Roma, Tor Bella Monaca: sgomberate 6 case Ater occupate, 8 denunciati

Lazio

Sono stati 150 gli agenti delle forze dell'ordine coinvolti nell'operazione scattata alle prime luci dell'alba. Identificate anche una ventina di persone

Blitz questa mattina in una delle quattro Torri di Tor Bella Monaca, al civico 50 di via Santa Rita da Cascia. Dalle prime luci dell'alba, 150 agenti tra Polizia Locale di Roma Capitale, carabinieri e polizia sono sul posto per sgomberare alcuni alloggi Ater occupati irregolarmente da importanti esponenti di organizzazioni criminali. Otto denunciati, una ventina di persone identificate, tra cui un esponente del clan Moccia, e sei alloggi liberati nella cosiddetta "Torre della Legalità" in via Santa Rita da Cascia è il bilancio dello sgombero.

L'operazione

A dare esecuzione ai provvedimenti emessi dall'Azienda territoriale per l'edilizia residenziale pubblica sono stati gli agenti della polizia locale, coordinati da Stefano Napoli, dell'Unità Spe (Sicurezza Pubblica ed Emergenziale), Gssu (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana), VI Gruppo Torri e dell'Unità di Polizia Giudiziaria presso le Procure della Repubblica.. All'operazione di sgombero dello stabile, noto come "Torre della Legalità", partecipano circa 150 agenti, del VI Distretto Casilino Nuovo, del Reparto Mobile della Polizia di Stato, dei Carabinieri della Stazione di Tor Bella Monaca e della Polizia locale di Roma Capitale, sotto il coordinamento della Prefettura di Roma.

Gli alloggi

Gli appartamenti erano occupati illegalmente da persone che non avevano titolo o erano morosi. Ora le case, promette il Campidoglio, saranno assegnate ai legittimi affidatari tramite il Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative. 

Zingaretti: "Case andranno a chi ne ha diritto"

"Voglio ringraziare il prefetto di Roma, tutte le forze dell'ordine e l'Ater che hanno portato avanti questa iniziativa di questa mattina. Sulla legalità non si scherza, la Regione con l'Ater sta investendo milioni di euro a Tor Bella Monaca per rifare le torri e migliorare la qualità della vita". Lo ha detto Nicola Zingaretti, a margine della conferenza in Regione Lazio per la Roma-Lido, in merito allo sgombero degli appartamenti occupati di Tor Bella Monaca. "Con l'intervento di prefetto e forze dell'ordine al quale abbiamo collaborato attraverso l'Ater oggi si segna un punto importante a difesa della Roma che difende la legalità - ha proseguito Zingaretti -. Ora quegli appartamenti andranno a chi ne ha diritto. Il nostro intervento si basa sull'investimento di milioni per la qualità della vita e per dare le case che stiamo rifacendo a chi ne ha diritto e non a chi con prepotenza se ne era appropriato", ha concluso.

Lamorgese: "Bene ripristino legalità, grazie al prefetto"

Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, ha espresso soddisfazione per l'operazione. "Ringrazio il prefetto di Roma, le forze di polizia e la polizia locale per una azione di ripristino della legalità - ha sottolineato la titolare del Viminale - che rafforza la presenza dello Stato in una area urbana con una forte presenza criminale, consentendo di restituire gli alloggi ai legittimi assegnatari".

Raggi: "In alloggi occupati anche un esponente del clan Moccia"

"Non possiamo permettere che all'interno delle case popolari ci viva chi non ha diritto. Per questo motivo l'operazione di questa mattina è stata fondamentale. A Tor Bella Monaca cento uomini della Polizia Locale insieme ad altre Forze dell'Ordine hanno sgomberato alcuni alloggi Ater che erano occupati abusivamente. All'interno sarebbero stati trovati anche un esponente del clan Moccia con la moglie. Ora gli appartamenti saranno riconsegnati ai legittimi assegnatari, come è giusto che sia. La lotta per il ripristino della legalità deve andare avanti, sempre #ATestaAlta. Grazie al ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, al prefetto di Roma Matteo Piantedosi, alle Forze dell'Ordine e a tutti coloro che stanno lavorando a questa operazione". Lo scrive su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

 

Roma: I più letti