Registriamo allungamenti di diversi giorni per gli appuntamenti sull'effettuazione dei tamponi molecolari. E questo capita non solo a Roma, ma anche in diverse altre regioni. Tra Green pass e fattori dovuti alle festività, non c'è mai stata tanta richiesta di tamponi in Italia. Bisogna aumentare gli approvvigionamenti di reagenti. Per fortuna non siamo più nella stessa fase di impreparazione della prima ondata, quindi sono sicuro che potremo risolvere il problema". Così il presidente dell'Ordine medici di Roma, Antonio Magi, che aggiunge anche: "forse è arrivato il momento di rendere obbligatoria la vaccinazione anti-Covid”.
17:48 - Vaia: “Buona notizia aggiornamento vaccino a Omicron”
"Buona notizia quella che ci si appresti a rieditare (aggiornare ) il vaccino alle varianti in corso, in particolare Omicron". Commenta così il direttore dello Spallanzani Francesco Vaia l'annuncio di Pfizer di un possibile aggiornamento del vaccino a Omicron per la primavera. "Questa variante sta diventando, come previsto, velocemente dominante anche se, anche questo previsto , meno patogena di Delta - prosegue Vaia - . Quello che si vede nel tasso di ricoveri deriva ancora da Delta non di Omicron, molto probabilmente. Il virus fa il suo lavoro , noi dobbiamo fare il nostro". Secondo Vaia, il vaccino a mRna "è stato scelto anche per questo , perché facilmente adattabile alle varianti". "Quindi - conclude - avanti in questa direzione senza dimenticare i monoclonali di seconda generazione, e questa pandemia sarà alle nostre spalle"
16:41 - Nel Lazio oltre 30mila vaccinazioni pediatriche
Nel Lazio "sono oltre 30 mila le somministrazioni del vaccino pediatrico, mentre il 39% degli adulti ha effettuato la dose booster e sono 1,8 milioni le dosi somministrate". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato che aggiunge: "Ieri somministrati oltre 51 mila vaccini ovvero il 10% in piu' del target commissariale". "Partite le prenotazioni nella fascia 16-17 anni (tutti) e 12-15 anni (solo fragili) oltre 25 mila gia' prenotati - ricorda l'assessore -. Da domani aperte le prenotazioni per hub in notturna (fino a ore 24), incremento di 5 mila posti al giorno con disponibilita' immediata (dal 30 dicembre) negli hub di Termini, la vela di Tor Vergata, Eur piazzale del Quadrato della Concordia, Fiumicino lunga sosta e il palasport di Tivoli’".
16:40 - Nel Lazio 4.288 nuovi casi
"Oggi nel Lazio su 23.838 tamponi molecolari e 66.119 tamponi antigenici per un totale di 89.957 tamponi, si registrano 4.288 nuovi casi positivi (+1.355), sono 19 i decessi (+12), 1.025 i ricoverati (+29), 135 le terapie intensive e +1.611 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,8% - aggiunge - I casi a Roma città sono a quota 2.114". Rispetto al 28 dicembre dello scorso anno si contano 1.795 ricoveri in meno in area medica, 172 in meno in terapia intensiva, 18.052 isolati a domicilio in meno e 28 decessi in meno. "Numeri che dimostrano l'importanza della vaccinazione" aggiunge.
14:27 – A Bellegra 42 casi, il sindaco: "Limitare i contatti"
Il Covid non dà tregua neanche nei piccoli centri. A Bellegra, circa 2.700 abitanti in provincia di Roma, sono 42 le persone positive, come da comunicazione della Asl. Lo ha reso noto il sindaco. “Nonostante le vaccinazioni che limitano l'insorgere di problematiche di salute gravi - ha spiegato il sindaco - il virus sta comunque circolando, motivo per cui chiedo a tutti di avere la massima prudenza e responsabilità per evitare che la situazione diventi insostenibile. Vanno limitati i contatti anche con i parenti e, soprattutto, vanno evitati gli assembramenti così come dobbiamo rispettare le misure di prevenzione ormai note a tutti, sia nelle famiglie sia nei luoghi pubblici e nelle attività lavorative". Non si escludono, a Bellegra, nuove misure per arginare il diffondersi del virus. "Siamo in contatto con la Asl e con la Regione Lazio- ha concluso il sindaco -, per tenere monitorata la situazione ed eventualmente prendere provvedimenti più restrittivi nel caso si dovesse verificare un deciso incremento del numero di contagi".
13:27 - Voli regolari all'aeroporto di Fiumicino
Anche oggi il traffico aereo all'aeroporto di Fiumicino regolare e non si sta registrando nessuna cancellazione dei voli, contrariamente a quanto accaduto nei giorni scorsi in diverse parti del mondo, dove le compagnie aeree, a causa della variante Omicron di Covid-19 ed il personale navigante in malattia, sono state costrette a cancellare migliaia di voli. Intanto nello scalo romano, in particolare nel settore 'Arrivi' dedicato ai test antigenici, si sta operando a pieno regime e e tutto si sta svolgendo regolarmente senza nessun disagio per i passeggeri che ordinatamente ed in fila attendono il loro turno per sottoporsi ai tamponi. Per i viaggiatori, così come viene ricordato a più riprese tramite gli altoparlanti e ai check-in da parte delle compagnie aeree operanti nello scalo romano, è previsto l'obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 a bordo degli aeromobili, così come dalle ultime disposizioni previste dal Ministero della Salute. Per ovviare ad eventuali dimenticanze da parte di qualche viaggiatore "distratto", peraltro, sono stati, infine, predisposti sia nelle aerostazioni, sia nelle aree oltre-frontiera, numerosi distributori di mascherine FFP2. Continuano a pieno regime anche i controlli delle forze dell'ordine e del ministero della salute sulla regolarità dei green pass dei passeggeri.
10:27 - Vaccini: Lazio, oltre 10 mila prenotazioni per booster under18
"Sono state superate le 10 mila prenotazioni sul portale regionale per la dose di richiamo rivolta alla fascia di età 16-17 anni e quella 12-15 anni per bambini con fragilità". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio. "Partono da domani le prenotazioni per le somministrazioni di vaccino in notturna negli hub che faranno orario esteso fino alle 24 e le prime disponibilità partono dalla giornata del 30 dicembre" aggiunge l'Unità di Crisi regionale. L'elenco degli hub con orario esteso fino alle 24: hub vaccinale di Termini, La Vela di Tor Vergata, Eur piazzale del Quadrato della Concordia, Fiumicino Lunga sosta e il palasport di Tivoli.
6:51 - Nel Lazio 2.933 casi su 39.551 tamponi
Nel Lazio su 19.066 tamponi molecolari e 20.485 tamponi antigenici, per un totale di 39.551 tamponi, si sono registrati 2.933 nuovi casi positivi (-732). Sono sette i decessi (-2), 996 i ricoverati (+33), 135 le terapie intensive (+1) e +1.078 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7,4%. I casi a Roma città sono a quota 1.618.