Covid Roma, lo Spallanzani: "193 ricoverati, finora 2.234 dimessi"

Lazio
©Ansa

Di questi, 35 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. È quanto emerge dal bollettino di oggi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono 193 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma.

Intanto è stato annunciato che dopo Pasqua verrà avviata all'Istituto Spallanzani, in collaborazione con l'Istituto Gamaleya, una doppia sperimentazione col vaccino Sputnik. Il Vaticano destinerà 1.200 dosi di vaccino anti-Covid ai poveri durante la Settimana Santa. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:11 - Lazio passa in arancione da martedì 30 marzo

La Regione Lazio passa in area arancione a scadenza della vigente ordinanza, ovvero da martedì 30 marzo. Lo prevedono le ordinanze che il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà in serata sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia.

17:05 – A Roma contagi a quota 900

I casi a Roma sono a quota 900 mentre oggi in tutto il Lazio su oltre 16mila tamponi e oltre 19 mila antigenici, per un totale di oltre 35mila test, si registrano 2.006 casi positivi, 37 i decessi e 1.811 guariti. Diminuiscono i casi, aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12%, ma considerando anche gli antigenici la percentuale scende al 5%."Il Lazio è in zona arancione, ma occorre ancora grande cautela", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.

16:10 - Federalberghi Roma: “A Pasqua stop viaggi in Italia ma ok estero, assurdo”

"Assurdo che per le vacanze di Pasqua ci si possa recare all'estero ma non all'interno dei confini italiani. Un insulto alla logica che si traduce in danno enorme per le nostre imprese turistiche. A fronte delle disposizioni che oggi consentono, nelle stesse zone soggette in Italia a restrizioni, lo spostamento di viaggiatori che intendano recarsi per le vacanze pasquali in un altro Paese aperto e fruibile al turismo, circa una trentina quelli inclusi nell'elenco del Dpcm 2 marzo 2021 in vigore fino al 6 aprile". E' la protesta di Federalberghi Roma. Per il Presidente Giuseppe Roscioli si tratta di una situazione assurda: "Non riesco a capire la logica di queste disposizioni," ha detto. "Ad oggi un milanese può liberamente, previo tampone negativo all'andata e al ritorno, recarsi ad esempio alle Canarie per Pasqua, ma non a Firenze, Roma o Palermo: perché? Se dobbiamo stare fermi, credo sia equo, giusto e sensato che questo valga per tutte le destinazioni: in caso contrario non si fa altro che danneggiare la nostra stessa economia. Gli albergatori romani non hanno nulla contro il turismo outgoing, voce fondamentale all'interno del comparto turistico, ma ritengono che queste disparità rappresentino un tafazziano autogol. In Inghilterra viene multato chiunque esca dal Paese, da noi solo chi si sposta dentro i confini nazionali: a questo punto riteniamo preferibili norme dure ma egualitarie a disuguaglianze che incarnano controsensi inspiegabili."

16:00 - In Vaticano 1.200 vaccini ai poveri durante Settimana Santa

Durante la Settimana Santa il Vaticano donerà 1.200 dosi di vaccino alle persone povere ed emarginate. Una decisione che giunge dopo i ripetuti appelli di Papa Francesco affinché nessuno resti escluso dalla campagna vaccinale anti Covid-19. In prossimità della Pasqua, dunque, l’Elemosineria Apostolica destinerà ai bisognosi altre dosi, tramite la Commissione Vaticana Covid-19, di Pfizer-BioNTech, acquistate dalla Santa Sede e offerte dall'Ospedale Lazzaro Spallanzani.

14:40 - Raggi a Garavaglia: “Fuori zona rossa aprire ristoranti anche di sera”

Riaprire i ristoranti, anche la sera fino alle 22, una volta usciti dalla zona rossa. È la richiesta della sindaca di Roma Virginia Raggi in una lettera inviata al ministro dl Turismo Massimo Garavaglia. La sindaca, secondo quanto si apprende, sottolinea l'importanza di permettere a ristoranti e attività assimilabili, sia nelle zone gialle che in quelle arancioni, di accogliere i clienti, anche nell'orario di cena, concordando nuovi e più rigidi protocolli per garantire la salvaguardia e la salute delle persone.

12:24 - Lazio sperimenta Sputnik su varianti e seconda dose

Dopo Pasqua verrà avviata all'Istituto Spallanzani, in collaborazione con l'Istituto Gamaleya, una doppia sperimentazione col vaccino Sputnik. Lo studio, secondo quanto si apprende, riguarderà l'efficacia del siero russo sulle varianti, in particolare quelle brasiliana, sudafricana e inglese, e anche il suo uso come richiamo in soggetti che hanno ricevuto la prima dose di un vaccino affine per struttura, ovvero ad esempio Astrazeneca. E' prevista anche una collaborazione con l'Istituto Sacco di Milano. Nella prima fase di sperimentazione l'Istituto russo metterà a disposizione 100 dosi. 

11:55 - Lo Spallanzani: "193 ricoverati, finora 2.234 dimessi" 

Sono 193 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma. Di questi, 35 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.234. È quanto emerge dal bollettino di oggi.

11:14 - Vaccini: Elemosineria Papa destina 1.200 dosi ai poveri

Per dare concretezza ai diversi appelli di Papa Francesco perché nessuno venga escluso dalla campagna vaccinale anti Covid-19, l'Elemosineria Apostolica si rende nuovamente prossima alle persone più fragili e vulnerabili. Nell'imminenza della Domenica di Pasqua, e precisamente durante la Settimana Santa, altre dosi del vaccino Pfizer-BioNTech, acquistate dalla Santa Sede e offerte dall'Ospedale Lazzaro Spallanzani, tramite la Commissione Vaticana Covid-19, saranno destinate alla vaccinazione di 1200 persone tra le più povere ed emarginate, e che sono per la loro condizione le più esposte al virus. Inoltre, rende noto sempre l'Elemosineria, "per continuare a condividere il miracolo della carità verso i fratelli più vulnerabili, e dare loro la possibilità di accedere a questo diritto", sarà possibile effettuare una donazione on-line per un "vaccino sospeso", sul conto della carità del Papa gestito dalla stessa Elemosineria Apostolica. Sul ricorso al vaccino, inoltre, il Pontefice ha incoraggiato più volte le persone a vaccinarsi, perché è un modo di esercitare la responsabilità verso il prossimo e il benessere collettivo, ribadendo con forza che tutti devono avere accesso al vaccino, senza che nessuno sia escluso a causa della povertà. La vaccinazione dei poveri nel corso della Settimana Santa avverrà nella struttura appositamente adibita all'interno dell'Aula Paolo VI in Vaticano, e sarà usato lo stesso vaccino somministrato al Pontefice e ai dipendenti della Santa Sede. 

7:16 - I casi a Roma sono a quota 900

Ieri su oltre 16mila tamponi nel Lazio (-489) e oltre 21mila antigenici, per un totale di oltre 38mila test, si sono registrati 2.055 casi positivi (+346), 33 i decessi (+3) e +1.752 i guariti. Aumentano i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il valore Rt è a 0.99 con una riduzione del numero dei focolai, incidenza a 205 per 100mila abitanti. I tassi di occupazione dei posti letto poco sopra soglia. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 12%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 5%. I casi a Roma città sono a quota 900.

Roma: I più letti