Covid Roma, allo Spallanzani 121 ricoverati. In città casi a quota 600

Lazio
©Fotogramma

Sono 27 i pazienti che si trovano in terapia intensiva. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 121 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di cui 27 si trovano in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 1.968. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. In città contagi a quota 600. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

17:01 - A Roma contagi a quota 600

I casi a Roma città tornano sotto a quota 600 mentre nel Lazio su oltre 29mila test, di cui 18mila antigenici, si registrano 1.089 casi positivi, 34 decessi e 2.806 guariti, il rapporto tra test effettuati e casi positivi è del 9%, ma considerando anche gli antigenici scende sotto il 4%.Diminuiscono i casi, i ricoveri e le terapie intensive, mentre aumentano i decessi. La circolazione delle varianti nel Lazio tra le più basse d'Italia ma è atteso un incremento. "La situazione è delicata bisogna mantenere alta l'attenzione", ha detto l'assessore alla sanità Alessio D'Amato.

16:18 - Cts soddisfatto su efficienza centro vaccini di Fiumicino

La società di gestione Aeroporti di Roma informa in una nota che oggi c'è stata la visita in aeroporto di Agostino Miozzo e Fabio Ciciliano, rispettivamente, coordinatore e segretario del Cts (Comitato tecnico scientifico), per un sopralluogo nel nuovo Centro Vaccini al parcheggio Lunga Sosta dello scalo di Fiumicino. Miozzo e Ciciliano hanno espresso "grande soddisfazione per l'efficienza del centro e per l'ottimo andamento delle operazioni". Inoltre, hanno confermato la piena validità dei voli Covid Tested (test di negatività al posto della quarantena fiduciaria) che stanno producendo ottimi risultati, dimostrando l'elevata sicurezza di questo protocollo di viaggio e che è meritevole di essere ulteriormente prorogato e ampliato. Il Centro Vaccini e i voli Covid Tested rappresentano 2 modelli ideati e sperimentati nello scalo di Fiumicino e che possono essere impiegati anche in altri scali.

14:47 - Al via alla Sapienza studio su effetti vaccinazione

La Sapienza Università di Roma e l'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Umberto I da oggi sono impegnati insieme nel monitoraggio clinico e immunologico di tutti i soggetti sottoposti a vaccinazione anti-Sars-CoV-2 Lo studio, promosso e incentivato direttamente dalla rettrice della Sapienza di Roma, Antonella Polimeni, e dal direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I, Fabrizio d'Alba, comprenderà circa 10.000 soggetti e avrà lo scopo di valutare la risposta anticorpale nei soggetti vaccinati e di analizzare le associazioni del tipo di riposta con variabili importanti come l'età, il sesso, la presenza di comorbidità e le condizioni socioeconomiche. Tutte le unità assistenziali e i docenti universitari verranno coinvolti - spiega l'ateneo - con lo scopo di sviluppare una rete di ricerca che includa tutte le strutture del più grande Policlinico d'Europa. 

12:18 - Spallanzani: 121 ricoverati,finora 1968 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 121 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di cui 27 si trovano in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 1.968. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

12:11 - Il sindaco di Fiumicino: "Positivi su territorio sono 270"

Con due nuovi casi in più rispetto all'ultima comunicazione della Asl Rm 3, si attesta a 270 il numero di positivi nel territorio comunale di Fiumicino. Per il sindaco Esterino Montino "la situazione dunque appare stabile: tra i positivi, 147 sono donne e 123 uomini, l'età media è di 40 anni e il rapporto con la popolazione è di 0.33. Lieve crescita di contagi ad Aranova (10% del totale) e Focene (9%), ma Isola sacra e Fiumicino restano le località più colpite con il 58% dei contagi totali". "Questa mattina - conclude Montino - è stato inaugurato il nuovo hub vaccinale presso l'aeroporto di Fiumicino: sarà di grande aiuto nella lotta al coronavirus e alla prevenzione dei contagi, anche sul nostro territorio". 

11:09 - Il sindaco di Fiumicino: "Hub vaccini risultato straordinario"

Per il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, l'apertura oggi del nuovo Centro vaccinale al parcheggio lunga sosta dell'aeroporto è un "risultato straordinario". "Si è potuto ottenere grazie alla collaborazione di tanti soggetti - ha detto visitando l'Hub - Adr, che ha messo a disposizione l'area, la Croce rossa italiana, presente con oltre 100 tra medici e volontari, la Regione Lazio, una delle prime che affronta con grande rigore il tema dei vaccini, l'Ospedale Spallanzani e ovviamente il Comune di Fiumicino che si è da subito messo a disposizione". "I cittadini di Fiumicino sono fortunati perché lo hanno in casa. Con grande pazienza e umiltà attenderanno il loro turno, in base alla calendarizzazione, ma di certo saranno facilitati dal fatto di non dover fare tanti chilometri per avere la vaccinazione. Una bellissima giornata quella di oggi, condivisa tra gli altri con l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato e con il Commissario straordinario della Asl Rm 3 Giuseppe Quintavalle", ha concluso.

10:09 - D'Amato: "Astrazeneca anche a over 55 come dice Oms"

"Oggi sono previste le prime 500 dosi AstraZeneca a Fiumicino. Stiamo concludendo il residuo dei medici liberi professionisti. Poi procederemo secondo le indicazioni e proprietà dettate dal piano, ovvero insegnanti, forze dell'ordine e poi classi dal 1966 a ritroso fino ai 18 anni. Auspichiamo che possa essere rivista la raccomandazione sul vaccino AstraZeneca anche in seguito alle raccomandazioni dei tecnici Oms. La limitazione dei 55 anni comporta per noi delle difficoltà operative molto rilevanti in quanto si suddividono intere categorie professionali e lavorative. Questo genera delle difficoltà. Speriamo che ministero della Salute ed AIFA possano rivedere la posizione associandola alla Germania, ovvero fare AstraZeneca fino ai 65 anni". Lo ha detto l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato all'avvio ufficiale del nuovo hub vaccini di Fiumicino. "Tutto dipende dalle dosi - ha aggiunto - abbiamo una macchina di fuoco con il freno a mano tirato. Potremo fare 5 volte le somministrazioni che facciamo giornalmente. Con le dosi attuali e con Pfizer e Moderna è previsto che termini ad aprile la campagna over 80. Se ci fosse la disponibilità di aumentare le dosi a disposizione è chiaro che i tempi si anticipano". D'Amato ha ribadito che per il Lazio non è in vista "alcun cambio di colore: abbiamo ad oggi una previsione di tendenza stabile con un piccolo incremento RT ma con un abbassamento delle soglie delle intensive e posti occupati in area medica. Al momento quindi nessun cambio di colore nel Lazio".

9:57 - Vaccini, D'Amato: "Con Hub Fiumicino passo decisivo nel Lazio"

"Siamo partiti, è un giorno importante. Questo di Fiumicino è il più grande centro vaccinale del Lazio, tra i più grandi in Italia, in grado di fare 3000 somministrazioni al giorno. Verrà somministrato il vaccino AstraZeneca secondo le modalità del piano vaccinale regionale, attraverso le classi di età e le priorità di categoria individuate. È uno sforzo importante, ma decisivo in questa campagna vaccinale". Lo ha detto a Fiumicino l'assessore della Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, all'avvio ufficiale del nuovo hub vaccinale.

9:47 - Asl Roma 3, a Fiumicino oggi al via 7 linee vaccinali

"Abbiamo aperto oggi 7 linee vaccinali e contiamo di somministrare in giornata 500-550 dosi di AstraZeneca a personale sanitario under 55 delle Asl Rm1, Rm2 e Rm3", ha detto il direttore generale della Asl Rm3 Giuseppe Quintavalle, all'avvio ufficiale del nuovo centro vaccinale al parcheggio lunga sosta dell'aeroporto di Fiumicino, attivo dalle 7.40 di stamattina. Sono presenti tra gli altri l'amministratore delegato di Adr, Marco Troncone, il direttore generale della Asl Rm3, il presidente nazionale di Croce Rossa, Francesco Rocca e il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino. Poco dopo le 9.30 è arrivato anche l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato.

7:23 - Nella Capitale i casi sono a quota 400 

Ieri su oltre 12mila tamponi nel Lazio e quasi 16mila antigenici per un totale di oltre 28mila test, si sono registrati 1.027 casi positivi, 51 i decessi e +3.188 i guariti. Aumentano i casi e i decessi, mentre diminuiscono i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto il 3%". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "I casi a Roma città sono a quota 400. Non ci aspettiamo un cambio di colore per la prossima settimana".

Roma: I più letti