"Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 13%. I casi a Roma città tornano a quota 500". Lo riferisce l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio
Oggi su quasi diecimila tamponi nel Lazio si sono registrati 1.334 casi positivi, 23 decessi e 1.387 guariti.
L'ex presidente del Senato, Franco Marini, 87 anni, è ricoverato nel reparto Covid dell'ospedale San Camillo de Lellis di Rieti. L'esponente del Pd, in ospedale da due giorni dopo essere risultato positivo ed aver accusato sintomi, è in condizioni stabili ed è tenuto in respirazione assistita (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).
19:36 - Da settembre a dicembre 20.523 casi nelle scuole nel Lazio
"Dal 15 settembre al mese di dicembre sono stati nel Lazio 20.523 i casi di notifiche relativi alla sorveglianza scolastica pari all'8,3% del totale dei casi notificati complessivamente. La settimana più alta è stata la 46° dell'anno scorso. Di questi il 70,6% sono casi relativi a studenti e il 14,6% relativi al personale docente. La fonte dei dati è il Sistema di sorveglianza SaRS-Cov2 attraverso la piattaforma ECV del servizio regionale di sorveglianza delle malattie infettive SERESMI - Spallanzani". Lo dichiara l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.
17:16 - L'Asl di Rieti: “Marini ricoverato in terapia sub intensiva”
"Le condizioni generali del presidente Franco Marini, ricoverato presso il reparto Covid di terapia sub intensiva dell'ospedale de' Lellis di Rieti dallo scorso 2 gennaio, sono al momento stazionarie e mostrano una insufficienza respiratoria di medio grado. Il paziente è strettamente monitorato e sottoposto a terapia ventilatoria e a terapia farmacologica". E' quanto dichiara il direttore del Dea e del reparto Covid di sub intensiva dell'ospedale de' Lellis di Rieti, Flavio Mancini, in merito alle condizioni dell'ex presidente del Senato Franco Marini.
17:02 - Scuola, in campo oltre 600 bus privati
"La Regione Lazio, grazie all'impegno dell'assessore Alessandri, ha partecipato attivamente a tutti i tavoli prefettizi convocati, che hanno svolto un grande lavoro, contribuendo alla redazione dei piani operativi per consentire una mobilità sicura attraverso la messa in esercizio di oltre 600 bus privati che consentiranno a Cotral di avere oltre 400.000 posti in più al mese sulle tratte extra urbane e nelle tratte urbane di Roma oltre 880.000 posti al mese in collaborazione con la direzione mobilita' di Roma capitale". E' quanto fa sapere la Regione Lazio in un comunicato.
16:56 – Nel Lazio somministrato più del 50% vaccini disponibili
Nel Lazio è stata "ampiamente superata la soglia del 50% dei vaccini disponibili già somministrati. Su salutelazio.it il contatore giornaliero delle vaccinazioni diviso per Asl e aziende ospedaliere". E' quanto fa sapere l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Prosegue l'attività di vaccinazione nelle Rsa del territorio - aggiunge - si registra una buona adesione tra gli operatori". "Proseguirà per tutto il mese di gennaio la campagna di vaccinazione antinfluenzale - conclude - chi non lo avesse fatto e rientra nella fascia over 60 anni può richiederlo al proprio medico di medicina generale".
16:41 - Nel Lazio 1.334 casi su quasi 10mila tamponi
"Oggi su quasi 10mila tamponi nel Lazio (-2.223) si registrano 1.334 casi positivi (-347), 23 i decessi (-1) e 1.387 i guariti. Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 13%. I casi a Roma città tornano a quota 500". Lo riferisce l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
14:22 - Scuola: studenti Lazio, vogliamo rientro in sicurezza
"A settembre studenti e studentesse sono rientrati nelle loro scuole dopo mesi di assenza dalle aule. Le difficoltà dettate dalla pandemia e le gravi carenze della scuola italiana hanno portato alla repentina chiusura degli istituti e ad un ritorno alla DaD nel mese di Novembre. Durante questi mesi di lezioni a distanza, studenti e studentesse di tutta la regione hanno richiesto a gran voce una riapertura delle scuole in sicurezza. La DaD, in un paese tra l'altro tra i meno digitalizzati d'Europa, deve rimanere uno strumento puramente emergenziale". Lo afferma la Rete degli studenti medi del Lazio. "Il lavoro delle Prefetture e dell'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, però, non è stato da solo sufficiente. Tutto ciò resta un chiaro segnale di come il diritto allo studio degli studenti e delle studentesse non venga rispettato. Vorremmo che il dibattito fosse incentrato su come rendere la scuola sicura - dicono i rappresentanti della Rete degli Studenti Medi del Lazio - anziché concentrarsi esclusivamente sul riaprire o meno. Come studenti e studentesse abbiamo il diritto di tornare nelle nostre classi in sicurezza. E' arrivato il momento di affrontare il tema del diritto allo studio e dare risposte chiare e tempestive, siamo stanchi di restare nell'incertezza. Non solo siamo coloro che rappresentano davvero la scuola, ma siamo il vostro futuro, vogliamo impegno politico, vogliamo rientrare in sicurezza".
12:07 - Coronavirus: ex presidente Senato Marini ricoverato a Rieti
L'ex presidente del Senato, Franco Marini, 87 anni, come riporta l'edizione reatina del Corriere dell'Umbria, è ricoverato nel reparto Covid dell'ospedale San Camillo de Lellis di Rieti. L'esponente del Pd, in ospedale da due giorni dopo essere risultato positivo ed aver accusato sintomi, è in condizioni stabili ed è tenuto in respirazione assistita. Al momento la direzione sanitaria dell'ospedale reatino non ha emesso alcun bollettino in riferimento alle condizioni dell'ex presidente del Senato.
7:07 - Nel Lazio 1.681 casi su quasi 12mila tamponi
Ieri su quasi 12mila tamponi nel Lazio si sono registrati 1.681 casi positivi, 24 decessi e +952 guariti. Stabili i decessi, aumentano i casi e i ricoveri, mentre diminuiscono le terapie intensive. Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Il rapporto tra positivi e tamponi è a 14%. I casi a Roma città sono stabili a quota 700".