Covid Lazio, il bollettino: 471 nuovi positivi su oltre 23mila test

Lazio
©IPA/Fotogramma

I ricoverati sono 119, i guariti sono 40 mentre il rapporto tra positivi e tamponi è al 7%. I casi a Roma sono 303

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Nel Lazio su oltre 23mila test si registrano 471 nuovi casi positivi e nessun decesso. I ricoverati sono 119, le terapie intensive 26 mentre i guariti sono 40. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7%. I casi a Roma sono 303. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:28 – Zingaretti: “Non vaccinare under 40? Da irresponsabili”

"L'Italia ripartirà solo se tutti si vaccineranno. Ora anche i dati sono inconfutabili. Pensare di non vaccinare gli under 40 è da irresponsabili". Lo scrive, su Facebook, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "Prima i dubbi sulle mascherine, poi l'occhiolino contro le regole ora le stupidaggini contro i vaccini: chi fa questo è contro gli italiani - prosegue Zingaretti -. Nel Lazio continueremo a vaccinare tutti, come prima, più di prima perché la libertà si conquista con regole e vaccini", conclude.

16:11 – D'Amato ai giovani: “Vaccinatevi prima delle vacanze”

"Rivolgo un appello a vaccinarsi alla fascia di età 12-16 anni e alle loro famiglie. Prima di partire per le vacanze vaccinatevi per tornare a settembre a scuola in sicurezza". Lo sottolinea l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato ribadendo che: "la vaccinazione e' strada maestra per contenere effetti e circolazione del virus". "Superate 6,2 milioni di dosi somministrate - ha aggiunto l'assessore - Il 71% della popolazione adulta ha ricevuto almeno una dose e il 58% due dosi. Nella prima settimana di agosto il 70% della popolazione adulta avrà ricevuto due dosi". Per quanto riguarda "l'operazione Delta", l'iniziativa di vaccinazione "itinerante", D'Amato ha ribadito la "grande adesione della comunità Sikh" nella Asl di Latina.

16:01 – Nel Lazio 471 nuovi positivi, a Roma 303 casi

"Oggi su quasi 7mila tamponi nel Lazio (-997) e quasi 17mila antigenici per un totale di oltre 23mila test, si registrano 471 nuovi casi positivi (-29) e zero decessi. I ricoverati sono 119 (+14), le terapie intensive sono 26 (+1), i guariti sono 40". Così l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7% - aggiunge - ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 2%. I casi a Roma città sono a quota 303". L'assessore poi sottolinea: "Collaborare all'attività di tracciamento serve a ricostruire la catena dei contatti e a mettere in sicurezza i cittadini. Invitiamo tutti alla massima collaborazione nello sforzo che stiamo compiendo come Servizio Sanitario Regionale nel sequenziare il 100% dei casi positivi".

14:31 - Allo Spallanzani 29 ricoverati, finora 2870 dimessi

Sono 29 al momento i pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma. Quattro pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2870. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. 

12:02 - D'Amato: "Vaccinarsi è strada maestra per mettersi in sicurezza"

"Vaccinarsi è la strada maestra per mettersi in sicurezza, limitando le complicazioni della malattia e favorendo la riduzione della circolazione del virus. Chi non lo ha ancora fatto deve vaccinarsi. Un invito particolare lo rivolgo alla fascia di età 12-16 anni e alle loro famiglie". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Vaccinarsi ora consentirà di riprendere in sicurezza l'anno scolastico - aggiunge - Oggi nel Lazio raggiungiamo il tetto di 6,2 milioni di dosi somministrate, ovvero il 71% della popolazione adulta ha ricevuto almeno una dose e il 58% ha completato il percorso vaccinale. Da oggi ritorniamo alla quota di 60mila vaccinazioni al giorno e nella prima settimana di agosto il 70% della popolazione adulta avrà ricevuto entrambe le dosi di vaccino".

11:27 - Movida: chiusi tre locali a Roma e uno a Fiumicino

Quattro locali chiusi in poche ore, tre al centro di Roma e uno a Fiumicino. E' il bilancio dei controlli della Polizia. La chiusura delle 4 attività è arrivata al termine di una collaborazione fra il commissariato Porta Pia - diretto da Angelo Vitale -, il commissariato Trastevere - diretto da Manuela Rubinacci -, il commissariato Fiumicino - diretto da Somma Catello, oltre al personale della Compagnia dei Carabinieri di "Roma Casilina", con gli agenti della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Roma, diretta da Agnese Cedrone. Presso un noto bar ubicato in Viale Alessandrino, personale della Compagnia dei Carabinieri di "Roma Casilina", a seguito della propria attività d'indagine, ha appurato all'interno del locale la presenza e l'aggregazione di pregiudicati e, anche in considerazione di una sparatoria avvenuta pochi giorni prima, motivo di particolare allarme sociale, ha ritenuto opportuno richiedere la sospensione della licenza per 15 giorni. In Piazza Bologna la prima sospensione della licenza ha colpito, per 5 giorni, un bar, dove sono state appurate, con controlli effettuati nei giorni precedenti dagli agenti del commissariato di zona e da personale dell'Arma dei Carabinieri della "Compagnia Parioli", diverse violazioni amministrative per la vendita di bevande alcooliche da asporto oltre l'orario consentito. Analoga sospensione di 15 giorni della licenza per un esercizio commerciale in Vicolo del Cinque dove, a seguito dei diversi controlli effettuati dai poliziotti del commissariato Trastevere, con conseguenti formali diffide al gestore a tenere un comportamento conforme alla normativa di settore, sono state rilevate violazioni relative alla somministrazione di bevande alcooliche oltre l'orario previsto dalla normativa e con modalità non consentite. Stesso provvedimento è stato notificato al titolare di un esercizio pubblico sito a Fiumicino in Lungomare della salute, con una sospensione di 7 giorni. I controlli da parte del personale della Polizia di Stato, diretto da Somma Catello, hanno evidenziato le reiterate e sconsiderate condotte poste in essere nella somministrazione delle bevande alcooliche nei confronti di ragazzi minorenni. Analoghi servizi, finalizzati soprattutto ad arginare e debellare il fenomeno della somministrazione di alcolici ai minori, proseguiranno, incessantemente, anche nei prossimi giorni, con l'adozione, se necessaria, di altri provvedimenti di sospensione della licenza nei confronti degli esercizi commerciali sanzionati.

10:36 - Vaia: "Bisogna vaccinare i giovani, inutile criminalizzarli"

"Bisogna vaccinare i giovani. E' inutile criminalizzarli, non possiamo fermarli e non è giusto fermarli. Sono stati fermi per troppo tempo ed è giusto che si riapproprino della loro vita". E' il nuovo appello lanciato dal direttore dello Spallanzani di Roma Francesco Vaia. "Oggi non è il tempo di fermare, di chiudere, di imporre - aggiunge Vaia -. E' il tempo del convincimento. Avanti con una grande campagna di informazione. Impegnamoci tutti. Forza ragazzi vacciniamoci!"".

9:44 - Vaccini, 40 dosi in primo giorno su costa Fiumicino 

Sono stati già 40 i vaccini monodose inoculati ieri dal personale sanitario ha inoculato nel container dei volontari "Misericordia" nel primo giorno operativo presso piazzale Molinari a Fiumicino, dinanzi alla spiaggia, dove da oggi sarà disponibile l'unità mobile Camper. -Il mezzo sarà in tre delle località balneari di Fiumicino per permettere ad un maggior numero di persone di ricevere il J&J contro il Covid-19. Fino a giovedì 22 luglio, dalle ore 9 alle 18, il camper sarà in piazzale Molinari, a Fiumicino; da venerdì 23 a lunedì 26 luglio, dalle 9 alle 18, al Pronto Soccorso di Fregene; da martedì 27 a sabato 31 luglio, sempre dalle ore 9 alle 18, nel piazzale della Casa della Salute di Palidoro. Nel frattempo i contagi sul territorio comunale sono risaliti a 51, con un'età media abbassatasI a 29 anni: "Rivolgo il mio appello soprattutto alle ragazze e ai ragazzi, oltre che ai loro genitori: vaccinatevi. Se avete più di 18 anni, approfittate di questi giorni in cui è possibile andare senza prenotazione a Piazzale Molinari e poi a Fregene e Passoscuro. Per i più piccoli, mi rivolgo ai genitori perché provvedano prima possibile a prenotare, sulla piattaforma della Regione, la dose per i propri figli".

7:53 - Nel Lazio 500 nuovi casi, 339 a Roma 

Ieri su quasi ottomila tamponi nel Lazio (-1.187) e oltre 27mila antigenici, per un totale di quasi 35mila test, si sono registrati 500 nuovi casi positivi (+57) e due decessi. I ricoverati sono 105, le terapie intensive sono 25, i guariti sono 175. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 6,5%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 1,4%. I casi a Roma città sono a quota 339.

Roma: I più letti