Covid Lazio, 434 positivi. Roma a quota 340 contagi

Lazio
©Ansa

Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7,6% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 3,7%"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Oggi su quasi 6mila tamponi nel Lazio (-996) e quasi 6mila antigenici per un totale di oltre 11mila test, si registrano 434 nuovi casi positivi (-37), un decesso (+1), i ricoverati sono 130 (+11), le terapie intensive sono 29 (+3), i guariti sono 198. I casi a Roma città sono a quota 340 (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

16:22 - D'Amato: "Nel Lazio per immunità gregge vaccinare fasce più giovani"

"Per l'obiettivo dell'immunità di gregge è indispensabile vaccinare le fasce di popolazione piu' giovani. Prima settimana di agosto confermo 70% popolazione adulta vaccinata con doppia dose". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Nelle prime due settimane di luglio circa 160mila nuove prenotazioni over 40" aggiunge D'Amato.

16:17 - Nel Lazio 434 nuovi casi, Roma a quota 340

"Oggi su quasi 6mila tamponi nel Lazio (-996) e quasi 6mila antigenici per un totale di oltre 11mila test, si registrano 434 nuovi casi positivi (-37), un decesso (+1), i ricoverati sono 130 (+11), le terapie intensive sono 29 (+3), i guariti sono 198". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7,6% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 3,7% - aggiunge -. I casi a Roma città sono a quota 340". D'Amato poi annuncia: "Attestati di benemerenza a personale sanitario impegnato nell'emergenza Covid. E' iniziata oggi la distribuzione dalla Asl di Rieti. Riguarderà tutte le Asl, le Aziende Ospedaliere, gli Ircss, i Policlinici universitari pubblici e privati. Domani e' la volta della Asl di Viterbo"

13:57 - Movimento 'Io Apro': “Green pass al ristorante? pronti a manifestare”

"Inserire il green pass, oltre che una limitazione inaccettabile dell'individuo, andrebbe a creare a tutte le categorie coinvolte un danno economico incredibile. Siamo pronti a manifestare a Roma". Così Umberto Carriera, uno dei fondatori del movimento 'Io Apro'. "Sono ad oggi circa venti milioni le persone che hanno scelto di non vaccinarsi, e non sarà di certo l'inserimento della carta verde covid a fargli cambiare idea - aggiunge -. Piuttosto si inizi ad investire sui trasporti in vista delle riaperture delle scuole e ad accelerare l'approvazione del decreto sostegni bis".

13:20 - Allo Spallanzani di Roma 34 ricoverati, finora 2.870 dimessi 

Sono 34 al momento i pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma. Cinque pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2870. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

13:13 - Unità di crisi Lazio: "Nessuna apertura nuovi posti ospedalieri"

"Non è prevista alcuna apertura di nuovi posti letto Covid. Non ce n'è alcuna esigenza, poiché lo scenario in cui ci troviamo finora è quello più basso. Il tasso di occupazione dei posti letto in area medica attualmente è di appena il 2%, 38 punti in meno la soglia di allerta, così come il tasso di occupazione in terapia intensiva pari al 3%, è 10 volte più basso della soglia di allerta. Pertanto, in queste condizioni, non vi è alcuna esigenza di aprire posti letto Covid. La priorità rimane la vaccinazione." Lo comunica in una nota l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio. 

7:05 - Nel Lazio 471 positivi su oltre 23mila test

Ieri su quasi settemila tamponi nel Lazio (-997) e quasi 17mila antigenici, per un totale di oltre 23mila test, si sono registrati 471 nuovi casi positivi (-29) e zero decessi. I ricoverati sono 119 (+14), le terapie intensive sono 26 (+1), i guariti sono 40. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 2%. I casi a Roma città sono a quota 303.

Roma: I più letti