"Dalla prossima settimana andremo a 30mila somministrazioni al giorno in attesa di raggiungere l'obiettivo dei 60mila al giorno, forniture permettendo", ha detto l'assessore alla Sanità della Regione, Alessio D'Amato
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio
Oggi il Lazio raggiungerà un milione di dosi di vaccino somministrate e come quantità assoluta in rapporto alla popolazione è la prima Regione italiana.
Oggi su oltre 10mila tamponi nel Lazio e oltre 4mila antigenici per un totale di oltre 14mila test, si registrano 1.403 casi positivi, 45 i decessi e 1.561 guariti.
"Io penso che il personale sanitario debba essere tutto vaccinato. Queste figure devono salvare non diventare un rischio o peggio essere il vettore che produce il male. Bisognerebbe arrivare a una legge in cui soprattutto in una pandemia come questa il personale sanitario sia vaccinato". Così il governatore del Lazio Nicola Zingaretti a Radio Rai 1. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)
19:28 – D'Amato: “Incontro con farmacie positivo, avanti tutta”
"L'incontro avvenuto oggi pomeriggio in Regione con Federfarma e l'Associazione delle Farmacie comunali è stato molto positivo. Siamo pronti, i cittadini potranno a breve prenotarsi sulla piattaforma regionale scegliendo la farmacia territorialmente più vicina con il loro codice fiscale e secondo le classi di età. Si potranno fare almeno 20 vaccini al giorno in ciascuna delle mille farmacie aderenti come obiettivo iniziale, questo significa un potenziale di 20 mila vaccini al giorno complessivi. La distribuzione avverrà seguendo le modalità di distribuzione dei farmaci alle farmacie già presenti. Si tratta di un tassello molto importante nella campagna vaccinale, auspichiamo di poter iniziare le prenotazioni a metà del mese di aprile, se saranno garantite le dosi necessarie". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
17:15 – Vaccini, Lazio verso quota un milione di somministrazioni
"Vaccini anti-Covid: viaggiamo a una media di circa 25 mila somministrazioni al giorno e oggi andiamo verso le soglia di un milione di somministrazioni". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Nella fascia degli over 80 il 42% delle persone prenotate ha gia' completato il ciclo vaccinale, ovvero hanno ricevuto anche la seconda dose" aggiunge.
17:06 – Nel Lazio 1.403 nuovi casi
"Oggi su oltre 10 mila tamponi nel Lazio (-4.888) e oltre 4 mila antigenici per un totale di oltre 14 mila test, si registrano 1.403 casi positivi (-433), 45 i decessi (+31) e +1.561 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive - aggiunge D'Amato -. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 14%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 9%. I casi a Roma città sono a quota 800".
15:09 – Nel Lazio "già caricati oltre 55mila certificati"
"Sono stati caricati 55.265 certificati vaccinali all'interno del Fascicolo sanitario elettronico e di questi 3.630 sono già stati consultati dai diretti interessati". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. "Prosegue dunque il percorso di alimentazione del Fascicolo sanitario a cui si accede dal portale SaluteLazio tramite SPID. Vengono caricati oltre 6 mila certificati al giorno per coloro che hanno completato il percorso vaccinale - aggiunge l'Unità di Crisi regionale -. Le procedure verranno completate nei prossimi giorni, mentre il Fascicolo sanitario elettronico viene alimentato automaticamente a partire dalla data del 20 marzo".
12:44 - Nicola Zingaretti: "Nel Lazio pronte 1.500 farmacie ma mancano vaccini"
"Noi siamo pronti con 1.500 farmacie per le somministrazioni, servono i vaccini". Così il governatore del Lazio Nicola Zingaretti su Radio Rai 1. "Appena arriverà Johnson&Johnson, che è monodose, anche nei Comuni più piccoli questa rete è pronta. Noi siamo pronti, quello che manca sono i vaccini", ha aggiunto.
12:38 - Nicola Zingaretti: "Sputnik? Non andiamo avanti da soli, ma Ema corra"
Non c'è bisogno di andare avanti da soli su Sputnik, "io però ribadisco che Ema dovrebbe correre su queste verifiche e autorizzazioni. Rispetto alla valutazione, quale essa sia, dovrebbe avere tempi meno biblici, anche in questo caso". Lo ha detto il governatore del Lazio Nicola Zingaretti su Radio Rai 1.
12:36 - Nicola Zingaretti: "Sanitari devono essere vaccinati, serve legge"
"Io penso che il personale sanitario debba essere tutto vaccinato. Queste figure devono salvare non diventare un rischio o peggio essere il vettore che produce il male. Bisognerebbe arrivare a una legge in cui soprattutto in una pandemia come questa il personale sanitario sia vaccinato". Così il governatore del Lazio Nicola Zingaretti a Radio Rai 1. Al giornalista che lo interpella sulla smentita arrivata dall'ordine delle professioni infermieristiche di Roma sulla notizia secondo cui infermieri no vax avrebbero infettato numerosi ospiti di una casa riposo a Fiano Romano, Zingaretti risponde: "Stiamo verificando. Interpreto questo comunicato come un appello alla responsabilità e ad evitare se possibile sensazionalismi. Bisogna informare su tutto ma bisogna evitare di dare notizie non così certe soprattutto quando si parla di vite".
12:19 - Nicola Zingaretti: "No scorciatoie, ultimo miglio è pericoloso"
"L'unico modo per far ripartire l'economia è sconfiggere il virus e per farlo bisogna contenere la curva dei contagi e correre sui vaccini. Il resto sono scorciatoie che ci hanno visto anche nei mesi passati aprire e poi purtroppo dover richiedere per l'allerta in terapie intensive e ricoveri". Così il governatore del Lazio Nicola Zingaretti a Rai Radio 1 sul pressing di parte del centrodestra e delle Regioni per alleggerire le restrizioni e ripristinare le zone gialle. "La campagna vaccinale ci sta indicando la fine dell'incubo, ma l'ultimo miglio spesso è il più pericoloso", aggiunge.
11:31 - Zingaretti: “Da oggi test gratis per studenti”
"Da oggi e per tutto il mese di aprile, gli studenti delle scuole superiori possono fare il tampone rapido gratis e senza prescrizione medica prenotandosi online nella rete dei drive in del Lazio. Continua #ScuolaSicura, un modo per tornare in classe aumentando la sicurezza. #uniticontroilcovid". Così su fb il governatore del Lazio Nicola Zingaretti.
7:10 - Vaccino, oggi la regione taglia traguardo di un milione di dosi
Oggi il Lazio raggiungerà un milione di dosi di vaccino somministrate e come quantità assoluta in rapporto alla popolazione è la prima Regione italiana. "Dalla prossima settimana andremo a 30mila somministrazioni al giorno in attesa di raggiungere l'obiettivo dei 60mila al giorno, forniture permettendo. Disponibili a estendere l'orario in notturna per aumentare le somministrazioni, ma al momento non vi è la necessaria disponibilità delle forniture dei vaccini che speriamo possa arrivare quanto prima", ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.