In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Roma, Spallanzani: 188 ricoverati, 29 in terapia intensiva

Lazio
©Ansa

I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.193

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono 188 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma: 29 pazienti sono in terapia intensiva.

Ieri su oltre 17mila tamponi nel Lazio (+1.541) e quasi 20mila antigenici, per un totale di oltre 37mila test, si sono registrati 1.821 casi positivi (-367), 24 i decessi (-14) e +738 i guariti (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

17:03 - Controlli carabinieri a Roma, 11 multati

Undici persone e due attività commerciali sanzionate per violazione delle norme anti Covid durante i controlli effettuati dai Carabinieri del Comando Provinciale di Roma nel primo weekend in zona rossa. Nella zona del Tridente i carabinieri della compagnia Centro, inisiem ai colleghi del Gruppo di Roma e del 8° Reggimento "Lazio" hanno attuato un servizio coordinato di controllo nell'area tra piazza del Popolo, via del Corso e piazza di Spagna e nell'area della terrazza del Pincio - Villa Borghese, finalizzato a contrastare il verificarsi di assembramenti nell'arco delle ore pomeridiane. In totale sono state identificate e controllate 173 persone, 11 delle quali sanzionate per mancato uso della mascherina, per divieto di spostamento in zona rossa e per divieto di svolgere attività motoria lontano dal luogo di residenza. Le verifiche dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno riguardato anche le attività commerciali. I Carabinieri della Stazione Roma Piazza Dante, infatti, hanno sanzionato il titolare di un bar in via Manin dove hanno accertato la vendita d'asporto oltre l'orario consentito. È scattata la multa di 800 euro e la chiusura del bar per 5 giorni. Multa di 400 euro e chiusura per 5 giorni anche per un minimarket in via Militello. I Carabinieri della Stazione Roma Tor Bella Monaca, infatti, nel pomeriggio, hanno sanzionato il gestore in quanto all'interno dell'attività venivano servite bevande alcoliche a 6 avventori che consumavano sul posto, contravvenendo all'obbligo di esclusiva vendita da asporto.

16:52 - Primo weekend "rosso", a Roma oltre 80 sanzioni

Sono oltre 80 le sanzioni effettuate finora dalla polizia locale di Roma durante i controlli effettuati per il primo weekend 'rosso'. Le violazioni contestate hanno riguardato spostamenti senza valido motivo, mancato uso delle mascherine ma anche inosservanza delle disposizioni in vigore da parte di alcuni esercizi. Oltre 200 i veicoli controllati, più di 500 le autocertificazioni sottoposte a verifica e circa un migliaio gli accertamenti che hanno riguardato le attività commerciali. Diversi gli interventi degli agenti del GSSU che, in sella alle bici in dotazione, hanno effettuato controlli in parchi e ville storiche della Capitale per contrastare gli assembramenti, ripristinando il distanziamento e le condizioni di sicurezza laddove necessario e invitando al rispetto delle regole. Verifiche anche sul litorale dove, solo nella giornata di ieri, il X Gruppo Mare ha effettuato circa 500 accertamenti su persone, veicoli e esercizi, procedendo anche alla chiusura di due locali pubblici, già diffidati e sanzionati in precedenza per inosservanza delle regole per la limitazione del contagio. Sanzionati in zona San Giovanni due locali con all'interno numerosi clienti che stavano consumando cibo e bevande ai tavoli. Diverse le irregolarità riscontrate per un ammontare di sanzioni superiore ai 5mila euro. Verifiche a tappeto nei minimarket per verificare il rispetto del provvedimento che vieta la vendita di alcolici dopo le ore 18. Per due di questi sono scattate le chiusure di 3 e 5 giorni.

15:29 - Nel Lazio 1.793 nuovi casi, Roma a quota 700

"Oggi su oltre 14 mila tamponi nel Lazio (-2.664) e oltre 16 mila antigenici per un totale di oltre 31mila test, si registrano 1.793 casi positivi (-28), 15 i decessi (-9) e +1.142 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 12%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 5% - aggiunge -. I casi a Roma città sono a quota 700".

13:12 - Spallanzani: 188 ricoverati, finora 2193 dimessi

Sono 188 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma: 29 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.193. E' quanto emerge dal bollettino di oggi. 

12:28 - A Roma senza traffico, in centro solo bici e runner 

In questa giornata di domenica la Capitale appare ancora più spettrale sotto il profilo del traffico di auto e motocicli: nel centro della città, ma non solo, circolano al momento soltanto persone in bicicletta e numerosi runner, oltre naturalmente ai taxi e agli autobus e tram dell'Atac. C'è, però, da dire che oltre agli effetti della zona rossa, oggi Roma risente anche dell'azzeramento pressochè totale del traffico dovuto al blocco della circolazione delle auto nella fascia verde e nelle zone a traffico limitato, deciso dalla sindaca Raggi per la domenica ecologica.

11:35 - Vaccini: Vaia (Spallanzani), test Sputnik in vaccinazione mista

"Il vaccino deve essere sicuro ed efficace, non importa dove viene prodotto. La scienza deve essere neutra. Per questo, esclusivamente attraverso i canali diplomatici, ci siamo messi in contatto con Gamaleya. Il gruppo di studio dello Spallanzani e il gruppo di studio dell'istituto russo, guidato da Alexander Gintsburg, si sono parlati più volte in call; ci sono stati scambi di dati. E nell'ultimo confronto, abbiamo deciso di iniziare una sperimentazione insieme per valutare l'effetto di Sputnik V con le varianti". Così Francesco Vaia, direttore sanitario dell'Istituto Spallanzani, sul Messaggero racconta della possibilità di test in vaccinazione mista con le dosi di diverse aziende. "Gamaleya - dice - invierà tre scienziati che seguiranno la verifica in laboratorio del comportamento di Sputnik V con le varianti che abbiamo isolato. Valuteremo anche la possibilità di rivaccinare con tre modalità chi ha partecipato alla sperimentazione del vaccino di Reithera". "Il piano è rivaccinare una parte di volontari, oltre che con il placebo - spiega Vaia - sempre con Reithera che ha un adenovirus del gorilla, un'altra parte con Sputnik V che usa l'adenovirus umano, infine un ultimo gruppo con una dose di un vaccino a mRna messaggero, come Pfizer e Moderna. Questo può servire a comprendere se, come seconda dose, si può abbinare a Reithera un altro tipo di vaccino". "È la dimostrazione concreta che la scienza fa superare tutte le barriere - rileva - le dichiarazioni di Angela Merkel e Mario Draghi mi hanno fatto estremo piacere, sono la dimostrazione che quando la scienza vuole, quando veramente è neutra, disinteressata, fuori dalle logiche geopolitiche e industriali, può fare bene".

8:09 - I casi a Roma sono a quota 800

Ieri su oltre 17mila tamponi nel Lazio (+1.541) e quasi 20mila antigenici, per un totale di oltre 37mila test, si sono registrati 1.821 casi positivi (-367), 24 i decessi (-14) e +738 i guariti. Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e sono stabili le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 800".