Covid, nel Lazio 1.523 nuovi casi su oltre 37mila test

Lazio
©Fotogramma

Diminuiscono i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Per quanto riguarda i vaccini il Lazio viaggia ad una media di 27 mila somministrazioni al giorno

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lazio

Nel Lazio su oltre 15 mila tamponi (-655) e oltre 22 mila antigenici per un totale di oltre 37 mila test, si registrano 1.523 casi positivi (-108), 26 i decessi (-1) e +802 i guariti. Diminuiscono dunque i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive.

Intanto, "servono 15 milioni di dosi al mese per raggiungere le 500mila somministrazioni al giorno in tutta Italia. Ma ad aprile ne arriveranno solo otto milioni: viaggiamo al 50% dell'obiettivo", ha detto Alessio D'Amato, l'assessore alla Sanità del Lazio. "Confidiamo nei prossimi due mesi di aver vaccinato la metà dei 65enni, questo comporterà un abbassamento della curva dei decessi", ha spiegato inoltre il presidente del Lazio, Nicola Zingaretti. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

16:11 - L'assessore D'Amato: "Parole del Papa tracciano la strada"

"Internazionalismo dei vaccini, accesso alle cure e aiuto ai nuovi poveri del Covid. le parole del Santo Padre sono un vero e proprio faro di luce e tracciano la strada". Così l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato a proposito delle parole dette nel messaggio 'Urbi et Orbi' da Papa Francesco. 

16:09 - Nel Lazio 1.523 casi, 26 decessi

Nel Lazio su oltre 15 mila tamponi (-655) e oltre 22 mila antigenici per un totale di oltre 37 mila test, si registrano 1.523 casi positivi (-108), 26 i decessi (-1) e +802 i guariti. Diminuiscono dunque i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 700. Per quanto riguarda i vaccini il Lazio viaggia ad una media di 27 mila somministrazioni al giorno e oggi andiamo verso la soglia di 1 milione e 140 mila somministrazioni. Dopo Pasqua "andremo sopra le 30 mila somministrazioni al giorno", dice l'assessore Alessio D'Amato. Nella fascia degli over 80 oltre la meta' delle persone prenotate ha gia' completato il ciclo vaccinale.

11:19 - Vaccini: Zingaretti, nel Lazio crollo contagi operatori sanità

"La campagna vaccinale funziona: nel Lazio tra gli operatori sanitari c'è stato un crollo dei contagi, dal 6,9% di gennaio all'1,8% di marzo". Così il presidente del Lazio, Nicola Zingaretti, alla visita dell'hub vaccinale allestito al centro congressi della Nuvola a Roma.

11:02 - Zingaretti, per calo decessi fattore tempo e più dosi

"Abbiamo vaccinato oltre 400mila over 80 e stiamo prenotando 66enni e 67enni. Confidiamo nei prossimi due mesi di aver vaccinato la metà dei 65enni, questo comporterà un abbassamento della curva dei decessi. E per questo obiettivo dobbiamo vaccinare almeno 6 milioni di persone: più dosi ci sono e meglio è, il fattore tempo è importante. Facciamo 25mila dosi al giorno ma potremmo farne il triplo, quando arrivano le dosi siamo pronti a darle". Così il presidente del Lazio, Nicola Zingaretti, alla visita dell'hub vaccinale allestito al centro congressi della Nuvola a Roma. 

10:41 - Vaccini, Alessio D'Amato: "Con arrivi siamo al 50% dell'obiettivo"

"Servono 15 milioni di dosi al mese per raggiungere le 500mila somministrazioni al giorno in tutta Italia. Ma ad aprile ne arriveranno solo otto milioni: viaggiamo al 50% dell'obiettivo. Serve certezza sull'arrivo delle dosi, di cui per ora il numero è assolutamente insufficiente: le 400mila dosi di Johnson&Johnson (40mila per il Lazio) in arrivo per il mese di aprile bastano per un giorno e mezzo". Così l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, alla visita dell'hub vaccinale allestito al centro congressi della Nuvola a Roma.

8:08 - Nel Lazio 1.631 nuovi casi su oltre 39mila test

Nel Lazio ieri su oltre 16mila tamponi (+740) e oltre23 mila antigenici, per un totale di oltre 39mila test, si sono registrati 1.631 casi positivi (-287), 27 decessi (-16) e +793 i guariti. Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 800.

Roma: I più letti