Covid Roma, il bollettino: i casi nella Capitale sono 169

Lazio
©Getty

Nel Lazio, su quasi 7mila tamponi e oltre 3mila antigenici per un totale di oltre 10mila test, si registrano 251 nuovi casi positivi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

A Roma i nuovi contagi sono 169 mentre nel Lazio, su quasi 7mila tamponi e oltre 3mila antigenici per un totale di oltre 10mila test, si registrano 251 nuovi casi positivi (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

15:55 - Nel Lazio 251 nuovi casi, a Roma 169

"Oggi su quasi 7mila tamponi nel Lazio (-2461) e oltre 3mila antigenici per un totale di oltre 10mila test, si registrano 251 nuovi casi positivi (-27), i decessi sono 4 (-2), i ricoverati sono 929 (+16). I guariti 1292, le terapie intensive sono 146 (-6)". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,5%. I casi a Roma città sono a quota 169 - aggiunge - .I dati di oggi si confermano tra i più bassi negli ultimi 7 mesi" sottolinea l'assessore. "Nelle province di Latina, Frosinone e Viterbo si registrano zero decessi e nella provincia di Rieti zero nuovi casi", conclude.

15:10 - Ristoratori di Fiumicino: “Con rigore riapriamo all'interno”

Anche le centinaia di ristoranti ed attività gastronomiche sulla costa e sul territorio di Fiumicino sono pronte alla riapertura pure all'interno dei locali "nel rigoroso rispetto delle norme". "Vogliamo ringraziare davvero di cuore tutti i nostri clienti che in questo periodo, pur di tornare a starci accanto, hanno mangiato all'aperto infischiandosene del tempo incerto che purtroppo, è inutile negarlo, ha reso difficilissimo il ritorno verso una semi-normalità - afferma l'Associazione Lungomare della Salute di Fiumicino che racchiude la maggior parte delle attività della zona - Per fortuna la data del primo giugno, che ci permetterà di riaprire i nostri locali anche all'interno, è arrivata. Invitiamo quindi tutti a venire a Fiumicino con la consapevolezza, così come avvenuto lo scorso anno, di trovare un rigoroso rispetto delle norme anti-contagio e la cucina che da decenni contraddistingue il nostro Comune". "Come abbiamo sempre detto e come torniamo a ripetere la ristorazione non è mai stata la causa, ma semmai una delle vittime di questo purtroppo buio periodo. Inutile tornare a recriminare o a polemizzare. C'è una stagione da preparare e tanti clienti da soddisfare. Fiumicino è e sarà sempre sinonimo di qualità e sicurezza", conclude la rappresentanza.

12:00 - Questore Roma: “Durante pandemia usato buonsenso e umanità”

"Noi abbiamo dovuto adattare la nostra azione a un'attività che non ci apparteneva cioè controllare il cittadino durante la pandemia". Lo ha detto il neo questore di Roma Mario Della Cioppa nel corso di una conferenza in Questura. "La norma va applicata sempre - ha detto - ma ci vuole anche il buon senso e io ho constatato una lievitazione di umanità che ha arricchito noi poliziotti".

11:14 - Virginia Raggi: "Accogliamo ritorno turisti in sicurezza"

"I turisti pian piano stanno tornando, ne siamo contenti e li aspettiamo a braccia aperte: Roma sta lavorando da tempo per accoglierli di nuovo e per loro puntiamo tutto sulla sicurezza che diventa evidentemente un criterio per la scelta della destinazione. Una nuova normalità ma con Hotel, strutture ricettive, esercizi commerciali, musei Covid free, che rispettano pienamente tutte le procedure anti Covid e che soprattutto avranno il bollino 'Roma Safe Tourism' certificato da una società terza che comunque ne attesta il rispetto concreto e corretto. Speriamo di tornare presto, è l'obiettivo, ai numeri di turismo per Covid ma è un percorso da realizzare nel tempo". Lo ha detto all'aeroporto di Fiumicino la sindaca di Roma Virginia Raggi a margine della firma del protocollo di intesa tra Roma Capitale ed Adr per la trasmissione del Tg Informa in aeroporto. "Oggi abbiamo attivato grazie ad una nuova collaborazione con Aeroporti di Roma un protocollo per proiettare a ciclo continuo all'interno di due maxi ledwall in aeroporto alcuni video per raccontare notizie utili ai turisti, sotto forma di 'pillole', ciò che accade in città a livello culturale, artistico, museale, sportivo, informando sulle regole da seguire, sui trasporti e su tutti gli eventi che stanno per esserci, dagli Europei di calcio al Teatro dell'Opera, all'Estate romana: insomma, tutto ciò che si può fare a Roma in questo periodo. Speriamo possa essere un bel biglietto da visita per tutti i turisti che stanno finalmente tornando a Roma", ha concluso.

7:10 - I casi nella Capitale sono a quota 159

Nel Lazio i dati di ieri si confermano tra i più bassi negli ultimi sette mesi. Ieri su oltre 9.300 tamponi nel Lazio (-2.011) e quasi undicimila antigenici per un totale di oltre 20mila test, si sono registrati 278 nuovi casi positivi (-29), i decessi sono 6 (-4), i ricoverati sono 913 (-20). I guariti 1.253, le terapie intensive sono 152 (-3). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,3%. I casi a Roma Città sono a quota 159.

Roma: I più letti