Covid Roma, i casi nella Capitale sono a quota 800

Lazio
©Fotogramma

Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Oggi su oltre 17mila tamponi nel Lazio e quasi 20mila antigenici per un totale di oltre 37mila test, si registrano 1.821 casi positivi, 24 i decessi e 738 i guariti"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

"Oggi su oltre 17mila tamponi nel Lazio (+1.541) e quasi 20mila antigenici per un totale di oltre 37mila test, si registrano 1.821 casi positivi (-367), 24 i decessi (-14) e +738 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "I casi a Roma città sono a quota 800".

Intanto, comincia oggi la vaccinazione della categoria dei cittadini 'fragili' nella Capitale, al drive through della Difesa allestito alla Cecchignola. In mattinata l'annuncio del presidente del Lazio, Nicola Zingaretti: "Tra qualche giorno verrà stipulato un primo accordo con l'istituto Spallanzani per una sperimentazione in forma scientifica con il vaccino Sputnik". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

16:31 - Spallanzani: 179 ricoverati, finora 2.184 dimessi

Sono 179 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma: 24 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.184. È quanto emerge dal bollettino di oggi. 

16:28 - Infermieri Roma: "In 25mila possono ora contribuire"

"Siamo molto soddisfatti delle decisioni prese dal governo con il decreto sostegni. Risulterebbero per il Lazio 9.600.000 euro. Soprattutto, quel che conta, è stato allentato il vincolo di esclusività che impediva a più di 25.000 infermieri del Servizio Sanitario Regionale di dare il loro essenziale contributo alla campagna di vaccinazione di massa". Lo ha dichiarato Maurizio Zega, Presidente dell'Ordine delle Professioni infermieristiche di Roma". "Ora - prosegue Zega - con i fondi stanziati, si libereranno migliaia di ore di lavoro infermieristico nel Lazio. Sempre che - prosegue Zega - La Regione si faccia trovare preparata in termini di reperimento degli spazi idonei e che finisca la triste saga della penuria di vaccini. Si va, certamente, nella giusta direzione: meno vincoli, più salute. Ma - osserva ancora Maurizio Zega - non possiamo tralasciare di aggiungere che il vincolo di esclusività, che il decreto sospende soltanto per le misure anti Covid 19, resta una norma incomprensibile e ingiusta. Con la istituzione dell'Ordine, agli infermieri è stata riconosciuta una dignità professionale specifica, che mal si accorda con vincoli di esclusività del resto inesistenti per altre categorie professionali della sanità".

16:20 - I casi a Roma città sono a quota 800

"Oggi su oltre 17mila tamponi nel Lazio (+1.541) e quasi 20mila antigenici per un totale di oltre 37mila test, si registrano 1.821 casi positivi (-367), 24 i decessi (-14) e +738 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. " Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e sono stabili le terapie intensive - aggiunge -. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 800".

13:24 - Avvio sperimentazione monoclonali a Spallanzani

È partita allo Spallanzani di Roma la sperimentazione degli anticorpi monoclonali. Ad annunciarlo l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il Lazio è la prima regione anche nell'avvio della sperimentazione degli anticorpi monoclonali che è iniziata oggi all'Istituto Spallanzani", ha detto l'assessore in visita all'hub vaccinale all'Auditorium di Roma.

13:00 - Zingaretti: “Accordo Spallanzani per sperimentare Sputnik”

"Tra qualche giorno verrà stipulato un primo accordo con l'istituto Spallanzani per una sperimentazione in forma scientifica con il vaccino Sputnik, in attesa ovviamente dell'autorizzazione formale dell'Ema per quanto riguarda lo studio sulle varianti". Lo ha annunciato il presidente della Regione Nicola Zingaretti durante una visita all'hub vaccinale dell'Auditorium. "Questa è un'altra buona notizia che ci permette di fare un salto in davanti rispetto alla necessità di approvvigionamento dei vaccini", ha aggiunto.

12:30 - Vaccini in uffici Commissario in ex sede Stato Maggiore Difesa 

Sarà collocata a Palazzo Caprara a Roma la nuova sede della gestione commissariale per l'Emergenza Covid che vede a capo Francesco Figliuolo, nell'ex sede dello Stato Maggiore della Difesa. 

11:48 - Controlli rafforzati sul litorale romano 

Controlli rafforzati sul litorale romano, dove peraltro da metà mattinata spiccano sole e cielo azzurro, nel primo weekend di zona rossa. Un dispositivo interforze è impiegato sulla costa da Ostia sino a Fregene e Maccarese. La polizia locale di Fiumicino ha in campo otto pattuglie sia oggi, con una sorveglianza questa mattina anche al tradizionale mercato cittadino del sabato in via Foce Micina, che domani, coadiuvate da volontari di associazioni di protezione civile e forze dell'ordine in congedo che pattugliano a piedi i lungomare ed i centri cittadini, in particolare ad Isola Sacra e Fregene. Un occhio particolare ad eventuali assembramenti fuori dai bar per l'asporto ed ad eventuali "sconfinamenti" da fuori comune, se non per motivi autorizzati dal dispositivo, così come all'utilizzo corretto delle mascherine. Da segnalare, cittadini, con mascherina per lo più indossata, che hanno approfittato della giornata gradevole per fare attività sportiva, running o passeggiate veloci sui lungomare o lungo le piste ciclabili. Ci sono anche piccoli gruppi di ciclisti amatoriali.

10:23 - Parte oggi vaccinazioni "fragili" alla Cecchignola

Comincia oggi la vaccinazione della categoria dei cittadini 'fragili' nella Capitale, al drive through della Difesa allestito a Roma, nella cittadella militare della Cecchignola. Oggi il vaccino viene somministrato a una ventina di persone fragili e dalla prossima settimana si andrà a regime con le inoculazione nell'arco dell'intera giornata. 

10:14 - Figliuolo e Curcio vaccinati a Roma con AstraZeneca

Si sono vaccinati oggi al drive through della Difesa alla Cecchignola, a Roma, il Commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Figliuolo, e il Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. A entrambi, che hanno atteso in fila assieme ad altri cittadini e militari seguendo i regolari protocolli per la somministrazione, è stata inoculata la dose di Astrazeneca in una delle tende allestite nella struttura.

8:08 - I casi a Roma sono a quota 900

Ieri su quasi 16mila tamponi nel Lazio (+300) e oltre 20mila antigenici, per un totale di oltre 36mila test, si sono registrati 2.188 casi positivi (+225), 38 i decessi (+15) e +1.074 i guariti. Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato: "Aumentano i decessi, i casi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 13%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 6%. I casi a Roma città sono a quota 900".

Roma: I più letti