Covid Roma, i casi nella Capitale sono a quota 900

Lazio
©Getty

 Nel Lazio su quasi 16 mila tamponi nel Lazio e oltre 20 mila antigenici per un totale di oltre 36 mila test, si registrano 2.188 casi positivi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono a quota 900 i contagi a Roma. Lo ha riferito l'assessore regionale Alessio D'Amato trasmettendo il bollettino odierno. Nel Lazio su quasi 16 mila tamponi nel Lazio e oltre 20 mila antigenici per un totale di oltre 36 mila test, si registrano 2.188 casi positivi, 38 i decessi e +1.074 i guariti. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:30 - A Roma contagi a quota 900

"Oggi su quasi 16 mila tamponi nel Lazio (+300) e oltre 20 mila antigenici per un totale di oltre 36 mila test, si registrano 2.188 casi positivi (+225), 38 i decessi (+15) e +1.074 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Aumentano i decessi, i casi, i ricoveri e le terapie intensive - aggiunge - . Il rapporto tra positivi e tamponi è a 13%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 6%. I casi a Roma città sono a quota 900".

15:04 - Astrazeneca, lunga fila all’hub Nuvola per vaccino

Una lunga e ordinata fila di persone all'hub della Nuvola dell'Eur a Roma dove sono ripartire le vaccinazioni Astrazeneca. Un po' di emozione e di timore, ma in molti ripetono: "bisogna vaccinarsi, è la cosa più importante".Tra i primi ad essere vaccinati, poco prima delle 15, c'è Anna una 76enne originaria di Napoli. "Ero qui in attesa il 15 quando è arrivata la comunicazione che il vaccino era sospeso - racconta Anna - c'è stata un po' di confusione. Stamattina quando mi hanno inviato il messaggio convocandomi di nuovo i miei parenti mi hanno tempestato di telefonate dicendo di non farlo ma io ho pensato: o la va o la spacca. Per fortuna è andato tutto bene". Più timorosa Francesca: "Sono stata indecisa fino all'ultimo. Stanotte non ho dormito". Tra le persone in attesa anche Luigi: "Non ho paura, i vaccini vanno fatti. E' l'unico modo per tornare a vivere”.

14:12 - Allo Spallanzani di Roma cure monoclonali

È tutto pronto allo Spallanzani per iniziare la somministrazione degli anticorpi monoclonali Anti-Sars-Cov2 secondo il programma del ministero della salute-Aifa-Regione Lazio. Lo rende noto la direzione sanitaria dell'ospedale. "Tali farmaci - si legge in una nota - saranno somministrati a persone con diagnosi di Covid-19, in fase iniziale di malattia che non necessitano di ricovero in ospedale, ma con particolari condizioni di aumentato rischio di peggioramento clinico. I pazienti verranno individuati dai medici di pronto soccorso o dai medici curanti a domicilio e inviati al centro di somministrazione territorialmente più vicino. Lo Spallanzani è pronto per mettere a disposizione della popolazione a rischio questo nuovo fondamentale presidio di cura".

13:45 - A Roma controlli a caselli e in città per primo weekend rosso

Posti di controllo a campione in città, ai caselli autostradali e sulle principale arterie che portano fuori Roma. Incrementati i servizi di controllo nella Capitale per il primo weekend 'rosso'. Sotto la lente, in particolare, gli spostamenti verso le seconde case. Pronto il piano messo a punto durante un Tavolo tecnico presieduto dal questore Carmine Esposito. Controlli anti assembramento delle forze dell'ordine in centro e nei parchi, anche con l'ausilio di pattuglie a cavallo, e sul litorale. Sorvegliate speciali alcune arterie come Pontina, Appia, Aurelia e Laurentina. Massima attenzione agli spostamenti sul litorale e verso le seconde case. Pronto a sollevarsi in volo, in caso di necessità, anche un elicottero.

12:43 - Da Pescara a Roma per festeggiare compleanno, quattro denunce 

Da Pescara a Roma per festeggiare il compleanno di uno di loro. Non curanti delle vigenti normative anti Covid, quatttro ragazzi, tramite un noto motore di ricerca, hanno affittato un appartamento nella capitale, presso un b&b. I forti schiamazzi e la musica ad alto volume però hanno fatto scattare la chiamata al 112 Nue. La polizia ha appurato la veridicità della segnalazione e, non riuscendo a farsi aprire la porta della struttura, si sono accorti che gli occupanti stavano scappando lanciandosi dalla finestra posta al primo piano dello stabile. Dopo un breve inseguimento però, i quattro fuggitivi, sono stati bloccati.

11:55 - Astrazeneca, assessore D'Amato visita hub Nuvola per ripresa vaccini

"Nel pomeriggio alle ore 15 l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, effettuerà un sopralluogo presso l'hub vaccinale de La Nuvola all'Eur in occasione della ripresa delle somministrazioni del vaccino Astrazeneca. A seguire l'Assessore effettuerà un sopralluogo presso l'hub vaccinale regionale di Termini". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. 

10:10 - Francesco Vaia: "Riaprire scuola e sport con azioni strutturali"

"Nel nostro orizzonte, anche immediato , devono esserci lo sport e la scuola. Bisogna ( ripetiamo ancora una volta ) intervenire con azioni strutturali che consentano la loro riapertura. A partire dai trasporti". Così il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia in un post su Facebook. "Continuare a tenere chiusi per lungo tempo questi due segmenti vitali è un errore che pagheremo caramente, soprattutto i giovani - aggiunge - Stili di vita salutari, socialità, famiglie non sottoposte a stress sono farmaci indispensabili che si aggiungono al vaccino ed alle terapie innovative nella lotta alla pandemia".

10:08 - Vaccini, a hub Fiumicino circa 35mila dosi prima dello stop 

Erano state circa 35mila, prima dello stop temporaneo alla somministrazione delle dosi di AstraZeneca deciso da alcuni paesi europei, tra cui l'Italia, in attesa del via libera dell'Ema sulla sicurezza del prodotto anglo-svedese arrivato poi ieri dopo un'attenta revisione da parte dell'Agenzia europea per i medicinali, le vaccinazioni effettuate nell'hub vaccini dell'aeroporto di Fiumicino dal giorno della sua entrata in funzione avvenuta lo scorso 11 febbraio. Si ripartirà quindi da questo dato oggi alle 15 quando il centro vaccinale del Leonardo da Vinci, situato in una porzione del parcheggio Lunga Sosta messa a disposizione da Adr, quale contributo responsabile della società di gestione alla campagna vaccinale, tornerà ad essere di nuovo operativo. In grado di somministrare fino a 3mila dosi di vaccino giornaliere, la struttura di circa 1500 metri quadrati completamente coperti e riscaldati è la prima, peraltro, ad essere stata realizzata in uno scalo italiano utilizzando materiali particolarmente innovativi grazie alla collaborazione di Aeroporti di Roma, della Regione Lazio, dell'Istituto Spallanzani e della Croce Rossa Italiana. Al suo interno, una doccia igienizzante; 65 cabine, di cui 25 per l'inoculazione dei vaccini e 160 sedute nell'area di osservazione medica. L'hub dispone inoltre di un parcheggio auto di circa 330 posti.

7:18 - I casi a Roma sono a quota 800

Nel Lazio su oltre 15mila tamponi (-1.688) e oltre 20mila antigenici, per un totale di oltre 36mila test, si sono registrati 1.963 casi positivi (+235), 23 decessi (+3) e +1.300 i guariti. Aumentano i decessi, i casi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 12%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 5%. I casi a Roma città sono a quota 800. 

Roma: I più letti