Covid Lazio, il bollettino: 5.248 casi. Regione verso la zona gialla

Lazio
©Ansa

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 5,9%, mentre l'indice Rt è a 1.08. Aumentano i  tassi di occupazione in area medica e intensiva, rispettivamente al 15% e al 10%

ascolta articolo

Il link al nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi dal Lazio

 

Oggi nel Lazio si registrano 5.248 nuovi casi di coronavirus, con un rapporto tra test e positivi al 5,9%. L'indice Rt sale a 1.08 e aumentano anche i tassi di occupazione in area medica e intensiva, rispettivamente al 15% e al 10%. La regione va dunque verso la zona gialla. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:53 - Zingaretti: “Il Governo faccia scelte semplici”

"Sul Covid mi raccomando: il Governo faccia scelte semplici, con regole comprensibili e realmente attuabili". Lo scrive, su Twitter, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

18:18 - Roma, Ama: “Casi tra lavoratori all'1%,servizi non a rischio”

"La curva contagi sta crescendo in tutta la popolazione (italiana, romana e laziale), per cui Ama non è indenne da ciò, come tutte le comunità di lavoratrici/lavoratori. L'attenzione è massima, tuttavia al momento il numero dei contagiati risulta intorno all'1% e non c'è rischio per i servizi erogati". Lo comunica Ama, la municipalizzata dei rifiuti di Roma. "L'azienda continua a porre massima attenzione alla sicurezza del personale attraverso il rispetto delle procedure di distanziamento e la capillare distribuzione di dpi", conclude.

16:25 - Nel Lazio 5.248 casi

Record di casi anche nel Lazio (5.248) con aumento dell'Rt a 1.08 e dei tassi di occupazione di area medica e intensiva rispettivamente al 15% e al 10%. Dati che se confermati porterebbero la Regione in giallo nella prima settimana di gennaio. Oggi i decessi sono 10 (-9), 1.070 i ricoverati (+45), 147 le terapie intensive (+12) e +1.188 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 5,9%. I casi a Roma città sono a quota 2.381.

16:07 - Spallanzani: “Non facciamo test inutili”

“Non facciamo test inutili. Nell'ultima settimana è andata crescendo la richiesta di tamponi per SARS CoV2. E si sta già determinando in alcune situazioni una difficoltà a ottenere un tampone molecolare in tempi brevi. Ma le alternative ci sono". Così il Gruppo tecnico scientifico dell'istituto Spallanzani di Roma. "In moltissimi casi, ad esempio tamponi fatti da persone asintomatiche a basso rischio, basta il risultato di un tampone antigenico - prosegue il Gruppo tecnico scientifico-. In tempi di così alta prevalenza del virus con la variante Omicron, il risultato positivo di un tampone antigenico è altamente affidabile. La conferma molecolare serve soprattutto quando si devono prendere decisioni cliniche in persone ad alto rischio. E in caso di tampone antigenico negativo, la conferma molecolare serve solo in presenza di sintomi rilevanti o di importanti fattori di rischio". Per il Gruppo tecnico scientifico dello Spallanzani: "Dobbiamo puntare sulla capacità dei cittadini di seguire le indicazioni di prevenzione e investire le risorse dove sono più utili per tutelare la salute di tutti".

14:00 Vaccini, aperte prenotazioni per dose booster di notte

"Sono online gli slot per prenotare la dose booster con somministrazione a partire dalla giornata di domani presso i centri dell'Eur, La Vela Tor Vergata e di Fiumicino Lunga Sosta. Consigliamo vivamente di utilizzare questa occasione, per chi ancora non avesse fatto la dose booster o volesse anticiparla". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio. "Durante la giornata saranno aperte le agende per la prenotazione anche negli altri Hub in notturna sempre con prima dose sempre a partire da domani: Roma Termini e il Palasport di Tivoli" aggiunge l'Unità di Crisi.

13:46 – Nel Lazio ieri oltre 61mila vaccinazioni

"Sono 61.153 le somministrazioni dei vaccini effettuate nella giornata di ieri, il 30% in più del target commissariale. Le dosi booster sono arrivate a superare 1,9 milioni di somministrazioni, dunque l'obiettivo dei 2 milioni di dosi entro la fine dell'anno è raggiungibile". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio. "Il totale di vaccini somministrati è di 10,9 milioni superando così il 90% della popolazione over 12 anni in doppia dose - prosegue l'Unità di crisi regionale -. Gli adulti che hanno ricevuto la dose booster sono il 40%. Nella fascia 5-11 anni si sono superate le 30 mila somministrazioni di vaccino".

12:59 - A Fiumicino superata la soglia dei 600 contagi

Con 79 nuovi casi e 52 guariti rispetto all'ultima comunicazione, nel Comune di Fiumicino si è superata la soglia dei 600 positivi. Un picco assoluto, nel dettaglio, di 602 contagi: di questi 307 donne, 295 uomini, con età media di 34 anni. "La situazione continua a preoccupare - commenta il sindaco Esterino Montino - per l'aumentare di contagi, di persone in quarantena o che necessitano di tamponi. Se vogliamo che ci sia una risposta adeguata alla situazione che stiamo vivendo di aumento sconsiderato dei contagi da coronavirus, tutti si devono porre il problema di aprire più presidi nelle varie località del territorio, a parte i grandi hub già attivi. È evidente che quelli esistenti al momento non riescono a dare una risposta rapida alle esigenze della popolazione. Bisogna inoltre fare maggiori controlli sulla tracciabilità dei contagiati e sulle persone che devono stare in quarantena. Si ha l'impressione che su questo siano sopraggiunte difficoltà e che bisognerebbe fare molto di più". "Colgo però l'occasione - conclude Montino - per ringraziare la Misericordia di Fiumicino, che non si è mai fermata nel fare tamponi e vaccini da quando è in corso la pandemia, e che proprio nella giornata di ieri, grazie all'open day organizzato nel parcheggio del Da Vinci Village ha inoculato circa 300 seconde e terze dosi di vaccino. Un enorme ringraziamento va anche alla Croce Rossa, un presidio fondamentale che tiene in piedi da quasi due anni l'hub più grande che esiste nel Lazio, quello al lunga sosta dell'aeroporto di Fiumicino. A tutte le volontarie e i volontari va la gratitudine mia e di tutti i cittadini e le cittadine di Fiumicino".

7:00 - Nel Lazio 4.288 nuovi casi su 89.957 tamponi

Ieri nel Lazio su 23.838 tamponi molecolari e 66.119 tamponi antigenici, per un totale di 89.957 tamponi, si sono registrati 4.288 nuovi casi positivi (+1.355). Sono 19 i decessi (+12), 1.025 i ricoverati (+29), 135 le terapie intensive e +1.611 i guariti rapporto tra positivi e tamponi è al 4,8%. I casi a Roma città sono a quota 2.114.

Roma: I più letti