Tivoli, incendio sul Monte Catillo: evacuate 25 famiglie e comunità Don Bosco

Lazio

Alle 2 stanotte le fiamme si sono avvicinate al centro abitato, con conseguente evacuazione di una trentina di residenti nella comunità Don Bosco e successivamente di 25 famiglie residenti in tre palazzine

Da ieri mattina i vigili del fuoco sono impegnati alla periferia Nord di Tivoli per un vasto incendio nell'area della Riserva Naturale Monte Catillo. Alle 2 di  questa notte le fiamme si sono avvicinate al centro abitato, con conseguente evacuazione di una trentina di residenti - tra i quali 10 minori - nella comunità Don Bosco e successivamente di 25 famiglie residenti in tre palazzine nei pressi di via Toniello. I Vigili del fuoco sono schierati a protezione degli edifici. Intanto, a causa degli incendi, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato la dichiarazione dello stato calamità naturale sull'intero territorio regionale fino al 30 settembre.

L'incendio a Tivoli

I danni

Durante le operazioni di assistenza le fiamme hanno devastato un deposito di circa 70 metri quadri adibito a magazzino, ma nessuna persona è rimasta coinvolta. A quanto riferito dai pompieri, l'incendio si è sviluppato su due fronti: uno verso Marcellina e l'altro a San Polo dei Cavalieri. Impegnati sul posto da ieri carabinieri della compagnia di Tivoli, carabinieri Forestali e protezione civile. 

L'incendio a Tivoli

Il presidente del Consiglio regionale Vincenzi: "Profondo dolore"

"Profondo dolore per il devastante incendio che da ieri sta interessando il territorio del comune di Tivoli e dei paesi vicini". Lo afferma in una nota Marco Vincenzi, presidente del Consiglio regionale del Lazio. "Si sta distruggendo - prosegue - un immenso patrimonio naturale di valore eccezionale, in particolare la preziosa riserva del Monte Catillo, con un danno incalcolabile per tutti noi. Spero che i responsabili di questi gesti criminali siano individuati al più presto. Esprimo solidarietà e vicinanza a tutte le persone che stanno subendo disagi e danni per questo gravissimo incendio". "A tutte le donne e gli uomini dei vigili del fuoco, della protezione civile, delle forze dell'ordine e delle associazioni di volontariato il profondo ringraziamento per l'impegno profuso nel difficilissimo compito di contrastare l'incendio", conclude.

Roma: I più letti