Covid Roma, allo Spallanzani 185 ricoverati: finora 2.455 dimessi

Lazio
©IPA/Fotogramma

Sono 34 i pazienti ricoverati in terapia tntensiva. Questo è il bollettino odierno dell'istituto

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 185 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:43 - Nel Lazio 926 casi, Roma a quota 500

Nel Lazio oggi su oltre 13 mila tamponi (+4.636) e oltre 21 mila antigenici per un totale di oltre 35 mila test, si registrano 926 casi positivi (-24), 34 decessi (-4) e +2.174 guariti. Diminuiscono i casi, i decessi e le terapie intensive, mentre aumentano i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 2%. I casi a Roma citta' sono a quota 500. Per il secondo giorno consecutivo sotto i mille casi.

17:32 - Vaccini, Zingaretti inaugura hub in studios Cinecittà 

Inaugurato dal presidente della Regione Nicola Zingaretti un nuovo hub all'interno degli Studi Cinematografici di Cinecittà il nuovo Centro Vaccinale 'Cinecittà', realizzato da Regione Lazio, Asl Roma 2 e Istituto Luce Cinecittà, per accogliere le vaccinazioni anti-Covid 19 della Capitale. Il Centro sorge all'interno del Teatro 20 degli Studios dove giravano la serie televisiva "Un medico in famiglia". Presenti alla cerimonia il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, l'Assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, il direttore della Asl Roma 2, Giorgio Casati e la Presidente dell' Istituto Luce-Cinecittà, Maria Pia Ammirati. Il Centro vaccinale Cinecittà sarà aperto 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle ore 20. Si estende in un'area di 1.300 metri quadri, e prevede per quando sarà a regime una somministrazione di 2.200 vaccinazioni giornaliere. "Grazie a Cinecittà per questo luogo, un amore pensato come vedete che non è solo sanitario ma della vita- ha detto Zingaretti- Questo luogo è un segnale di speranza. I centri vaccinali nel Lazio sono luoghi di vita delle persone. Gli Studios di Cinecittà sono conosciuti in tutto il mondo. Abbiamo raggiunto 30mila vaccini giorno, ma li supereremo, con una capillarità che potrebbe addirittura raddoppiare".

14:31 - Estate 2021, preparativi su litorale Fiumicino-Fregene

Primi lavori tra le 110 attività balneari, tra stabilimenti e chioschi attrezzati, sui 24 chilometri di costa del Comune di Fiumicino in vista della stagione balneare. Tra tinteggiature, pulizie, manutenzioni, look e servizi rinnovati, a Fiumicino, Focene, Fregene, Maccarese e Passoscuro si guarda già a due date, se saranno confermate nelle linee guida del Governo per le riaperture: il 26 aprile, per una buona parte delle attività, per poter aprire gli spazi dedicati alla gastronomia in riva al mare; e per la totalità, al 15 maggio per il decollo della stagione in spiaggia, con un occhio alla conferma o meno, da parte delle Autorità competenti, delle misure anti Covid messe in campo la scorsa estate. Mesi che peraltro, sul litorale romano, ancor di più dello scorso anno vedono segnare un "boom" negli affitti di case e villette nelle località balneari. Anche l'amministrazione comunale si sta preparando (nel 2020 mise in campo, per i controlli, 100 volontari di varie associazioni impegnate già per la sicurezza del territorio) ed ha già concluso la prima tranche di pulizia e livellamento delle spiagge libere. Superata in qualche modo l'ennesima fase di emergenza erosione (ed in attesa decolli tra Focene e Fregene il progetto di difesa della costa con una barriera sottomarina), con dati in lieve miglioramento complessivo della balneabilità, i balneari guardano con fiducia alla nuova stagione: "Abbiamo cominciato i preparativi - riferisce Marco Falsarella, del Singita di Fregene - ma chiaramente aspettiamo le conferme delle riaperture per il 26 aprile e poi, per la spiaggia il 15 maggio, oltre al dpcm per le linee guida. Il modello di gestione sarà orientato alle misure anti Covid che usciranno ma che credo, e mi auguro, saranno molto simili a quelle dello scorso anno: siamo già rodati dall'esperienza del 2020 e che aveva prodotto buoni risultati, tra prenotazioni, distanziamenti tra ombrelloni, sanificazioni, ecc.". 

12:52 - Allo Spallanzani 185 ricoverati, finora 2.455 dimessi 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 185 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Sono 34 i pazienti ricoverati in terapia tntensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.455.

12:46 - Scoperte due feste in b&b a Roma, multati 10 studenti 

Scoperte due feste in due diverse strutture ricettive al centro di Roma. I carabinieri, domenica notte, hanno scoperto due feste "clandestine" in due B&B nel cuore della Capitale. In totale sono stati identificati e sanzionati, per un totale di 4.000 euro, 10 giovani. 

9:19 - Scontri a manifestazione ultras al Circo Massimo, nove misure cautelari

I poliziotti della Digos di Roma hanno eseguito nove misure cautelari (otto obblighi di firma e un obbligo di dimora) a carico di esponenti delle tifoserie ultras italiane e militanti dei movimenti della destra radicale per i disordini avvenuti lo scorso 6 giugno a Circo Massimo, durante una manifestazione contro le misure anti-Covid imposte dal governo organizzata dal movimento "Ragazzi d'Italia". Quel giorno circa un centinaio di persone lanciarono bombe carta, pietre e bottiglie, contro i giornalisti, cameramen e forze di polizia. Ad essere colpiti dalle misure cautelari di oggi personaggi di spicco del mondo ultras laziale, bresciano, napoletano ed emiliano che sono stati segnalati anche per essere sottoposti a Daspo.

7:18 - I casi a Roma sono a quota 500

Ieri su oltre ottomila tamponi nel Lazio (-3.787) e oltre cinquemila antigenici, per un totale di oltre 14mila test, ieri si sono registrati 950 casi positivi (-177), 38 i decessi (+13) e +1.244 i guariti. Diminuiscono i casi e le terapie intensive, mentre aumentano i decessi e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 6%. I casi a Roma città sono a quota 500.

Roma: I più letti