Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Roma, lo Spallanzani: "126 ricoverati, finora 1.938 dimessi"

Lazio
©Fotogramma

Di questi, 27 si trovano in terapia intensiva. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 126 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di cui 27 si trovano in terapia intensiva.

Ville storiche, parchi e soprattutto ristoranti sono stati la meta preferita dei romani all’interno della Capitale in questo primo sabato in zona gialla, dunque con minori restrizioni per il contrasto all'epidemia di Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

18:50 - Folla in centro, chiuse alcune piazze della movida

Folla in alcune zone della movida della Capitale. La polizia locale ha fatto scattare chiusure e isolamenti temporanei per far defluire le persone. Chiusure a soffietto nelle piazze principali di San Lorenzo e a piazza Bologna per sciogliere affollamenti. Nell'area del Tridente, oltre via del Corso anche via Sistina, Trinità de Monti e nelle aree intorno piazza Navona.

18:27 - Raggi: "Ora non bisogna vanificare gli sforzi fatti"

"Invito tutti al rispetto delle regole: indossiamo la mascherina e manteniamo il distanziamento previsto. Ricordiamoci che l'emergenza non è finita, continuiamo ad essere responsabili così come abbiamo fatto finora. Non vanifichiamo gli sforzi fatti. #NonAbbassiamoLaGuardia". Così su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi nel giorno in cui tanti romani, complice il bel tempo si sono riversati fuori casa, tra parchi, lungomare e ristoranti.

18:08 - Calano ancora i positivi a Fiumicino

Secondo il report odierno della Asl Rm3, i contagiati al Covid nel comune di Fiumicino registrano un ulteriore lieve calo. Ad oggi il totale delle persone che attualmente hanno contratto il coronavirus, tra i residenti in città, è pari a 254, ovvero 7 in meno di ieri. Rispetto all'ultimo aggiornamento sono 17 nuovi positivi e 24 guariti. L'età media è ancora pari a 41 anni mentre scende, naturalmente, il rapporto con il totale della popolazione che oggi è di 0.31. "Quella che, certamente, è una buona notizia è che la campagna vaccinale nel Lazio prosegue a passo spedito - afferma il sindaco Esterino Montino - La Regione fa sapere che ad oggi sono oltre 18 mila le persone con più di 80 anni già vaccinate contro il coronavirus e sono 208 mila quelle prenotate. La Regione conta di vaccinare 1 anziano su 2 entro una settimana: un traguardo incoraggiante. Questo, allo stesso tempo, significa che in attesa di potere accedere al vaccino, ognuno di noi deve preoccuparsi di limitare il più possibile la diffusione del virus, quindi di rispettare le regole. Ricordo, quindi, a tutte e tutti di indossare regolarmente la mascherina, di mantenere le distanze dalle altre persone evitando assembramenti e di igienizzare spesso le mani".

18:00 - Folla in centro, chiusure su via del Corso

Folla al centro di Roma nel primo weekend 'giallo'. La polizia locale sta effettuando chiusure a soffietto su vari punti di via del Corso per far defluire le persone. Si tratta di chiusure temporanee 'stop & go' effettuate in vari punti della strada tra cui largo Goldoni.

17:56 - Folla su Lungomare di Ostia, in molti a passeggio

Folla sul lungomare di Ostia. Molte le persone che lo hanno scelto come meta per una passeggiata. Sul posto per i controlli numerose pattuglie del X Gruppo Mare con la presenza del dirigente del Gruppo per verificare situazione. Al momento, si apprende dai vigili, non vengono segnalate criticità. In piazza dei Ravennati è stato registrato un assembramento poi risolto all'arrivo pattuglie.

17:00 - Nel Lazio 1.014 nuovi casi, Roma sotto quota 500

"Oggi su oltre 10 mila tamponi nel Lazio (-754) e oltre 17 mila antigenici per un totale di quasi 28mila test, si registrano 1.014 casi positivi (-127), 38 i decessi (+2) e +1.354 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato."Diminuiscono i casi e le terapie intensive, mentre aumentano i decessi e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 3%. I casi a Roma città scendono sotto quota 500", aggiunge D'Amato.

15:19 - Ristoranti pieni a Roma, Fiepet-Confesercenti: "Solo oggi 5 milioni di fatturato"

Pienone nei ristoranti di Roma nel primo sabato 'giallo' del Lazio. Tanti i locali che, complice il bel tempo, hanno riempito i tavolini all'aperto. Il presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio Claudio Pica segnala "dati impressionanti, dal centro di Roma fino al mare, la gente con il clima mite ha avvertito l'esigenza di uscire. Stimiamo per la provincia un fatturato di 5 milioni solo oggi". L'appello di Pica è "a evitare assembramenti. Non dobbiamo abbassare la guardia, in primis per la salute a poi anche per l'economia: meglio una lenta ripresa ma duratura che gli stop and go". Tanta gente anche nei parchi.

13:55 - Riaperte le scalinate della fontana di Trevi

Riapre Fontana di Trevi, le cui scalinate erano chiuse da mesi con le transenne, anche per evitare eventuali assembramenti. Uno dei monumenti più amati dai romani è oggi invece aperto, sotto il controllo della polizia di Roma Capitale, proprio per evitare che troppa gente scenda sul piano della vasca. Al momento ci sono alcune decine di persone, tutte con la mascherina. D'altra parte, la piazzetta antistante la fontana è praticamente quasi tutta occupata da alcuni lavori stradali e la soluzione di riaprire la scalinata consente di evitare proprio gli assembramenti.

12:01 - Lo Spallanzani: "126 ricoverati, finora 1.938 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 126 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Di questi, 27 si trovano in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 1.938. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. 

11:49 - Sul litorale romano piena attività per ristoranti a pranzo

È piena attività oggi, in vista del pranzo, per ristoranti e locali fronte mare sul litorale romano, da Fiumicino a Fregene ed in altre località del "mare di Roma". Il trend delle prenotazioni, considerata la "zona gialla", viene definito buono, richiamati anche dalla temperatura oltre i 15 gradi seppur disturbata da un vento fastidioso. Segnalato, in mattinata, dalla polizia locale di Fiumicino un graduale aumento del flusso di auto dalla Capitale e dintorni. Alternativa alla cucina sono le passeggiate, ad Ostia e Fiumicino, lungo i moli dei porti, sul pontile e sui lungomare. Ad approfittarne soprattutto famiglie con bambini e runners. La polizia locale di Fiumicino, in coordinamento con la Polizia di Stato e le altre forze dell'ordine, per tutta la giornata ha incrementato le pattuglie per i controlli, sei per turno con una fissa a Fregene, ed il rispetto delle misure di distanziamento anti Covid. Ad affiancare i vigili urbani, volontari di protezione civile ed associazioni in particolare nel centro storico, su lungomare e nel parco di Villa Guglielmi, a Fiumicino ed Isola Sacra. Un incremento di presenze capitoline previsto in particolare per oggi, visto il peggioramento delle condizioni meteo a partire già dalla serata di oggi.

8:05 - A Roma i casi sono a quota 500

Ieri su oltre 11mila tamponi nel Lazio e oltre 18mila antigenici, per un totale di quasi 30mila test, si sono registrati 1.141 casi positivi, 36 decessi e +2.310 guariti. Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Diminuiscono i casi, i decessi, ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 3%. I casi a Roma città sono a quota 500".