Covid Roma, lo Spallanzani: "159 ricoverati, finora 1.868 dimessi"

Lazio
©Fotogramma

Di questi, 30 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 159 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:09 - Nel Lazio 1.338 nuovi casi, Roma a quota 600

"Oggi su oltre 12 mila tamponi nel Lazio (+2.530) e quasi 16 mila antigenici per un totale di oltre 28mila test, si registrano 1.338 casi positivi (+299), 62 i decessi (+19) e 2.505 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Diminuiscono i ricoveri e sono stabili le terapie intensive, mentre aumentano i casi e i decessi - aggiunge D'Amato -. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 4%. I casi a Roma città sono a quota 600".

14:36 - Cani anti-Covid, prima “dimostrazione” in aeroporto Fiumicino

Con lo stratagemma del gioco con una pallina, che ne rappresenta "il premio" da conquistare, sono capaci di fiutare il Covid 19. Sono i primi cani anti-Covid del Gruppo di sicurezza e vigilanza "Italpol" che ha scelto oggi l'area arrivi del Terminal 3, aperta al pubblico, dell'aeroporto di Fiumicino come esercitazione e prima uscita pubblica solo "dimostrativa", che non ha coinvolto passeggeri ma personale Italpol che si è prestato come soggetti da identificare, per far vedere come siano capaci di individuare, grazie ad un addestramento durato 6-8 settimane, un possibile contagio, anche prima della comparsa dei sintomi. La scelta di Italpol è caduta sul "Leonardo da Vinci" riconosciuto come primo scalo al mondo, da Aci-Airports Council International World ed Aci Europe, per la lotta al Covid19. ADR è stata premiata per la cura, la prevenzione e l'affidabilità nel proteggere passeggeri e personale aeroportuale ma soprattutto per la garanzia di volare in totale sicurezza. I protagonisti oggi, tra i primi cani addestrati, sono stati "Punish", un pastore belga di 6 anni, e due pastori olandesi, "Lucy" di 5 e "Max" di un anno e mezzo, che si sono aggirati tra i passeggeri alla loro uscita. Non si tratta di cani antidroga o anti esplosivi ma sono stati preparati, con un addestramento specifico per l'olfatto, a fiutare la molecola Covid, con un possibile impiego operativo, in futuro e se e quando autorizzato dalle Autorità competenti, in luoghi come aeroporti, stazioni, metropolitane, ecc., dando un contributo al tracciamento del virus.

11:43 - Lo Spallanzani: "159 ricoverati, finora 1.868 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 159 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Di questi, 30 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva; i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.868. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. 

7:10 - A Roma i casi tornano a quota 600

Nel Lazio su quasi 10mila tamponi e quasi 20 mila antigenici, per un totale di quasi 30mila test, ieri si sono registrati 1.039 casi positivi, 43 decessi e 2.525 i guariti. Diminuiscono i ricoveri e le terapie intensive, mentre aumentano i casi e i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 3%. I casi a Roma tornano a quota 600.

Roma: I più letti