Covid Lazio, il bollettino: 421 casi. A Roma 205 contagi

Lazio

"Osserviamo una frenata del trend dei casi positivi, meno 122 su base settimanale, che ci aspettiamo sia confermata anche nei prossimi giorni  - spiega l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato -. Bassa la pressione sulla rete ospedaliera"

Nelle ultime ore nel Lazio sono stati registrati 421 nuovi contagi, di cui 205 a Roma. Le persone ricoverate in ospedale sono 357, in terapia intensiva 50. Da domenica il Centro Elaborazione Dati regionale è oggetto di un attacco hacker partito dall’estero, coinvolti anche i pm dell'antiterrorismo. D'Amato a Sky TG24: "Entro 72 ore ripristino delle prenotazioni dei vaccini"

Centinaia di ragazzi romani potranno seguire le lezioni scolastiche nelle aule del catechismo e negli spazi parrocchiali anche per il 2021-2022. È stato infatti rinnovato il protocollo di intesa che era stato firmato il 28 luglio 2020, dal cardinale vicario Angelo De Donatis, dalla sindaca Virginia Raggi, da Teresa Maria Zotta per Città metropolitana Roma Capitale e da Rocco Pinneri per Ufficio scolastico del Lazio. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

18:29 - Contagi a Fiumicino saliti a 177

Ancora dati in crescita sul fronte dei casi nel territorio comunale di Fiumicino. I contagiati registrati oggi dalla Asl Rm 3 sono 177, 91 donne e 86 uomini, con età media di 31 anni. "Ovviamente - afferma il sindaco di Fiumicino Esterino Montino - questa situazione desta preoccupazione, considerando anche la contagiosità della variante Delta. Per questo è sempre più necessario ricorrere al vaccino. Invito tutti i cittadini e le cittadine che ancora non abbiano prenotato la loro dose a farlo. L'assessore regionale alla Sanità D'Amato ha rassicurato che entro 72 ore sarà possibile di nuovo prenotarsi, dopo lo stop forzato dovuto al terribile attacco hacker che ha subito il sistema di registrazione nel Lazio".

17:39 - Giovani e giovanissimi i più colpiti nel Reatino 

Da un rilevamento effettuato in queste ore dalla Asl di Rieti, riferito al periodo 1 luglio-31 luglio, su 141 nuovi casi contagio da Covid-19, 2 non raggiungono l'anno di età, 6 sono compresi nella fascia 1-10 anni, 32 nella fascia 11-20 anni, 42 in quella 21-30, 23 nella fascia 31-40 anni, 12 in quella 41-50 anni, 10 nella fascia 51-60 anni, 9 nella fascia 61-80 anni e 5 cittadini nella fascia 8-91 anni. "Nel 90% dei casi rilevati - fa sapere la stessa azienda sanitaria reatina sottolineando che i più colpiti sono dunque giovani e giovanissimi -, le positività si riscontrano in cittadini non vaccinati e il 10% in cittadini che non hanno completato il ciclo vaccinale". Al momento, sul territorio della provincia di Rieti, sono circa 30.000 gli under 60 anni che non hanno ancora eseguito il vaccino (prima e seconda dose). "Per contenere il nuovo aumento dei contagi - sottolinea la direzione della Asl di Rieti -, l'unica strada percorribile è il vaccino. L'Azienda Sanitaria Locale di Rieti, nonostante il grave attacco al sistema informatico di queste ore, sta lavorando senza soluzione di continuità per evadere il maggior numero di prenotazioni e di questo non possiamo non ringraziare tutto il personale sanitario ed amministrativo per il lavoro che sta svolgendo. La Campagna vaccinale della Asl di Rieti prosegue con la programmazione di nuovi slot dedicati - concludono -, ma abbiamo bisogno della collaborazione dei cittadini, che devono comprendere che la vaccinazione è un passaggio indispensabile per evitare di contrarre il virus e trasmetterlo, così da contenere l'aumento della curva dei contagi".

17:00 - A Roma aule di scuola nelle parrocchie anche il prossimo anno

Centinaia di ragazzi romani potranno seguire le lezioni scolastiche nelle aule del catechismo e negli spazi parrocchiali anche per il 2021-2022. È stato infatti rinnovato il protocollo di intesa che era stato firmato il 28 luglio 2020, dal cardinale vicario Angelo De Donatis, dalla sindaca Virginia Raggi, da Teresa Maria Zotta per Città metropolitana Roma Capitale e da Rocco Pinneri per Ufficio scolastico del Lazio. "Molte scuole, infatti, avevano potuto contare sull'aiuto offerto dalla diocesi, e solo grazie agli spazi messi a disposizione molti istituti avevano potuto garantire lezioni in presenza per tutti", comunica la diocesi

16:16 - Consegnate benemerenze al personale dell'ospedale Bambino Gesù 

"Benemerenze a personale impegnato nel contrasto al Covid: oggi consegne all'ospedale Bambino Gesù presso la sede di Palidoro e Asl Rm 4". A dirlo l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Nei prossimi giorni - aggiunge - verranno consegnati anche ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta e ai farmacisti che si sono distinti per l'impegno durante la pandemia". Gli attestati sono stati già consegnati al Policlinico Umberto I, Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata, Rieti, Viterbo, Latina, Laziocrea, Asl Roma 6, Ares 118, Policlinico Gemelli, Asl Roma 5, Frosinone, Ifo, Asl Roma 1 E Asl Roma 2, San Camillo, Policlinico Tor Vergata E All'istituto Zooprofilattico Sperimentale e Asl Roma 3. Riguarderà tutte Le Asl, aziende ospedaliere, Ircss, policlinici universitari pubblici e privati.

16:12 - Nel Lazio 3,4 milioni di cittadini hanno scaricato il Green pass 

"Sono 3,4 milioni i cittadini del Lazio ad aver scaricato i Green Pass rilasciati dal Ministero della Salute". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Entro le prossime 72 ore tornerà operativa la modalità di prenotazione per i vaccini - ha ribadito D'Amato -. La campagna di vaccinazione non si è mai interrotta: fino al 13 agosto oltre 500mila cittadini hanno già prenotato e possono recarsi nei centri di somministrazione nella data e nell'orario già indicato".

16:06 - Nel Lazio 421 casi, Roma a quota 205 

"Oggi si registrano 421 nuovi casi positivi, compresi i recuperi (più 129 rispetto a ieri), 3 i decessi (più uno) i ricoverati sono 357 (più 36), le terapie intensive sono 50 (più due). I casi a Roma città sono a quota 205". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, aggiungendo: "Osserviamo una frenata del trend dei casi positivi (meno 122 su base settimanale) che ci aspettiamo sia confermata anche nei prossimi giorni. Bassa la pressione sulla rete ospedaliera - spiega l'assessore -. Il Lazio rimane zona bianca".

15:39 - Dal 6 agosto Green Pass per il Parco archeologico di Ostia

Dal 6 agosto ci sarà l'obbligo del Green Pass per visitare i siti del Parco archeologico di Ostia antica. E' obbligatorio - si legge nelle comunicazioni social del Parco archeologico - che i visitatori esibiscano la certificazione insieme ad un valido documento di identità, per l'accesso a tutti i siti e monumenti del Parco archeologico di Ostia antica: si tratta dell'Area archeologica di Ostia antica, del Castello di Giulio II a Ostia antica, dell'Area archeologica dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano e dellaa Necropoli di Porto all'Isola Sacra a Fiumicino. Tale obbligo non si applica ai bambini di età inferiore ai 12 anni e alle persone esenti dall'obbligo vaccinale in possesso di adeguata certificazione medica.; Restano in vigore le prescrizioni di sicurezza anti-Covid 19: all'ingresso è necessaria la misurazione della temperatura ed è obbligatorio indossare la mascherina; lungo il percorso di visita sono inoltre disponibili soluzioni igienizzanti.

12:44 - D’Amato a Sky TG24: “Entro 72 ore ripristino prenotazione vaccini”

"Entro 72 ore verranno ripristinate le funzionalità per le nuove prenotazioni di vaccino, con le medesime modalità di prima. È in corso una trasmigrazione e la deadline è quella delle 72 ore". Lo ha detto a Sky TG24 Alessio D'Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio, parlando degli effetti dell'attacco hacker che ha colpito la Regione. "Le somministrazioni in questi giorni non si sono mai interrotte - ha aggiunto -, secondo le prenotazioni precedenti che erano state prese, per cui non c'è mai stata l'interruzione della campagna vaccinale”.

12:39 - Allo Spallanzani 46 ricoverati, finora 2914 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma in regime di ricovero ordinario 46 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di cui 3 in via di dimissione. 6 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.914. È quanto emerge dal bollettino di oggi.

12:18 - Attacco hacker: indagano pm antiterrorismo

Saranno anche i pm dell'antiterrorismo ad indagare sul violento attacco hacker alla Regione Lazio. In procura a Roma ieri pomeriggio è arrivata una prima informativa della Postale. Il procuratore Michele Prestipino ha affidato gli accertamenti anche ai magistrati che si occupano dei reati informatici coordinati dal sostituto Angeloantonio Racanelli. Nel fascicolo si procedere contro ignoti. Contestati vari reati tra cui accesso abusivo a sistema informatico e tentata estorsione.

7:05 - Attacco hacker, Polizia Postale: “Nessuna traccia furto dati sanità”

Al momento "non c'è evidenza che siano stati presi i dati sanitari delle persone". Lo dice il capo della Polizia Postale Nunzia Ciardi sottolineando che questi si trovavano su un server diverso rispetto a quello attaccato dagli hacker. "Stiamo facendo una serie di acquisizioni, siamo alle prime battute - aggiunge - ovvio che il problema assume dei contorni di estrema delicatezza perché tocca aspetti sanitari che, in pandemia, hanno un impatto choccante". Ciardi non è sorpresa. "Era solo questione di tempo. Serve massima attenzione per la cybersicurezza, in società digitalizzate come le nostre il rischio è altissimo".

7:00 - Nel Lazio 292 casi

Nelle ultime ore nel Lazio sono stati registrati 292 nuovi casi positivi (soggetti a modifica), 2 i decessi (Asl Rm 6 e Asl Lt). I ricoverati sono 321 (+24), le terapie intensive sono 48 (+2). I casi a Roma città sono a quota 193. "Assistiamo a una riduzione dei casi positivi, ma il dato va preso con cautela e soprattutto bisogna verificare una stabilizzazione dell'incidenza nei prossimi giorni. Entrano in terapia intensiva anche fasce più giovani di età", precisa l'assessore Alessio D’Amato.

Roma: I più letti