Caso di aviaria in laghetto Roma, chiusa parte villa Pamphili

Lazio
©Ansa

Così il sindaco, Gualtieri: "Si tratta di un provvedimento precauzionale richiesto dalla Asl Rm3 a seguito della morte per influenza aviaria di un cigno del laghetto"

Con un'ordinanza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è stata disposta la chiusura al pubblico del Parco di Villa Pamphili nella parte dove si trova il laghetto del Giglio. Il provvedimento ha fatto seguito a una specifica richiesta del dipartimento di prevenzione della Asl Rm3, dopo che l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Roma il 26 novembre aveva comunicato una positività per influenza aviaria nelle specie avicole presenti nel laghetto. In un post Gualtieri riferisce che "si tratta di un provvedimento precauzionale seguito della morte per influenza aviaria di un cigno del laghetto. Per i prossimi 10 giorni, quindi, non potremo accedere a quell'area del parco", spiega.

Il provvedimento

"La successiva comunicazione del Centro di Referenza per l'influenza aviaria, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, ha confermato la positività per il virus dell'influenza aviaria sottotipo H5N1 ad alta patogenicità", riferisce il Comune. "La chiusura parziale del Parco - ha dichiarato l'assessora all'Ambiente, Sabrina Alfonsi - è stata disposta in via precauzionale per un periodo di 10 giorni o comunque per il tempo occorrente per eseguire gli accertamenti utili a escludere ogni ulteriore diffusione del virus verso l'esterno da parte di visitatori e consentire il corretto svolgimento degli ulteriori interventi ritenuti necessari. Va precisato che il rischio biologico è limitato alla sola possibilità di veicolare meccanicamente il virus, da qui le ragioni del provvedimento adottato oggi, mentre non ci sono rischi per il consumo di carne di pollame e uova", ha concluso Alfonsi. Gualtieri fa un post su Facebook: "È davvero per me un grandissimo dispiacere firmare l'ordinanza che prevede la chiusura parziale al pubblico della parte est del Parco di Villa Pamphilj, dove si trova il laghetto del Giglio, un luogo che mi è particolarmente caro e che amo frequentare insieme alla mia famiglia. Si tratta di un provvedimento precauzionale richiesto dalla Asl Rm3 a seguito della morte per influenza aviaria di un cigno del laghetto. Per i prossimi 10 giorni, quindi, non potremo accedere a quell'area del parco, ma questo servirà a fare ulteriori accertamenti e, soprattutto, ad evitare che il virus si diffonda meccanicamente. La salute dei cittadini per noi è prioritaria. Mi auguro di poter restituire al più presto alle romane e ai romani questo luogo prezioso e unico della nostra città".

D'Amato: "Nessuna limitazione pollame e uova"

"I servizi veterinari della Asl Roma 3 hanno provveduto a segnalare all'Amministrazione comunale la notifica di un caso conclamato di influenza aviaria presso il laghetto di Villa Pamphili. L'interdizione dell'area è una disposizione a livello precauzionale e verrà monitorata dai servizi veterinari della Asl e dell'Istituto Zooprofilattico creando così una zona attenzionata. Tutti i servizi veterinari del Lazio sono da giorni in stato di preallerta dovuta ai casi rilevati a Ostia Antica. Non c'è alcuna limitazione per quanto riguarda l'utilizzo alimentare di uova e pollame. La situazione è sotto controllo e continuamente monitorata". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

 

 

 

Roma: I più letti