Covid a Roma, allo Spallanzani ricoverati 185 pazienti positivi

Lazio

I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.147

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono 185 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma, 24 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I casi nella Capitale sono a quota 800 (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

17:30 - Allo Spallanzani 185 ricoverati, finora 2147 dimessi

Sono 185 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma, 24 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.147. È quanto emerge dal bollettino di oggi.

16:57 - Musei chiusi a Roma, tour diventano virtuali

Sono online i nuovi tour virtuali dei musei civici di Roma Capitale, viaggi virtuali per scoprire e vivere la bellezza del patrimonio museale attraverso un'esperienza digital che supera i limiti spaziali, da pc e smartphone. Dotati di nuove potenzialità tecnologiche, nuovi contenuti multimediali e più accessibili nella fruizione, sono stati aggiornati e ampliati rispetto alla versione precedente, secondo un progetto promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, prodotto da Zètema Progetto Cultura con la direzione scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e realizzato da Skylab Studios. In questo periodo segnato dalla pandemia globale i tour virtuali "costituiscono una risorsa preziosa per consentire la fruizione museale a distanza. Ma al di là del momento storico offrono l'occasione, unica nel suo genere, di una visita a distanza inedita e altamente immersiva del patrimonio museale. Con oltre 300 sale e migliaia di opere, sono 8 i musei civici che offrono gratuitamente un percorso virtuale a tutto schermo e arricchito da immagini, video, audio e testi informativi", sottolinea Zetema.

16:55 - Nel Lazio 1.728 nuovi casi, Roma a quota 800

Nel Lazio su oltre 17 mila tamponi (+3.291) e oltre 21 mila antigenici per un totale di oltre 39 mila test, si registrano 1.728 casi positivi (+231), 20 decessi (-12) e +1.723 i guariti. Diminuiscono i decessi, mentre aumentano i casi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 800.

11:57 - Raggi: “Centro storico Roma più colpito, ora Recovery”

"Roma è la Capitale d'Italia e di tutti gli italiani. Roma spesso viene mal raccontata, mentre bisogna esaltare la sua capacità di essere crocevia di culture. Abbiamo vissuto il 2020 con una pandemia che ci ha lasciato senza parole, che ha investito l'intero globo con strascichi drammatici. Abbiamo sperimentato la resilienza del nostro paese, la capacità di resistere allo shock e ad adattarci ai cambiamenti". Così la sindaca di Roma Virginia Raggi è intervenuta al webinar "160 anni di unità d'Italia -150 anni di Roma Capitale: il valore di Roma, città accogliente, inclusiva e sostenibile. La Capitale di tutti gli italiani". "Dobbiamo essere capaci di soluzioni nuove, la sostenibilità ambientale è diventata urgenza", ha aggiunto. Interpellata sugli effetti della crisi in città, Raggi ha risposto: "La parte più colpita è stata il centro storico, la riduzione del turismo e lo smart working lo ha completamente svuotato. Se girate per il centro vedrete tantissime serrande abbassate, alberghi sostanzialmente vuoti. Questo ci impone di riflettere su che tipo di ripresa debbano avere i centri storici". Quindi la sindaca ha parlato dell'offerta turistica che dovrà puntare sui "viaggi in sicurezza", ad esempio con un "bollino Covid-free" per gli alberghi o con un maggiore spazio agli agriturismi. "Sto puntando molto su Recovery - ha concluso -. Abbiamo presentato 150 progetti per cambiare il volto alla Capitale”.

10:11 - A Fiumicino sospese isole ecologiche itineranti

Nel comune di Fiumicino, in base alle disposizioni dell'ultimo Dpcm del Governo, per evitare assembramenti sono sospese tutte le isole ecologiche itineranti, per la raccolta dei rifiuti ingombranti, fino alla conclusione della zona rossa. Riprenderanno secondo il calendario al termine della zona rossa. "Valuteremo se sarà possibile recuperare le giornate soppresse in seguito", dichiara l'assessore all'ambiente Roberto Cini.

8:37 - I casi a Roma città sono a quota 700

Nel Lazio su quasi 39 mila test si registrano 1.497 positivi (-39 rispetto a ieri), 32 decessi e +610 i guariti. I casi a Roma città sono a quota 700. "Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi e i ricoveri, sono stabili le terapie intensive - commenta l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato -. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 4%".

Roma: I più letti