"UgoMania", Velletri celebra Ugo Tognazzi a 100 anni dalla nascita

Lazio
©Ansa

In attesa dell’anniversario, che ricorre il 23 marzo 2022, fino a dicembre sono diversi gli appuntamenti in città dedicati al grande attore. Si inizia con la mostra fotografica “Ugo e Velletri”. Seguiranno una maratona cinematografica, il contest culinario "Un cuoco prestato al cinema" e la presentazione del libro "Ugo, la vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio", scritto dai figli

A Velletri è iniziato il conto alla rovescia verso i festeggiamenti del centesimo anniversario della nascita di Ugo Tognazzi. "UgoMania - Velletri per Ugo” è il titolo scelto per la rassegna, che fino a dicembre proporrà un calendario ricco di iniziative per celebrare uno dei più grandi interpreti del cinema italiano in vista del grande evento per i 100 anni, in programma il 23 marzo 2022.

La mostra fotografica e la maratona cinematografica

leggi anche

Ugo Tognazzi, tra cinema e cucina, un grande cuoco di emozioni

Primo evento organizzato nella città dove l'attore ha vissuto per oltre trent'anni con la moglie Franca Bettoja è la mostra fotografica "Ugo e Velletri”, costituita da 25 scatti privati di Tognazzi, che resteranno esposti per tre mesi nelle vetrine dei negozi del centro storico, in collaborazione con i commercianti del quartiere. Da sabato 30 ottobre a lunedì 1 novembre, al Multiplex Augustus si terrà invece la maratona cinematografica "Ugomania", che proietterà alcuni dei più grandi successi dell'attore. Durante la rassegna sarà anche presentato il libro "Ugo, la vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio", scritto dai figli Ricky, Gianmarco, Maria Sole Tognazzi e Thomas Robsahm, pubblicato da Rai Libri. In programma a novembre anche una visita guidata presso la Casa Museo di Ugo Tognazzi in compagnia del figlio Gianmarco Tognazzi, e il contest culinario "Un cuoco prestato al cinema", per ricordare le ricette dell'attore con il coinvolgimento diretto degli studenti dell'Istituto Alberghiero di Velletri, che rivisiteranno alcune delle sue ricette più famose.

La serata conclusiva

La kermesse si concluderà con una serata speciale al Teatro Tognazzi, alla presenza dei figli Ricky, Gianmarco e Maria Sole e delle Amministrazioni Comunali di Velletri e Pomezia, gemellate nel nome dell'attore. Saranno proiettati per l'occasione "Il meglio di Ugomania", video conclusivo che raccoglierà i momenti topici del festival, e il documentario "Ugo e gli amici di Velletri". La serata terminerà con la proiezione del film documentario "Ritratto di mio padre", con la regia di Maria Sole Tognazzi.

Ugo Tognazzi - ©Ansa

Roma: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24