Covid Roma, 51 casi. Europei: oggi all'Olimpico si applica il green pass

Lazio

La sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali ha firmato il decreto che stabilisce le modalità di accesso per gli spettatori allo Stadio Olimpico, in occasione della partita dei quarti di finale di Euro 2020 Inghilterra-Ucraina, in programma oggi a Roma

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

La sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali ha firmato il decreto che stabilisce le modalità di accesso per gli spettatori allo Stadio Olimpico, in occasione della partita dei quarti di finale di Euro 2020 Inghilterra-Ucraina, in programma oggi a Roma. Il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, ribadisce che la variante Delta non deve spaventare: “Severità e serenità il binomio giusto. Avanti nella campagna. Il nemico è alle corde. Serve il colpo del knock down e noi glielo daremo!”

Nel Lazio su quasi 8mila tamponi (-215) e quasi 19mila antigenici per un totale di oltre 26mila test, si registrano 85 nuovi casi positivi (+21), 3 decessi (-2), i ricoverati sono 155 (-7). I casi a Roma città sono a quota 51 (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

15:27 - Nel Lazio 85 contagi, Roma a quota 51 casi

Nel Lazio su quasi 8mila tamponi (-215) e quasi 19mila antigenici per un totale di oltre 26mila test, si registrano 85 nuovi casi positivi (+21), 3 decessi (-2), i ricoverati sono 155 (-7). I guariti sono 180, le terapie intensive sono 40 (-2). Il rapporto tra positivi e tamponi è allo 1,1% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,3%. I casi a Roma città sono a quota 51. L'rt in calo allo 0,6 e incidenza sotto i 10 ogni 100mila abitanti.

12:15 - Europei, D’Amato: “Per tifosi inglesi regole stringenti”

"Preoccupato per l'arrivo degli inglesi? Vediamo. C'è un piano molto importante predisposto dal Viminale e il prefetto di Roma sta facendo un lavoro straordinario. Noi diamo la massima collaborazione e confidiamo nel rispetto delle regole. Ci siamo date delle regole stringenti quindi speriamo che vada tutto bene". Lo ha detto l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, accompagnato dal Direttore Sanitario dell'Istituto Francesco Vaia, durante la visita dell'Istituto Spallanzani in occasione della prima giornata dei richiami, del vaccino Pfizer, ai ragazzi di età compresa tra i 12 anni compiuti e i 16 anni.

11:30 - Vaia ribadisce: "Variante Delta non preoccupi"

“Facciamo un po' di chiarezza sulla variante Delta. Ancora non hanno capito: non bisogna spaventare le persone! Severità e serenità il binomio giusto. Avanti nella campagna. Il nemico è alle corde. Serve il colpo del knock down e noi glielo daremo! Come abbiamo fatto con il Belgio. Viva l'Italia!". È quanto ribadisce in un post pubblicato su Facebook il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, in commento ai dati emersi dall’ultimo studio dello stesso Istituto romano, secondo cui in un mese c’è stato un incremento di 10 volte della proporzione di variante Delta nel Lazio, passando dal 3,4% della survey del 18 maggio al 34,9%.

8:40 - Europei: all'Olimpico si applica il green pass

La sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali ha firmato il decreto che stabilisce le modalità di accesso per gli spettatori allo Stadio Olimpico, in occasione della partita dei quarti di finale di Euro 2020 Inghilterra-Ucraina, in programma oggi a Roma. Il green pass vede la prima applicazione ad un evento sportivo, per cui i cittadini del Regno Unito non potranno entrare allo stadio senza aver fatto la quarantena, per la quale non ci sono i tempi. "Il Decreto - sottolinea la sottosegretaria Vezzali - conclude un iter che ha visto la sintonia e la collaborazione tra il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio, il Ministero della Salute, il Ministero degli Interni ed il Ministero degli Affari Esteri. Ringrazio i Ministri Luciana Lamorgese, Roberto Speranza e Luigi Di Maio per il grande spirito di "squadra" emerso in questa occasione". L'accesso allo stadio è consentito alle persone in possesso delle certificazioni previste dall'art. 9, commi 1 e 8, del decreto-legge 22 aprile 2021, n.52, convertito con modificazioni in legge 17 giugno 2021, n.87. In assenza, l'accesso allo stadio è consentito con il possesso di certificazione, redatta in lingua italiana o inglese, che attesti l'esecuzione di un test diagnostico con esito negativo al virus Covid-19 nelle 48 ore antecedenti l'evento. Ai fini dell'accesso allo stadio, agli spettatori che abbiano soggiornato o transitato nei 14 giorni anteriori in uno o più Stati o territori esteri per i quali sia previsto un periodo di isolamento fiduciario dopo l'ingresso nel territorio nazionale, è richiesta l'esibizione di documentazione, atta a dimostrare l'esecuzione dei test diagnostici con esito negativo. La verifica delle certificazioni verdi COVID-19 avverrà da parte dei soggetti deputati. 

Roma: I più letti