In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Roma, 177 nuovi casi. Spallanzani: ricoverati 97 positivi

Lazio
©Ansa

Secondo quanto emerge dal bollettino odierno, nell'istituto sanitario romano sono 20 i pazienti ricoverati in terapia intensiva

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono 97 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati al momento allo Spallanzani di Roma. Di questi 20 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.708. 

Oggi a Roma 177 nuovi casi, nel Lazio 292 su quasi 14mila test.

"Sono assolutamente favorevole ai concerti in sicurezza, bisogna creare delle bolle negative in questi spazi dove entrano le persone che sono vaccinate con la seconda dose, e coloro che non l'hanno fatto, fanno il tampone 24/48 ore prima dell'evento". Lo ha detto il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

16:18 - Nel Lazio 292 nuovi casi su quasi 14mila test

Nel Lazio su quasi 10mila tamponi (-775) e oltre 4mila antigenici per un totale di quasi 14mila test, si registrano 292 nuovi casi positivi (-121), i decessi sono 11 (+2), i ricoverati sono 1219 (-36). Diminuiscono casi, ricoveri e terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,1%. I casi a Roma città sono a quota 177. Il numero dei casi e' il piu' basso dallo scorso ottobre. Continua frenata del trend di incidenza.

15:35 - Aumentano i turisti stranieri in arrivo a Fiumicino

In aumento il movimento di turisti stranieri in arrivo all'aeroporto di Fiumicino. Un trend che, da alcuni giorni, è in lento ma progressivo incremento ma che oggi trova ulteriore conferma grazie a diversi gruppi che stanno sbarcando allo scalo romano e che stanno tornando a scegliere il "Bel Paese" come meta di vacanze, tra città d'arte e luoghi del turismo religioso. Ci sono, tra gli altri, svizzeri, tedeschi, americani, spagnoli, russi. "Abbiamo scelto di trascorrere una settimana a Roma alla scoperta delle sue bellezze - racconta una giovane coppia tedesca - per noi è la prima volta e siamo contenti che in Italia ed in generale in Europa la situazione Covid stia pian piano migliorando, grazie soprattutto alla campagna di vaccinazione. Un viaggio, il nostro, deciso subito dopo che è stata tolta la quarantena". Un gruppo in arrivo da Zurigo, invece, ha detto "di aver scelto come meta quella di Assisi: ci fermeremo alcuni giorni e poi, al rientro, un paio di giorni a Roma". Ed ancora: "Ci sposteremo in varie città - è la testimonianza di una famiglia statunitense - Firenze e Roma in particolare: non vedevamo l'ora di tornare a viaggiare e di tornare in Italia". La tendenza di aumento di turisti è testimoniata anche dalle agenzie di noleggio auto presenti in aeroporto: "Nell'ultima settimana stiamo notando un progressivo incremento di arrivi dall'estero ed è finalmente una bella situazione - spiega un addetto - in particolare abbiamo notato turisti americani, coreani e russi ed europei in generale".

12:15 - Allo Spallanzani 97 ricoverati, finora 2.708 dimessi 

Sono 97 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati al momento allo Spallanzani di Roma. Di questi 20 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.708. 

10:00 - Vaia: “Favorevole ai concerti Covid-free con vaccinati o test”

"Sono assolutamente favorevole ai concerti in sicurezza, bisogna creare delle bolle negative in questi spazi dove entrano le persone che sono vaccinate con la seconda dose, e coloro che non l'hanno fatto, fanno il tampone 24/48 ore prima dell'evento e se sono negative devono entrare, bisogna prendersi la vita, andiamo avanti anche con i concerti". Così Francesco Vaia, direttore sanitario dell'Istituto Spallanzani di Roma, ai microfoni di Rtl 102.5.

9:46 - Vaia (Spallanzani): "Sì a vaccini in vacanza"

"Sono stato tra i primi ad auspicare un'organizzazione della sanità che vada incontro alle esigenze dei cittadini anche in vacanza. Qui non si tratta di capricci, ma di organizzare il sistema sanitario in direzione della centralità della persona, i cittadini devono andare in vacanza. Trovo stucchevoli le polemiche tra le regioni, dobbiamo trovare un punto d'incontro, facciamo un accordo tra le Regioni, ci scambiamo le anagrafe regionali, nulla è impossibile". Così Francesco Vaia, direttore sanitario dell'Istituto Spallanzani di Roma, ai microfoni di Rtl, sulla possibilità di somministrare vaccini agli italiani in vacanza.

7:04 - I casi a Roma città sono a quota 217

Ieri su 10.519 tamponi nel Lazio (-2.802) e oltre 10mila antigenici per un totale di oltre 21mila test, si sono registrati 413 nuovi casi positivi (-81), i decessi sono otto (+2), i ricoverati sono 1.255 (-28). I guariti 1.109, le terapie intensive sono 194 (-1). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,9%. I casi a Roma città sono a quota 217.