Covid, nel Lazio 1.800 nuovi casi su oltre 34mila test

Lazio

Il tasso di incidenza è pari al 10%, dato che scende al 5% se si considerano anche gli antigenici. Nelle prossime tre settimane al via le prenotazioni al vaccino per i 60enni 

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Su oltre 34mila test, sono 1.800 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi nel Lazio, con un tasso di incidenza al 10%, dato che scende al 5% se si considerano anche gli antigenici.

"Nelle prossime tre settimane arriveremo ai 60 anni di età con le prenotazioni", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, ospite al TgR. "I vaccini sono tutti sicuri, questo dobbiamo dirlo - ha sottolineato - Vengono sottoposti a verifiche europee e italiane". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO - QUANDO MI VACCINO?)

19:26 - Asl Rieti valuta misure contenimento per Fara Sabina

La direzione della Asl di Rieti ha comunicato che è in corso "un'analisi approfondita del quadro epidemiologico" nel comune di Fara in Sabina, in provincia di Rieti. "Anche alla luce di eventuali conferme da parte dell'INMI Spallanzani di Roma - aggiungono dall'Azienda sanitaria locale reatina - su alcuni tamponi inviati nelle settimane scorse, l'Azienda sta valutando la predisposizione di misure stringenti di tutela della salute pubblica, volte a contrastare e contenere il diffondersi del virus sul territorio del comune sabino". Da Rieti, proprio nei giorni scorsi, erano stati inviati ai laboratori dello Spallanzani tre pre-test per la ricerca della variante inglese del Covid-19 a cui sono stati sottoposti altrettanti tamponi molecolari. Due di questi sono riconducibili ad un cluster individuato nel comune di Rieti e un terzo è riferito ad un cluster individuato, per l'appunto, a Fara in Sabina.

17:28 - Vaccini: nel Lazio la media è di 25mila somministrazioni al giorno

Il Lazio viaggia ad una media di circa 25 mila somministrazioni al giorno e oggi abbiamo superato la soglia di 1 milione e 50 mila somministrazioni. Nella fascia degli over 80 circa la meta' delle persone prenotate ha già completato il ciclo vaccinale, ovvero hanno ricevuto anche la seconda dose.

17:26 - Nel Lazio 1.800 casi su oltre 34mila test

Nel Lazio su oltre 16 mila tamponi (+1.737) e oltre 18 mila antigenici per un totale di oltre 34 mila test, si registrano 1.800 casi positivi (+207), 38 decessi (+6) e +1.809 guariti. Aumentano i casi, i decessi e i ricoveri, mentre diminuiscono le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 5%. I casi a Roma citta' sono a quota 900. "Va mantenuta alta l'attenzione e abbiamo attivato lo scenario IV per la rete ospedaliera", dice l'assessore alla sanità Alessio D'Amato.

13:50 - Vaccini: in arrivo 500mila dosi Moderna a Pratica di Mare

Sono in arrivo nell'hub militare di Pratica di Mare, tra stasera e domani, circa 500mila dosi del vaccino Moderna, che saranno poi distribuite nelle varie regioni.

12:42 - D'Amato: "Nel Lazio servono numeri chiari su consegne dosi"

"Nel Lazio sono oltre 900 mila le persone già prenotate da qui a maggio, di cui circa 400 mila nella fascia di età over 70. Qualche giorno fa abbiamo aperto le prenotazioni agli anni 68-69 e sono ad oggi 69.578 i prenotati con prima e seconda dose. Stanotte apriremo le prenotazioni per la fascia di età 66-67 anni". Lo afferma l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Sono preoccupato, come ho detto anche in conferenza Stato-Regioni, per l'assenza di numeri chiari circa le consegne dei vaccini - ha sottolineato- non basta declinare il totale trimestrale, ma serve avere un quadro chiaro delle prossime settimane. Ad oggi non sappiamo ancora con esattezza il numero dei vaccini Johnson&Johnson che arriveranno nei mesi di aprile e maggio e non abbiamo i numeri esatti delle consegne di maggio per nessuno dei quattro vaccini. E' complicato con queste modalità organizzare correttamente il sistema di prenotazioni che nel Lazio sta dimostrando di funzionare. Auspico - conclude l'assessore - che nelle prossime ore vengano dati ulteriori elementi di garanzia circa le forniture dei vaccini, il tema oggi non sono i luoghi di somministrazione, ma esclusivamente le dosi".

11:45 - Nel Lazio dalla mezzanotte prenotazioni per 66-67enni

"Nel Lazio sono oltre 900 mila le persone già prenotate da qui a maggio, di cui circa 400 mila nella fascia di età over 70 - dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato -. Qualche giorno fa abbiamo aperto le prenotazioni agli anni 68-69 e sono ad oggi 69.578 i prenotati con prima e seconda dose. Stanotte apriremo le prenotazioni per la fascia di età 66-67 anni. Sono preoccupato, come ho detto anche in conferenza Stato-Regioni, per l'assenza di numeri chiari circa le consegne dei vaccini, non basta declinare il totale trimestrale, ma serve avere un quadro chiaro delle prossime settimane. Ad oggi non sappiamo ancora con esattezza il numero dei vaccini Johnson&Johnson che arriveranno nei mesi di aprile e maggio e non abbiamo i numeri esatti delle consegne di maggio per nessuno dei quattro vaccini. E' complicato con queste modalità organizzare correttamente il sistema di prenotazioni che nel Lazio sta dimostrando di funzionare. Auspico che nelle prossime ore vengano dati ulteriori elementi di garanzia circa le forniture dei vaccini, il tema oggi non sono i luoghi di somministrazione, ma esclusivamente le dosi".

11:13 - Zingaretti: "Il nemico è il virus, non le chiusure"

"Sconfiggere il virus e riprendere in mano l'economia del Paese sono la stessa cosa, non bisogna trarre in inganno le persone. Con gli ospedali di tutt'Italia pieni è un'illusione dire che salveremo le piccole imprese aprendo tutto ora, forse è vero il contrario. Il nemico è il virus, non sono le chiusure. Guardando i numeri dei contagi non capisco come si possa pensare alle riaperture come a una soluzione concreta. Proponiamo una soluzione sbagliata ad un problema giusto. Abbiamo già visto cosa succede quando viene meno questo rigore". Lo ha detto Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, a "The Breakfast Club" su Radio Capital. Sui viaggi all'estero, "con i numeri che abbiamo negli ospedali e sapendo gli effetti della variante inglese, l'Italia si deve difendere. Chi parte deve sapere che quando torna non può essere un pericolo per le altre persone". Il governatore ha poi fatto il punto sulla campagna vaccinale nel Lazio: "Vacciniamo tra le venti e le trentamila persone al giorno. 1.500 farmacie pronte a iniziare. La rete è pronta per fare il salto di qualità che ci aspettiamo ma servono le dosi". "Sulle scuole mi sembra saggio che ora - ha concluso - si dia priorità a non chiudere più gli istituti. Qui, nel Lazio, garantiamo tamponi gratuiti senza certificato in tutta la rete dei drive in per gli studenti di medie e superiori".

7:13 - Lazio, in 3 settimane prenotazioni per i 60enni

"Nelle prossime tre settimane arriveremo ai 60 anni di età per le prenotazioni". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, ospite al TgR. "I vaccini sono tutti sicuri, questo dobbiamo dirlo - ha sottolineato -. Vengono sottoposti a verifiche europee e italiane". Parlando della rete delle farmacie che entreranno in 'campo' nel Lazio, D'Amato ha detto che "partiranno intorno al 20 aprile".

Roma: I più letti