Aumentano i casi e le terapie intensive, mentre diminuiscono i decessi e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7%
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio
Nel Lazio 1.311 nuovi casi su oltre 34 mila test. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7%.
Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha annunciato che "da lunedì saremo zona gialla. Riapriamo finalmente, ma non riapriamo al Covid e quindi stiamo attenti"
Nel frattempo "sono partite questa mattina in simultanea le vaccinazioni negli Istituti penitenziari del Lazio riservate al personale della Polizia penitenziaria e per i detenuti", dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)
16:26 - Zingaretti: "Da lunedì Lazio in zona gialla"
"Da lunedì saremo zona gialla. Riapriamo finalmente, ma non riapriamo al Covid e quindi stiamo attenti". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ospite di "Oggi è un altro giorno" su Rai 1.
16:15 - Nel Lazio Rt a 0.78, oggi 1.311 nuovi casi
"Il valore RT è a 0.78, in calo il numero dei nuovi focolai, in calo di 5 punti il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e i posti letto in area medica, entrambi però ancora sopra soglia di allerta. In calo l'incidenza a 140 per 100 mila abitanti. I dati epidemiologici sono coerenti con la zona gialla anche se permane una pressione sugli ospedali". È quanto fa sapere l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Oggi - prosegue - su oltre 17 mila tamponi nel Lazio (+730) e quasi 17 mila antigenici per un totale di oltre 34 mila test, si registrano 1.311 casi positivi (+150), 31 i decessi (-21) e +1.163 i guariti. Aumentano i casi e le terapie intensive, mentre diminuiscono i decessi e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%".
12:35 – Vaccini, da mezzanotte prenotazioni in 5 nuovi hub
A mezzanotte partiranno nel Lazio le prenotazioni per 5 nuovi hub: Roma Cinecitta' studios (Pfizer), Porta di Roma (Pfizer), via Quirino Majorana (Pfizer), Vela Calatrava a Policlinico Tor Vergata (mono dose J&J), outlet di Valmontone (modalita' drive-in con vaccino mono dose J&J). "Con questi nuovi hub saliamo a 40 mila somministrazioni al giorno -ha spiegato ieri l'assessore Alessio D'Amato.
11:25 - Vaccini Lazio, al via in carceri: termineranno in pochi giorni
"Sono partite questa mattina in simultanea le vaccinazioni negli Istituti penitenziari del Lazio riservate al personale della Polizia penitenziaria e per i detenuti. Le attività di vaccinazione verranno concluse in pochi giorni". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
8:47 – Vaccini, Zingaretti: “Al via somministrazioni nelle carceri”
"Oggi nel Lazio parte la vaccinazione anti-Covid-19 della popolazione carceraria e della polizia penitenziaria. Mettiamo in sicurezza tante persone che vivono in condizioni difficili". Così il presidente della Regione, Nicola Zingaretti su Twitter.
7:09 - Lazio, i casi tornano sopra mille
Nel Lazio su oltre 16mila tamponi (+3.278) e quasi 17mila antigenici, per un totale di oltre 33mila test, si sono registrati 1.161 casi positivi (+235), 52 decessi (+18) e +2.539 i guariti. Aumentano i casi e i decessi, mentre diminuiscono i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%. I casi a Roma città sono a quota 400.