Nel Reatino allagamenti dovuti a intense precipitazioni delle ultime settimane, con rilascio di acqua dalla diga del Lago Turano. Sono 12 le persone evacuate dopo le ordinanze del sindaco Antonio Cicchetti
Continua a preoccupare nel Reatino la situazione legata agli allagamenti dovuti alle intense precipitazioni delle ultime settimane (LE PREVISIONI METEO NEL LAZIO) e al rilascio di acqua dalla diga del Lago Turano che ha ingrossato l'omonimo fiume. Il Centro operativo del Comune di Rieti prosegue nell'attività di monitoraggio, rafforzamento argini e verifica delle abitazioni, attraverso l'impiego di 10 squadre di Protezione Civile.
La situazione del fiume Turano
Nella serata di ieri, dopo la nuova ondata di piena del fiume Turano, il sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, ha firmato altre due ordinanze di evacuazione di due fabbricati in via Prati a Piani Poggio Fidoni e in via Comunali, per un totale di 12 persone, la maggior parte delle quali ha optato per sistemazioni alternative autonome mentre alcuni sono stati ricoverati in albergo.
L’intervento della protezione civile
Questa mattina le squadre di protezione civile proseguono il monitoraggio nelle aree più critiche, come quella di via Settecamini e via Comunali, oltre al ripristino e al rafforzamento dell'argine creato nei giorni scorsi a Terria. Un'ampia parte della Piana Reatina, nel comune di Rieti, è tuttora allagata con ingenti danni alle colture e molte abitazioni isolate.