Covid Roma, al via vaccini a vigili urbani e pompieri a Fiumicino

Lazio
©Ansa

"In questa giornata sono previste le prime 50 dosi per i vigili capitolini e 20 per i vigili di Fiumicino, oltre a 50 per i vigili del fuoco, con possibilità di aumentare le disponibilità progressivamente nei prossimi giorni", ha detto il Commissario straordinario della Asl Rm3, Giuseppe Quintavalle. Oggi la Capitale è a quota 500 casi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono iniziate questa mattina, presso l'Hub vaccini al lunga sosta Adr (Aeroporti di Roma) dello scalo di Fiumicino, le somministrazioni AstraZeneca agli operatori under 55 del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale e del Comune di Fiumicino, oltre che per il Corpo dei vigili del fuoco.

Intanto, mano dura del Vaticano contro i dipendenti che scelgono di non vaccinarsi contro il Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:28 - Calano a 252 i positivi a Fiumicino

Secondo i dati della Asl Rm 3 scendono a 252 le persone affette da coronavirus nel territorio comunale di Fiumicino, 16 in meno rispetto all'ultima comunicazione. Lo rende noto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.Sono 142 sono le donne positive e 110 gli uomini, con una età media di 42 anni. Il rapporto tra positivi e popolazione è di 0.31 e le località più colpite restano Isola sacra e Fiumicino con il 64% dei casi totali, seguite da Parco Leonardo (8%)."Questa mattina - afferma Montino - presso l'hub vaccinale al parcheggio lunga sosta dell'aeroporto Leonardo Da Vinci sono iniziate le vaccinazioni per gli uomini e le donne under 55 del Corpo di Polizia locale, alla presenza del vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, della Comandante Lucia Franchini e del Commissario della Asl Rm 3 Giuseppe Quintavalle. La Polizia Locale di Fiumicino è la prima, fra i corpi di polizia territoriali del Lazio, a essere vaccinata. Un risultato importante, che insieme alla generale campagna di vaccinazione del Paese, ci fa ben sperare nella battaglia contro il coronavirus”.

17:34 - Nel Lazio 1.025 casi, Roma a quota 500

Oggi su oltre 11 mila tamponi nel Lazio (meno 417) e oltre 18 mila antigenici, per un totale di quasi 30mila test, si registrano 1.025 casi positivi (più 154), 41 i decessi (meno 14) e 1.953 i guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. "Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 3%. I casi a Roma città sono a quota 500. I ricoveri per la prima volta dal 31 ottobre tornano sotto quota 2 mila (1.995) un segnale importante, si iniziano a vedere i primi effetti della campagna vaccinale", spiega l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.

15:09 - Morto monsignor Lorenzo Vecchiarelli, amico d'infanzia del Papa

Si è spento oggi a Roma all'età di 83 anni monsignor Lorenzo Vecchiarelli, già parroco della Chiesa romana di San Timoteo, dopo aver contratto il Covid-19. Era ricoverato presso l'Istituto Clinico di Casal Palocco, diventato un Centro Covid, secondo quanto riferisce Vatican News. Nato a Mogadiscio, in Somalia, il 3 agosto 1937, don Lorenzo si era trasferito presto con la famiglia in Argentina, a Buenos Aires, dove era diventato amico del giovane Jorge Mario Bergoglio. Abitavano nello stesso quartiere. In una intervista alla Radio Vaticana, pochi giorni dopo l'elezione di Papa Francesco, don Lorenzo aveva ricordato quando, durante una festa, vedendo Bergoglio pensoso in disparte, gliene aveva chiesto il motivo. La risposta era stata sorprendente in quel contesto: "Domani entro in seminario!". Una decisione che tocca il cuore di Lorenzo e di lì a poco anche lui entrerà in seminario. Lorenzo ricordava del giovane Jorge la semplicità e la profonda serietà e poi, una volta arcivescovo, l'amore evangelico per la povertà. Gli ultimi anni della vita di don Lorenzo non sono stati facili, alle prese con le conseguenze di una leucemia da cui era guarito ma che lo aveva fortemente debilitato. Da pochi giorni era stato colpito dal coronavirus. Si è spento stamattina, poco prima delle 7:00. I funerali saranno celebrati nella parrocchia di San Timoteo a Roma sabato 20 febbraio alle 11:00. A presiederli sarà il vescovo ausiliare di Roma per il Settore Sud, monsignor Dario Gervasi.

14:07 - Allo Spallanzani ricoverati 118 pazienti positivi

Sono 118 i pazienti positivi al Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma, di cui 23 si trovano in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 2006. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

10:42 - Polizia locale Fiumicino, adesione sfiora 100%

Sono già una decina i primi agenti della Polizia Locale del Comune di Fiumicino ad aver ricevuto, questa mattina presso l'Hub Lunga Sosta dell'aeroporto di Fiumicino, le dosi del Vaccino AstraZeneca. In ogni turno di servizio, giornalmente, si avvicenderanno 10 alla volta. L'adesione è vicina al 100 per cento. "La Polizia Locale di Fiumicino è la prima, fra i corpi di polizia territoriali d'Italia, ad essere vaccinata - ha detto il vice sindaco Ezio di Genesio Pagliuca, presente al centro vaccinale con la comandante Lucia Franchini ed il Commissario Asl Rm3, Giuseppe Quintavalle. Colgo l'occasione anche per ringraziare gli operatori sanitari del centro vaccinale per l'importante lavoro organizzativo che stanno facendo. Insieme ce la faremo". "Tra i nostri agenti under 55 l'adesione sfiora il 100 per cento - ha aggiunto Franchini - Il vaccino ci dà una grande sicurezza, sia nei confronti della popolazione, con cui ogni giorno siamo a stretto contatto, ma anche all'interno del Comando e tra le famiglie. Una grande opportunità che abbiamo accolto. Compatibilmente con le esigenze di turno e servizi, in questi giorni si avvicenderà tutto il personale che ha aderito e contiamo di finire presto, con la speranza di potere fare il vaccino anche al resto dei colleghi".

10:38 - Vaticano contro dipendenti no vax: possibile il licenziamento

Mano dura del Vaticano contro i dipendenti che scelgono di non vaccinarsi contro il Covid. La vaccinazione è volontaria, ma un decreto del Presidente della Pontificia Commissione dello Stato della Città del Vaticano, cardinale. Giuseppe Bertello, prevede per i dipendenti che non fanno il vaccino (che il Vaticano ha messo a disposizione) fino al demansionamento per chi non può farlo per ragioni di salute, con il mantenimento dello stipendio. Per chi si rifiuta "senza comprovate ragioni di salute" ci sono "conseguenze di diverso grado che possono giungere fino alla interruzione del rapporto di lavoro". Il decreto è su Vaticanstate. 

9:24 - Vaccini: al via iniezioni a vigili e pompieri a hub Fiumicino

Sono iniziate questa mattina, presso l'Hub vaccini al lunga sosta Adr (Aeroporti di Roma) dello scalo di Fiumicino, le somministrazioni AstraZeneca agli operatori under 55 del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale e del Comune di Fiumicino, oltre che per il Corpo dei vigili del fuoco. Diverse decine gli effettivi di vigili, pompieri, carabinieri, poliziotti e finanzieri già in fila in attesa di ricevere la dose di vaccino. Il centro vaccini è ormai vicino a 5.000 dosi somministrate dall'inizio dell'attività operativa. "In questa giornata sono previste le prime 50 dosi per i vigili capitolini e 20 per i vigili di Fiumicino, oltre a 50 per i vigili del fuoco, con possibilità di aumentare le disponibilità progressivamente nei prossimi giorni - ha detto il Commissario straordinario della Asl Rm3, Giuseppe Quintavalle -; complessivamente nell'hub di Fiumicino oggi abbiamo 1240 prenotazioni di vaccini, proseguendo il piano della campagna vaccinale con le forze dell'ordine". "Siamo inoltre soddisfatti che Aifa (Agenzia italiana del farmaco) abbia esteso la possibilità di estendere AstraZeneca fino ai 65 anni. È un vaccino utile ed indispensabile: stiamo già dando quindi indicazioni per rimodulare la programmazione con questa estensione di età e poi stiamo lavorando affinché, dal 1 marzo, i medici di famiglia, in tutto il Lazio, inizino la loro campagna vaccinale presso le Ucp o presso il proprio studio ed anche a domicilio", ha aggiunto Quintavalle. "Sono emozionata: è un momento decisivo per la lotta al Covid e per lavorare con rinnovato impegno tra la gente, per la nostra e la sicurezza di tutti", ha detto una vigilessa di Fiumicino.

7:09 - I casi a Roma sono sotto quota 400

Ieri nel Lazio su oltre 12mila tamponi (+1.628) e oltre 16mila antigenici per un totale di oltre 28mila test, si sono registrati 871 casi positivi (-23), 55 i decessi (+23) e +1.470 guariti. Aumentano i decessi, mentre diminuiscono i casi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 3%. I casi a Roma città sono sotto quota 400. 

Roma: I più letti