L'ex sottosegretario Antonio Catricalà trovato morto nella sua casa a Roma

Lazio

L'ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ed ex Garante dell'Antitrust è stato trovato senza vita nella sua abitazione nel quartiere Parioli. Secondo quanto si apprende da fonti investigative, si sarebbe tolto la vita

L'ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ed ex Garante dell'Antitrust, Antonio Catricalà (CHI ERA), è stato trovato morto nella sua abitazione a Roma, nel quartiere Parioli. Catricalà, secondo quanto si apprende da fonti investigative, si sarebbe tolto la vita. Sul posto sono giunti gli agenti della polizia e la Scientifica, gli investigatori hanno sequestrato la pistola con la quale l'ex sottosegretario si sarebbe ucciso e che, secondo quanto si è appreso, era regolarmente detenuta. A dare l'allarme è stata la moglie di Catricalà che si trovava in casa con lui. La Procura di Roma ha avviato un fascicolo di indagine e il pm di turno Giovanni Battisti Bertolini si è recato nella casa dell'ex sottosegretario, l'inchiesta dovrà chiarire i motivi del gesto. Al momento non sarebbero stati trovati biglietti di addio.

Chi era Antonio Catricalà

Catricalà aveva 69 anni, dal 2017 era presidente del cda della società Aeroporti di Roma e nei giorni scorsi era stato nominato presidente dell'Igi, l'Istituto grandi infrastrutture. Dal 2005 al 2011, era stato presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Poi era stato sottosegretario alla presidenza del Consiglio del governo Monti dal novembre del 2011 e viceministro dello Sviluppo del governo di Enrico Letta nel 2013. Magistrato del Consiglio di Stato dal 2014, ha poi esercitato la professione di avvocato. Nel settembre del 2014 è stato candidato dal centrodestra a giudice della Corte Costituzionale.

Gli amici: “Siamo sconvolti”

"Siamo sconvolti, non abbiamo parole", hanno detto alcuni amici di famiglia che abitano nel quartiere. "Non abbiamo idea di quali possano essere i motivi", hanno aggiunto.

"Ci siamo incontrati spesso negli ultimi anni, e fino a poco tempo fa, in quanto era presidente di Aeroporti di Roma, durante le assemblee dei soci e nelle varie iniziative istituzionali all'interno dell'aeroporto Leonardo da Vinci – ha invece affermato Esterino Montino, sindaco di Fiumicino, esprimendo il profondo cordoglio della Città per l'improvvisa scomparsa di Catricalà – Lo conoscevo da molto tempo, da quando per il Governo ha ricoperto importantissimi incarichi. La notizia della sua morte mi addolora. Ai suoi amici e familiari invio le condoglianze mie e dell'Amministrazione comunale da me guidata", ha concluso il primo cittadino.

Antonio Catricalà, durante l'inaugurazione della mostraTalent Prize 2013 alla Casa dellArchitettura. Roma 16 novembre 2013 ANSA/ANGELO CARCONI

leggi anche

Antonio Catricalà, chi era l'ex viceministro e presidente Antitrust

Roma: I più letti