Covid Lazio, il bollettino: 430 casi su 19.618 test

Lazio
©IPA/Fotogramma

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,1%. I casi a Roma città sono a quota 201. Stabili i dati sull'ospedalizzazione

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Su 7.419 tamponi nel Lazio e 12.199 antigenici per un totale di 19.618 test, si registrano 430 nuovi casi positivi (+26), sono 117 i casi in meno rispetto a venerdì 27 agosto, 8 i decessi (+4) compresi i recuperi, 446 i ricoverati (-4), 67 le terapie intensive (+1) e 589 i guariti.

Intanto, "la Asl di Frosinone ha sospeso la convenzione con un medico di Medicina Generale che al momento non si è vaccinato". Secondo l'assessore D'Amato, il Lazio potrebbe allentare le misure come sta facendo la Danimarca: "Abbiamo gli stessi abitanti e quasi la stessa copertura vaccinale". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:00 - D’Amato: “Nel Lazio 80% immunizzati entro 9 settembre”

Nel Lazio la soglia dell'80% di immunizzati sarà raggiunta "intorno l′8-9 di settembre". È quanto annuncia l'assessore regionale alla Salute Alessio D'Amato in una intervista con l'Huffpost. "Desideriamo andare ulteriormente avanti - spiega D'Amato - arrivando a fine settembre a raggiungere l′85-86% dei completamente vaccinati". L'assessore si attende, alla luce di "una maggiore copertura", sia "una riduzione del numero dei casi, pertanto delle incidenze, sia dei riflessi sulla rete ospedaliera con una riduzione dei tassi sia di occupazione in area medica che in terapia intensiva". Sul traguardo dell'immunità di gregge l'assessore afferma di guardare "con attenzione a quello che sta succedendo in Danimarca perché hanno più o meno gli stessi abitanti della nostra Regione e lo stesso livello di vaccinazioni e lì hanno deciso a partire dal 15 settembre di togliere tutte le misure di restrizioni. Guardiamo con favore a quanto accadrà - aggiunge -, perché se funzionasse significherebbe che il raggiungimento di una soglia così importante permetterebbe di favorire maggiormente la circolazione, l'utilizzo di spazi sociali e quant'altro. Allentare le misure è una decisione che va presa su base nazionale, ma il fatto che abbiamo nel Lazio gli stessi abitanti della Danimarca e quasi la stessa copertura vaccinale, potrebbe rafforzare eventualmente ulteriori posizioni e scelte che devono comunque essere prese dal Governo”.

16:41 -  Roma, Atac: 1.500 corse in più con riapertura delle scuole

"Atac sta completando le procedure per la riattivazione dei servizi aggiuntivi del trasporto pubblico che consentiranno già da lunedì prossimo, 6 settembre, di aumentare il servizio grazie al sub-affidamento ad operatori privati di 24 linee. Nel corso della settimana verrà completato anche l'affidamento dei 35 collegamenti per i servizi aggiuntivi del trasporto scolastico". Lo rende noto l'azienda. Complessivamente "a partire dal 13 settembre, saranno su strada 100 bus privati in più per il servizio di Tpl e altri 35 bus per il servizio scolastico che consentiranno di aggiungere circa 1.500 corse in più alla normale produzione Atac. Si tratta del medesimo dispositivo dello scorso anno scolastico, già valutato positivamente dalle autorità, e rimodulato sulla base delle nuove indicazioni sulle fasce di ingresso nelle scuole". Con l'apertura delle scuole, inoltre, verranno attivate modifiche della rete per aumentare l'offerta nella zona di Ostia, di concerto con Roma Capitale e l'agenzia Roma Servizi per la Mobilità. La prima di queste sarà la modifica della linea 070 che transiterà all'interno del quartiere di Malafede e si sovrapporrà alla ferrovia Roma-Lido nella tratta Vitinia-Eur, per ridurre i disagi dovuti alla riduzione dei treni circolanti per revisione. Atac ricorda "che a bordo dei mezzi pubblici è ammesso un numero di viaggiatori pari all'80 per cento della capienza e che per viaggiare è obbligatorio indossare i dispositivi di protezione e occorre essere dotati di titolo di viaggio valido”.

16:05 - Nel Lazio 430 nuovi casi, a Roma 201 

"Oggi su 7419 tamponi nel Lazio e 12.199 antigenici per un totale di 19.618 test, si registrano 430 nuovi casi positivi (+26), sono 117 i casi in meno rispetto a venerdì 27 agosto, 8 i decessi (+4) compresi i recuperi, 446 i ricoverati (-4), 67 le terapie intensive (+1) e 589 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,1%. I casi a Roma città sono a quota 201. Il monitoraggio settimanale conferma Rt in calo. Stabili dati su ospedalizzazione". Lo comunica in una nota l'Assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

15:35 - A Roma iniziativa "Vaccinati e scendiamo in campo"

Questa sera a Piazza Vittorio, alle ore 19.00, la Polizia di Stato parteciperà insieme alla Regione Lazio e al Coni, fornendo il proprio supporto tecnico-scientifico per la somministrazione dei vaccini, alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa "Vaccinati e scendiamo in campo", con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini e gli sportivi sulla campagna vaccinale e di installare nuovi siti per la vaccinazione cui accedere liberamente. Da venerdì 3 a domenica 5 settembre, e nel weekend successivo, sport e vaccinazioni saranno protagonisti nei giardini di Piazza Vittorio, all'interno della manifestazione "Notti di Cinema a Piazza Vittorio". Il progetto prevede due week end (sabato 11 e domenica 12 settembre a Trevignano, il 18 a Lavinio) durante i quali si potranno praticare gratuitamente alcune discipline sportive e vaccinarsi grazie al personale qualificato presente nell'area sportiva. A lla presentazione dell'iniziativa saranno presenti il Capo della Polizia-Direttore generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Lamberto Giannini, il Direttore Centrale di Sanità del Dipartimento della Ps Francesco Ciprani e gli atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato tra cui Maria Centracchio, vincitrice della medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokyo nella disciplina del judo.

10:48 - Unità di crisi del Lazio: "Sospeso medico no vax a Frosinone"

"La Asl di Frosinone ha sospeso la convenzione con un medico di Medicina Generale che al momento non si è vaccinato". Lo comunica in una nota l'Unità di Crisi della Regione Lazio. "Inoltre - aggiunge la nota -  l'ordine dei Medici della Ciociaria ha sospeso la professionista in attesa della vaccinazione. Non ci sarà alcuna interruzione dell'attività assistenziale per i cittadini poiché già stamani ha preso servizio il sostituto. Questo è un caso isolato, la stragrande maggioranza di medici e operatori è vaccinato, ma è in corso in tutte le Aziende l'attività di verifica nel rispetto della legge".

10:23 - Green pass, test Medicina alla Sapienza: controlli senza intoppi

Controlli al momento senza intoppi alla Sapienza per l'accesso ai test nazionali di Medicina, che prenderanno il via ufficialmente alle 13. Le aspiranti matricole hanno cominciato a fare il loro ingresso in università secondo gli scaglioni predisposti dall'Ateneo per evitare assembramenti e lunghe file. Doppio controllo Green pass per gli studenti, uno all'ingresso della città universitaria e un altro all'ingresso nell'istituto dove si svolgerà la prova. Tutti hanno presentato il loro certificato verde, come peraltro previsto per l'accesso in tutte le università italiane. Un secondo scaglione di candidati farà il suo ingresso alle 10:30, per poi concentrarsi sull'avvio del test. Oltre al Green pass (o al risultato negativo di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti) gli studenti dovranno indossare mascherine Ffp2, da tenere anche durante lo svolgimento del test, e presentare un documento che autocertifichi l'assenza di sintomi riconducibili al Covid. Alla Sapienza gli studenti iscritti sono 3.368, più altri 158 nella sede di Rieti e 574 in quella di Latina. I posti disponibili, come lo scorso anno, sono 1.030 più 84 per Odontoiatria.

6:57 - Nel Lazio 404 casi su 7.989 tamponi

Ieri nel Lazio su 7.989 tamponi e 11.167 antigenici, per un totale di 19.156 test, si sono registrati 404 nuovi positivi (+54), quattro decessi (+1), 450 i ricoverati (+2), 66 le terapie intensive (-5) e 373 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,1%. I casi a Roma città sono a quota 174.

Roma: I più letti