Sono 7 i decessi, 996 i ricoverati, 135 le terapie intensive e 1.078 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7,4 per cento
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio
Nel Lazio su 19.066 tamponi molecolari e 20.485 tamponi antigenici per un totale di 39.551 tamponi, si registrano 2.933 nuovi casi positivi. A partire dal 30 dicembre, in regione verranno eseguite le vaccinazioni anche di notte. Mentre oggi sono partite oggi le prenotazioni della dose di richiamo per i 16-17enni e per i 12-15enni con fragilità. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
19:32 – Vaccini, nel Lazio partite le prenotazioni per booster a under 18
Partite nel Lazio le prenotazioni della dose di richiamo per i 16-17enni e per i 12-15enni con fragilità. Secondo quanto si apprende, le prenotazioni sono on-line con le consuete modalità. L'avvio delle prenotazioni del booster per questa fascia era atteso dalla mezzanotte.
18:17 - Nello scalo di Fiumicino mascherine FFP2 a bordo degli aerei
Obbligo di mascherine FFP2 a bordo degli aeromobili e controlli a cura delle singole compagnie aeree operanti nello scalo romano, infatti, come dalle ultime disposizioni previste dal Ministero della Salute, bisogna controllare che tutti i viaggiatori, prima di imbarcarsi ne siano provvisti. In loro aiuto, peraltro, ci sono i ripetuti annunci, mediante gli altoparlanti dei terminal e ai check-in da parte dei vettori, che ricordano loro di dotarsi delle mascherine FFP2. Inoltre, da tempo, sono stati predisposti sia nelle aerostazioni, sia oltre-frontiera, numerosi distributori di mascherine FFP2 per chi ne fosse sprovvisto. Finora nessun passeggero ha incontrato questo tipo di difficoltà prima di imbarcarsi dall'aeroporto di Fiumicino e nessuno è rimasto a terra.
18:17 - In scalo Fiumicino mascherine FFP2 a bordo aerei
Obbligo di mascherine FFP2 a bordo degli aeromobili e controlli a cura delle singole compagnie aeree operanti nello scalo romano, infatti, come dalle ultime disposizioni previste dal Ministero della Salute, bisogna controllare che tutti i viaggiatori, prima di imbarcarsi ne siano provvisti. In loro aiuto, peraltro, ci sono i ripetuti annunci, mediante gli altoparlanti dei terminal e ai check-in da parte dei vettori, che ricordano loro di dotarsi delle mascherine FFP2. Inoltre, da tempo, sono stati predisposti sia nelle aerostazioni, sia oltre-frontiera, numerosi distributori di mascherine FFP2 per chi ne fosse sprovvisto. Finora nessun passeggero ha incontrato questo tipo di difficoltà prima di imbarcarsi dall'aeroporto di Fiumicino e nessuno è rimasto a terra.
17:01 - Vaccini, nel Lazio ieri somministrate 27mila dosi
Nella giornata di ieri nel Lazio sono stati somministrati oltre 27 mila vaccini, il 38% degli adulti ha effettuato la dose booster e sono circa 1,8 milioni le dosi somministrate. Possibile raggiungere a fine anno l'obiettivo delle 2 mln di dosi booster. Partono a mezzanotte le prenotazioni nella fascia 16-17 anni (tutti) e 12-15 anni (solo fragili secondo le tabelle individuate dal ministero della salute). Aperti dal 30 dicembre fino alle ore 24 gli hub vaccinali di Termini, la Vela di Tor Vergata, Eur piazzale del Quadrato della concordia, Fiumicino lunga sosta e il Palasport di Tivoli. Le prenotazioni per le somministrazioni notturne potranno esser effettuate a partire dal 29 dicembre sul portale regionale. E' importante che chi non si e' ancora prenotato per il vaccino lo faccia subito, nel mese di gennaio ci sono oltre 1 mln di slot disponibili'.
16:56 - Nel Lazio 2.933 casi: Roma a quota 1.618 contagi
Nel Lazio su 19.066 tamponi molecolari e 20.485 tamponi antigenici per un totale di 39.551 tamponi, si registrano 2.933 nuovi casi positivi (-732), sono 7 i decessi (-2), 996 i ricoverati (+33), 135 le terapie intensive (+1) e +1.078 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7,4%. I casi a Roma città sono a quota 1.618.
15:09 - Ricoverato per Covid aggredisce personale e agenti, arrestato
Alla vista del medico e dei due operatori sanitari è andato su tutte le furie, mettendo la stanza a soqquadro e ferendone uno al braccio con un cacciavite. Poi si è barricato nella stanza del reparto Covid, aggredendo anche gli agenti intervenuti che per entrare hanno dovuto forzare la porta. È accaduto ieri al policlinico Umberto I di Roma. L'uomo, un cittadino peruviano senza fissa dimora, è stato arrestato dalla polizia. Tutto è iniziato il giorno della vigilia di Natale quando il 70enne è stato portato in ospedale in stato di agitazione. Positivo al tampone, è stato ricoverato nel reparto Covid. Poi ieri l'aggressione. È accusato di resistenza, lesioni aggravate e danneggiamento. Si trova piantonato nell'ospedale.
15:09 - Roma, ricoverato per Covid aggredisce sanitari e agenti: arrestato
Alla vista del medico e dei due operatori sanitari è andato su tutte le furie, mettendo la stanza a soqquadro e ferendone uno al braccio con un cacciavite. Poi si è barricato nella stanza del reparto Covid, aggredendo anche gli agenti intervenuti che per entrare hanno dovuto forzare la porta. E' accaduto ieri al policlinico Umberto I di Roma. L'uomo, un cittadino peruviano senza fissa dimora, è stato arrestato dalla polizia. Tutto è iniziato il giorno della vigilia di Natale quando il 70enne è stato portato in ospedale in stato di agitazione. Positivo al tampone, è stato ricoverato nel reparto Covid. Poi ieri l'aggressione. E' accusato di resistenza, lesioni aggravate e danneggiamento. Si trova piantonato nell'ospedale.
15:02 - D'Amato: "Rete ospedali sta reggendo, oggi sotto tremila casi"
"Al momento la rete ospedaliera sta reggendo. L'invito che facciamo è di vaccinarsi, di prenotare al più presto la dose di richiamo. I casi oggi scendono sotto quota tremila. Ma è ancora presto per fare valutazioni perché sono giorni festivi. Vediamo se si stabilizza. La variante Omicron è molto più veloce nei contagi". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, ospite di Tgr Lazio. D'Amato ha poi lanciato un appello a "rispettare le regole ed essere prudenti. Si può festeggiare anche con prudenza" ha detto e ha invitato a "vaccinarsi per chi ancora non lo ha fatto".
14:41 - D'Amato: "Obiettivo è 2 milioni di terze dosi entro 31 dicembre"
"Adesso bisogna correre veloce sulla terza dose. L'obiettivo è arrivare a 2 milioni di terze dosi entro il 31 dicembre". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, a Tgr Lazio. "Abbiamo messo a disposizione 5 hub fino alle ore 24, lavoreranno in notturna proprio per accelerare - ha aggiunto -. da stanotte alle 24 partiranno le prenotazioni per la fascia 16-17 anni e 12-15 in stato di fragilità".
13:38 - Federalberghi Roma: -50% prenotazioni
"Le prenotazioni negli alberghi romani sono il 50% in meno rispetto al dicembre 2019 a causa del perdurare della pandemia e degli ultimi provvedimenti presi dal governo. Diversi alberghi hanno addirittura chiuso durante le feste dopo le disdette. Spero che il governo prenda provvedimenti a favore di un settore tra i più colpiti: quello turistico". Lo dice all'ANSA il presidente di Federalberghi di Roma Giuseppe Roscioli che fa presente che nella Capitale risultavano chiusi già prima dell'ultima ondata "350 hotel su 1250".
13:33 - Dal 30 dicembre vaccinazioni anche la notte
"Ci sono ancora oltre 300 mila cittadini nel Lazio senza neanche una dose di vaccino. E questa è una prateria per la diffusione della variante Omicron. Noi vaccineremo anche di notte a partire dal 30 dicembre". Ad annunciarlo l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. In particolare, "negli hub di Roma Termini, Fiumicino aeroporto lunga sosta, Eur piazzale Quadrato della Concordia, Tor Vergata Le Vele e palasport di Tivoli" aggiunge.
13:06 - A Fiumicino nuovo picco contagi, 575
Nuovo picco di contagi al Covid sul territorio comunale di Fiumicino: 575 quelli comunicati dalla Asl Rm 3, 46 più di ieri, di cui 296 donne e 279 uomini con età media di 34 anni. Il sindaco Esterino Montino giudica la situazione "preoccupante". "I casi di coronavirus continuano a salire senza sosta, senza considerare le tantissime persone in quarantena preventiva poiché contatti diretti di positivi o quelle in fila per fare i tamponi sia nell'hub vaccinale al lunga sosta che in piazzale Mediterraneo a Fiumicino", afferma. La maggioranza dei positivi si registra a Fiumicino e Isola Sacra con il 68% dei casi, seguita da Focene (7%), Fregene, Passoscuro e Aranova (5%). "Se continuiamo con questo ritmo le conseguenze saranno inevitabili: nuove chiusure e nuovi provvedimenti restrittivi. Cerchiamo di evitare di arrivare a un nuovo lockdown generalizzato. Lo possiamo fare solo con l'impegno di tutti nel seguire le regole: mascherine indossate anche all'aperto, no ad assembramenti e igienizzazione frequente delle mani. Sono poi ancora troppe le persone non vaccinate: provvedete per il bene della comunità. Vaccinatevi, vaccinate anche i bambini dai 5 anni in su, affinché abbiano un rientro a scuola in sicurezza", aggiunge. "Forse - conclude il sindaco - le autorità regionali e nazionali dovrebbero assumere decisioni più drastiche e mettere a disposizione più risorse, visti gli intasamenti nei centri vaccinali e di prevenzione".
12:56 - Nel Lazio in un anno 10 milioni di vaccinazioni
Oltre 10 milioni di somministrazioni. Oltre il 95% degli adulti e più del 90% degli over 12 hanno completato il ciclo di due dosi. E' un bilancio del primo anno di vaccinazioni anti-Covid nel Lazio pubblicato sul canale dell'assessorato Salute Lazio. 1,8 milioni di dosi di richiamo (booster) già effettuate, viene aggiunto. "Grazie a tutti per questo grande, straordinario impegno. Ora non fermiamoci. Con i vaccini difendiamo la vita e riprendiamoci la libertà" è il commento accanto a una foto scattata un anno fa allo Spallanzani all'infermiera Claudia Alivernini, prima vaccinata in Italia.
12:44 - Vaia: “Non aggiornare vaccini è una scelta sciagurata”
"Il vaccino è un grande strumento di protezione. Non ci trasforma in Superman ma, insieme alle terapie, sopratutto domiciliari, serve assolutamente per uscire dalla pandemia". Così il direttore dello Spallanzani, Francesco Vaia, in un post su Facebook. "Non consentire a tutto il mondo di vaccinarsi, superando la logica del brevetto e del profitto fuori controllo, non aggiornare ancora, ad oggi, i vaccini alle varianti, si sono dimostrate scelte tragiche e sciagurate - aggiunge - E molti governi ne portano la responsabilità".
12:43 - Voli regolari a Fiumicino, anche per gli Usa
Traffico aereo regolare all'aeroporto di Fiumicino che, rispetto ai circa 7900 voli che sono stati cancellati dalle compagnie aeree di tutto il mondo durante il fine settimana di Natale - con la variante Omicron di Covd-19 che ha continuato la sua ascesa fulminea durante le vacanze anche tra gli assistenti di volo, contaminati o esposti al virus - non fa registrare soppressioni di voli, compresi quelli diretti negli Stati Uniti. Nel frattempo, nell'area del Leonardo da Vinci dedicata ai test antigenici, i passeggeri si mostrano collaborativi e tutto si sta svolgendo regolarmente. Da parte degli operatori, si dà priorità a chi parte lo stesso giorno e successivamente a chi si metterà in viaggio nei giorni a seguire. I viaggiatori condividono queste nuove norme sanitarie "perché così siamo tutti più tranquilli", è il commento unanime. A disposizione dei passeggeri, attraverso la presenza di distributori nello scalo, anche le mascherine FFP2 per chi ne fosse sprovvisto che sono indispensabili per salire in aereo. In campo, anche una task-force di Aeroporti di Roma.
10:55 - Zingaretti: “Danni colpa anche di egoisti non vaccinati”
"Il 27 dicembre di un anno fa iniziava la campagna vaccinale. Abbiamo rispettato gli obiettivi e i risultati del vaccino si vedono. Basti un dato: i deceduti per covid sono l'80% in meno rispetto a un anno fa. Ma gli ospedali sono affollati e stiamo ritardando le altre cure ad altri cittadini a causa delle persone non vaccinate. Questa cruda verità va detta, perché il nostro compito è difendere l'interesse generale della nostra comunità". Lo scrive, su Facebook, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "Il danno di vite, economico e di qualità della cura è immenso e a questo punto non solo per colpa del virus, ma soprattutto per responsabilità di tanti egoisti non vaccinati - sottolinea Zingaretti -. Un enorme grazie a tutto il personale che ha consentito gli ottimi risultati della campagna vaccinale nella nostra regione e a tutte le cittadine e a tutti i cittadini che hanno scelto la sicurezza propria e della collettività". "Ora avanti con le prime dosi e con il completamento del ciclo vaccinale per chi l'ha già iniziato: non c'è altra strada per uscire dall'emergenza e riprenderci le nostre libertà", conclude il presidente.
6:54 - Nel Lazio 3.665 positivi su 33.426 tamponi
Sono 3.665 le persone risultate positive al Covid nel Lazio nelle ultime 24 ore. In totale i tamponi effettuati sono stati 33.426. Nella regione si sono registrati nove decessi, 134 ricoveri nelle terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%. I casi nella città di Roma sono stati 2.012.