Covid, migliora la bimba di 7 mesi ricoverata in terapia intensiva al Bambino Gesù di Roma
LazioLo ha reso noto l’ospedale, spiegando che nella notte i parametri di ossigenazione sono migliorati ma le condizioni della neonata "restano tuttavia ancora critiche e la prognosi rimane riservata". La bimba era stata trasferita d'urgenza da Cosenza alla Capitale con un volo militare
Migliora la bimba di 7 mesi colpita dal Covid e ricoverata in terapia intensiva al Bambino Gesù di Roma. Lo ha comunicato lo stesso ospedale, sottolineando che, nonostante le sue condizioni restino critiche, nella notte i parametri di ossigenazione hanno fatto registrare un miglioramento. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
La nota dell’ospedale
La neonata era stata trasferita da Cosenza “per l'aggravarsi delle condizioni cliniche assai critiche dal punto di vista respiratorio, presentando un tipo di danno alveolare simile a quello del Covid adulto”, fanno sapere dal Bambino Gesù. “Nella notte - prosegue la nota - il quadro respiratorio ha presentato un miglioramento che ha consentito una riduzione del supporto ventilatorio. I parametri di ossigenazione sono migliorati conseguentemente. Le condizioni cliniche restano tuttavia ancora critiche e la prognosi rimane riservata".
Il trasferimento
La bambina è stata trasportata d'urgenza dall'aeroporto di Lamezia Terme a quello di Ciampino a bordo di un velivolo militare C-130J della 46^ Brigata Aerea dell'Aeronautica. Il trasbordo, con la neonata intubata e costantemente assistita da un'équipe medica, si è concluso alle 23:20 di venerdì sera. Una volta che il velivolo militare è atterrato a Ciampino, la bimba è stata trasferita immediatamente in ambulanza all'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù”. Secondo quanto si è appreso, anche i genitori della piccola sarebbero positivi e in isolamento.